Riduzione delle attività in vista per GRU nel 2011

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
Nel 2011, per ben 10 mesi (1 mar-31 dic), l'aeroporto Guarulhos di San Paolo dovrà ridurre l'attività di volo della metà per "lavori in corso" (piste, etc). L'ANAC brasiliana e Infraero stanno contattando le varie compagnie per trovare soluzioni alternative: la più probabile è uno spostamento a Viracopos o al city airport (peraltro già contingentanto in seguito all'incidente del TAM) di Congonhas.

Vedremo cosa farà (o sarà costretta a fare) Alitalia!

Ecco il link all'articolo esclusivamente in portoghese.

http://www.panrotas.com.br/noticia-...ara-pela-metade-em-2011_61616.html?pesquisa=1

Bella gatta da pelare. Il problema è che a Cogonhas si potrebbero spostare le operazioni per il vicino "mercosur", cioè quelle dove si possono utilizzare aerei piccoli, Viracopos è forse l'aternativa più valida anche se non capisco come le autorità pauliste non abbiano mai intrapreso un vero piano d'espansione per quello che è l'aeroporto più importante del paese e del Sud America intero.

Bella gatta da pelare. Il problema è che a Cogonhas si potrebbero spostare le operazioni per il vicino "mercosur", cioè quelle dove si possono utilizzare aerei piccoli, Viracopos è forse l'aternativa più valida anche se non capisco come le autorità pauliste non abbiano mai intrapreso un vero piano d'espansione per quello che è l'aeroporto più importante del paese e del Sud America intero.

Veramente se non sbaglio lo stanno ampliando con un nuovo terminal, se non sbaglio, e probabilmente la chiusura è dovuta a questi lavori...

Veramente se non sbaglio lo stanno ampliando con un nuovo terminal, se non sbaglio, e probabilmente la chiusura è dovuta a questi lavori...

Si ma la mia domanda è perché non ci hanno pensato prima. Sono anni, ormai, che gru sta crescendo esponenzialmente e crescerebbe anche di più se si fosse pensato ad un ampliamento dell'aerostazione. Paradossalmente è quasi messa meglio Rio che la megalopoli paulista che ha bisogno come il pane di un ampliamento di GRU.

Si ma la mia domanda è perché non ci hanno pensato prima. Sono anni, ormai, che gru sta crescendo esponenzialmente e crescerebbe anche di più se si fosse pensato ad un ampliamento dell'aerostazione. Paradossalmente è quasi messa meglio Rio che la megalopoli paulista che ha bisogno come il pane di un ampliamento di GRU.

Beh, io il Brasile un pò lo conosco, e ti posso dire che l' amministrazione pubblica, in fatto di pianificazione e organizzazione, non ha nulla da invidiare alla nostra....
Stanno assegnando ora i primi lavori per i mondiali del 2014,e la maggior parte degli stadi secondo me andrà abbattuta e rifatta...

Potrebbe essere che i lavori siano partiti adesso per iniziare i prepartivi per i grandi eventi che attendono il Brasile nei prossimi anni come mondiali di calcio e olimpiadi

Nel 2011, per ben 10 mesi (1 mar-31 dic), l'aeroporto Guarulhos di San Paolo dovrà ridurre l'attività di volo della metà per "lavori in corso" (piste, etc). L'ANAC brasiliana e Infraero stanno contattando le varie compagnie per trovare soluzioni alternative: la più probabile è uno spostamento a Viracopos o al city airport (peraltro già contingentanto in seguito all'incidente del TAM) di Congonhas.

Vedremo cosa farà (o sarà costretta a fare) Alitalia!

Ecco il link all'articolo esclusivamente in portoghese.

http://www.panrotas.com.br/noticia-...ara-pela-metade-em-2011_61616.html?pesquisa=1

Beh, a Congonhas possono spostare alcuni voli interni, anche se però è già saturo quindi non vedo cosa possono spostare...
In più se sposti gli intercontinentali a Viracopos, devi spostare anche i feeder, altrimenti è un macello!
Sbaglio o già ora la Tap vola su Viracopos da LIS?

Beh, a Congonhas possono spostare alcuni voli interni, anche se però è già saturo quindi non vedo cosa possono spostare...
In più se sposti gli intercontinentali a Viracopos, devi spostare anche i feeder, altrimenti è un macello!
Sbaglio o già ora la Tap vola su Viracopos da LIS?

Sbaglio o la pista di Congonhas è piccolina? Può atterrare un 777? Ricordo che un volo AZ (674) tempo fa è stato dirottato a Viracopos per poi ripartire per GRU (non ne conosco il motivo cmq)

Sbaglio o la pista di Congonhas è piccolina? Può atterrare un 777? Ricordo che un volo AZ (674) tempo fa è stato dirottato a Viracopos per poi ripartire per GRU (non ne conosco il motivo cmq)

Assolutamente no, il 320 in atterraggio arriva a fondo pista...
Io, nella mia ignoranza di leggi e/o limiti, trovo scandaloso che un aeroporto del genere abbia tutto quel traffico!
Sono curioso di vedere cosa studiano...

Raga, ma secondo voi avrò qualche problema a livello di riprotezioni su altri aeroporti o addirittura mi manderanno in Brasile via chissadove????

Ancora neanche loro hanno pensato come fare figurati se sai da adesso cosa ti capitera'!

Agravante e' la viabilita' di S Paolo, quando piove poi.....

Bella gatinha da pelare rsrsrsrs

Secondo me faranno montare freni speciali sui tripli e li fanno atterrare a Viracopos :p

Giurerei che puntino a spostare parte del traffico su VCP, che tra l'altro si presenta ora come un moderno aeroporto. Ci sono passato nel 2009 e mi sembrava ben affollato. Da qui a dire che sia in grado di accogliere voli extra, non saprei. E' una operazione bella complessa tra personale eventualmente da spostare e prosecuzioni nazionali ed internazionali.