Richiesto il commissariamento per Aerolineas Argentinas


goafan

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Richiesto il commissariamento per Aerolineas Argentinas

Il governo argentino ha chiesto alla magistratura di nominare un commissario per gestire la crisi di Aerolineas Argentinas, la maggiore compagnia aerea del Paese. L'operazione, secondo alcune fonti, potrebbe essere il primo passo per l'acquisizione della stessa compagnia da parte dello Stato. La situazione finanziaria di Aerolineas, attualmente controllata dal gruppo spagnolo Marsans, negli ultimi tempi è peggiorata, al punto che ai dipendenti non sono stati pagati lo stipendio di giugno e i contributi previdenziali degli ultimi cinque mesi. (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
bhe, lo stato Argentino non è notoriamente famoso per saper risanare i conti! Penso sarebbe meglio cederla a qualche altra compagnia. Penso possa interessare ad Iberia.
 
1) Lo Stato svaluto' pesantissimamente il peso nel 2002.
Con entrate in pesos e costi in dollari in bilancio non quadra.
I maggiori concorrenti fallirono SouthernWinds, LAPA, American Falcon. Aerolineas, con i suoi nuovi proprietari fece un aumento di capitale. Questo sommato ad un potere monopolistico tirò avanti (invece di comprare nuovi aerei).
Nella ripresa dell'economia dal 2004 era arrivato il momento di alzare i prezzi per metterli alla pari dei costi.

2) Lo Stato, impaurito dalla impopolarità dell'inflazione cominciò a usare metodi sovietici imponendo ai privati prezzi minimi e massimi.
Popolare la misura, disastrosa per Aerolineas.
In tutto questo AerolineasdelSur sbarca in Cile e i cileni rispondono con LAN Argentina. Concorrente serio ed efficiente, ma piccolo rispetto ad AR sul nazionale. Il vero problema era come far fronte al prezzo dei sedili per legge. Si potevano solo differenziare per costo - e con il petroleo in salita - LAN portò gli A320 ma Aerolineas aveva bruciato il capitale negli anni post svalutazione.

3)Ora lo Stato da la colpa alla incompetenza dei privati di gestire bene la compagnia di bandiera, e vuole - di nuovo - usare i suoi metodi sovietici. Riprendersi l'azienda senza pagare proprietari e creditori.
 
Quasi tutte... quelle dei paesi che hanno il petrolio non hanno molti problemi...
Forse comincio a dare un senso agli ordini di decine di aerei fatti dai vari Emirates, Qatar, ecc. ecc.
Al massimo gli stati "petroliferi" usano i maggiori introiti (semper che li incassino loro perchè gli attuali sono nelle mani della speculazione, che non è pubblica ma privata, fossero anche gli stessi capitani d'industria arabi o petroliferi in genere)) per investire in compagnie aeree. Di cui hanno bisogno se vogliono far crescere l'economia con apporti extra-petroliferi, tipo turismo, centgri d'eccellenza finanziaria, ecc, cui stanno puntando fortemente da tempo
Non credo affatto che EK et similia abbia lo sconto alla pompa...a casa loro. E quanto meno che mai negli scali che toccano.
 
1) Lo Stato svaluto' pesantissimamente il peso nel 2002.
Con entrate in pesos e costi in dollari in bilancio non quadra.
I maggiori concorrenti fallirono SouthernWinds, LAPA, American Falcon. Aerolineas, con i suoi nuovi proprietari fece un aumento di capitale. Questo sommato ad un potere monopolistico tirò avanti (invece di comprare nuovi aerei).
Nella ripresa dell'economia dal 2004 era arrivato il momento di alzare i prezzi per metterli alla pari dei costi.

2) Lo Stato, impaurito dalla impopolarità dell'inflazione cominciò a usare metodi sovietici imponendo ai privati prezzi minimi e massimi.
Popolare la misura, disastrosa per Aerolineas.
In tutto questo AerolineasdelSur sbarca in Cile e i cileni rispondono con LAN Argentina. Concorrente serio ed efficiente, ma piccolo rispetto ad AR sul nazionale. Il vero problema era come far fronte al prezzo dei sedili per legge. Si potevano solo differenziare per costo - e con il petroleo in salita - LAN portò gli A320 ma Aerolineas aveva bruciato il capitale negli anni post svalutazione.

3)Ora lo Stato da la colpa alla incompetenza dei privati di gestire bene la compagnia di bandiera, e vuole - di nuovo - usare i suoi metodi sovietici. Riprendersi l'azienda senza pagare proprietari e creditori.

In matematica dicono che invertendo gli ordini dei fattori il prodotto non cambia...se sostituiamo Aerolinas Argentina con AZ...se sostituiamo LAN con AP, dici che la tua storia sarebbe esportabile come sunto di quanto accade nella (nostra) penisola...? compreso però il commissariamento ..ecco cosa manca nella formula! accidenti!
 
1) Lo Stato svaluto' pesantissimamente il peso nel 2002.
Con entrate in pesos e costi in dollari in bilancio non quadra.
I maggiori concorrenti fallirono SouthernWinds, LAPA, American Falcon. Aerolineas, con i suoi nuovi proprietari fece un aumento di capitale. Questo sommato ad un potere monopolistico tirò avanti (invece di comprare nuovi aerei).
Nella ripresa dell'economia dal 2004 era arrivato il momento di alzare i prezzi per metterli alla pari dei costi.

2) Lo Stato, impaurito dalla impopolarità dell'inflazione cominciò a usare metodi sovietici imponendo ai privati prezzi minimi e massimi.
Popolare la misura, disastrosa per Aerolineas.
In tutto questo AerolineasdelSur sbarca in Cile e i cileni rispondono con LAN Argentina. Concorrente serio ed efficiente, ma piccolo rispetto ad AR sul nazionale. Il vero problema era come far fronte al prezzo dei sedili per legge. Si potevano solo differenziare per costo - e con il petroleo in salita - LAN portò gli A320 ma Aerolineas aveva bruciato il capitale negli anni post svalutazione.

3)Ora lo Stato da la colpa alla incompetenza dei privati di gestire bene la compagnia di bandiera, e vuole - di nuovo - usare i suoi metodi sovietici. Riprendersi l'azienda senza pagare proprietari e creditori.


questa mi giunge nuova .... in unione sovietica cerano i privati ???? non e' che i metodi che stai citandio siano le ricette del fondo mondiale ?? il fmi e' il titolare dei crediti nei confronti dello stato argentino e ne' approva (guida) la politica economica , sicuro.
 
questa mi giunge nuova .... in unione sovietica cerano i privati ???? non e' che i metodi che stai citandio siano le ricette del fondo mondiale ?? il fmi e' il titolare dei crediti nei confronti dello stato argentino e ne' approva (guida) la politica economica , sicuro.
no no..iN unione sovietica i privati ci sono ora!! si sono privatizzati molto bene! da soli!
 
In una economia pianificata i prezzi vengono stabiliti dal ministerio dell'economia, non dal mercato. L'unione sovietica era una economia pianificata. Ergo metodo sovietico.
I sovietici hanno da sempre sostenuto e fatto l'esproprio dei mezzi di produzione. Anche questo metodo è un metodo sovietico.
Il Fondo Monetario Internazionale non è più creditore dello Stato Argentino dal 2005.
 
In una economia pianificata i prezzi vengono stabiliti dal ministerio dell'economia, non dal mercato. L'unione sovietica era una economia pianificata. Ergo metodo sovietico.
I sovietici hanno da sempre sostenuto e fatto l'esproprio dei mezzi di produzione. Anche questo metodo è un metodo sovietico.
Il Fondo Monetario Internazionale non è più creditore dello Stato Argentino dal 2005.

ma non diciamo fesserie il fmi controlla tutto in argentina e lo fara per i prossimi 50 anni e l'economia pianificata non c'entra nulla in argenytina e solo una guerra oligarchica tra famiglie e potentadi le stesse che l'hanno portato nei decenni allo sfascio totale . se hai la memoria corta in argentina hanno avuto lo s"fascismo" come economia pianificata dalla scuola "las americas".