Richiesta info su contratto CAI (piloti)

khaw

Utente Registrato
31 Agosto 2008
7
0
0
Salve. Spero sia le sezione giusta. Alla luce degli avvenimenti che hanno visto i piloti schierati contro il contratto CAI, mi chiedevo quali fossero le motivazioni reali del "no"; in particolare mi chiedevo quanto un pilota CAI deve volare per raggiunere le cifre Alitalia.
Grazie.

Salve. Spero sia le sezione giusta. Alla luce degli avvenimenti che hanno visto i piloti schierati contro il contratto CAI, mi chiedevo quali fossero le motivazioni reali del "no"; in particolare mi chiedevo quanto un pilota CAI deve volare per raggiunere le cifre Alitalia.
Grazie.

invito tutti quanti siano in possesso di queste informazioni a NON divulgarle,poichè poi saremmo il solito bersaglio di laureati alla bocconi,amici di mengozzi & co. senza magari sapere chi ci sta dando dei cornuti...se un bue o cos'altro...

non essendo cai azienda pubblica non v'è più motivo di avere questo tipo di informazioni,nè di pretenderle

invito tutti quanti siano in possesso di queste informazioni a NON divulgarle,poichè poi saremmo il solito bersaglio di laureati alla bocconi,amici di mengozzi & co. senza magari sapere chi ci sta dando dei cornuti...se un bue o cos'altro...

non essendo cai azienda pubblica non v'è più motivo di avere questo tipo di informazioni,nè di pretenderle

Diamine, se da un certo punto concordo sulla riservatezza delle informazioni (nessuno ha diritto a sapere il vostro stipendio) da un altro lato mi meraviglio di certo vittimismo.
Pur giustificato dal mare di ignoranza, non c'è nulla di cui aver paura.

Mamma mia come si è prevenuti!!! Belin me la tirate proprio... Forse perchè davvero queste motivazioni sono un po assurde??!?!?!?!?

Io non parto mai prevenuto ne sono diretto a favore di CAI, ma scusa Er Polemica, dopo quello che hai scritto posso solo pensare una cosa... che ste motivazioni sono davvero assurde!!!

Cmq io invece invito chi ha informazioni di divulgarle del resto siamo un forum... Se no chiudiamo pure Argoento e Forum, che il senso dell'esistenza non esiste più!!!

Già che ci sono faccio gli auguri a tutti per un buon 2009, e soprattutto che sia migliore di quello che sta per finire... finalmente....

mi associo a er polemica, sperando che khaw possa capire... ma si innesterebbe un meccanismo incontrollabile, e la natura di questo forum andrebbe a farsi friggere
talvolta anzichè tirare fuori i saggi di economia basterebbe fare un passo indietro, far parlare chi conosce bene l'argomento, e dire la propria opinione senza attaccare e offendere lavoratrici e lavoratori... ma si sa.... è chiedere troppo... ;)

Più che altro, direi che il tema è stato abbondantemente affrontato durante questi ultimi mesi, con tanto di dettagli.

Se ho capito bene, si parla di una diminuzione media del 7% a parità di volato, e di un peso maggiore della parte variabile sul totale della retribuzione. Mi sembra però di capire che le rivendicazioni maggiori non siano tanto sulla retribuzione, quando più sulla normativa d'impiego e sui criteri di assunzione.

mi associo a er polemica, sperando che khaw possa capire... ma si innesterebbe un meccanismo incontrollabile, e la natura di questo forum andrebbe a farsi friggere
talvolta anzichè tirare fuori i saggi di economia basterebbe fare un passo indietro, far parlare chi conosce bene l'argomento, e dire la propria opinione senza attaccare e offendere lavoratrici e lavoratori... ma si sa.... è chiedere troppo... ;)

Io davvero non mi credo un saggio di economia... Però qui chi conosce l'argomento sono solo le persone che lavorano come dipendente o per meglio dire gli AAVV ed i Piloti in generale, sarebbe interessante anche sentire chi ha fatto da regia negli ultimi 7 anni di AZ, non dico solo Cimoli Prato & C., ma anche semplici quadri che hanno visto la situazione dalla perte opposta alla vostra!

Cmq io continuo a ridabire che nessuno deve aver paura di commenti strani ecc ecc, intanto ci son sempre stati e ci saranno sempre, purtroppo e fortunetamente mai tutti la penseranno alla stessa maniera!

Però la domanda di Khaw era lecitissima, se parla sempre di questo ma non si conoscono bene i fatti, era un modo per conoscere i fatti meglio e potersi permettere di fare un commento più coscenti dell'argomento trattato

La questione stipendi è sempre un argomento scottante... Però i piloti sono visti come quelli che "succhiano" le casse. Ma ci sono delle situazioni anomale anche in altri campi.

Per esempio, io sono andato a vedere le opportunità di lavoro in AZ come ingegnere.
E la politica è da panico.
Requisito di partenza per assunzione di personale senza esperienza è il 105/110 minimo come voto di laurea (non si specifica l'area) per entrare come "stagista". Sinceramente non so se e quanto questo ruolo viene retribuito, quindi mi piacerebbe saperlo.
E vorrei sapere anche quanto prende un ingegnere new entry in AZ.

Ma per farvi un esempio significativo, Airbus paga gli studenti stagisti, pre-laurea (perchè lì lo stagista lo puoi fare solo prima della laurea) quasi 1100 pound al mese in UK.
Allora il metalmeccanico si deve arrabbiare anche con lo studentello stagista che prende sicuramente più di lui?
Il mondo degli stipendi è dato dal libero mercato, quindi i piloti non abbiano paura e abbiano il coraggio di esporsi.

Ecco il contratto che è stato fatto.
http://www.dazebao.org/news/images/s...NTRATTOcai.pdf

Buon anno e speriamo che con la chiusura di Alitalia sia finito il modo di pensare il trasporto aereo all'italica maniera.

e se cambiasse anche il modo di discuterne troppo spesso basato su un cieco muro contro muro talvolta privo (in maniera palese) di un minimo interesse da parte dei partecipanti a riflettere sulle altrui argomentazioni (è più semplice e sbrigativo cassare l' opinione altrui per direttissima) .... si farebbe tombola.

La questione stipendi è sempre un argomento scottante... Però i piloti sono visti come quelli che "succhiano" le casse. Ma ci sono delle situazioni anomale anche in altri campi.

Per esempio, io sono andato a vedere le opportunità di lavoro in AZ come ingegnere.
E la politica è da panico.
Requisito di partenza per assunzione di personale senza esperienza è il 105/110 minimo come voto di laurea (non si specifica l'area) per entrare come "stagista". Sinceramente non so se e quanto questo ruolo viene retribuito, quindi mi piacerebbe saperlo.
E vorrei sapere anche quanto prende un ingegnere new entry in AZ.

Ma per farvi un esempio significativo, Airbus paga gli studenti stagisti, pre-laurea (perchè lì lo stagista lo puoi fare solo prima della laurea) quasi 1100 pound al mese in UK.
Allora il metalmeccanico si deve arrabbiare anche con lo studentello stagista che prende sicuramente più di lui?
Il mondo degli stipendi è dato dal libero mercato, quindi i piloti non abbiano paura e abbiano il coraggio di esporsi.

Quanto sono oggi 1100 pounds?
Vedi come è tutto aleatorio? e va visto in un'ottica più ampia...?
"Ieri" erano una cifra apparentemente consistente.
Ma oggi?
A "provocazione" potrei rispondere con altra "provocazione" (senza acrimonia), ma evito di farlo.
Sono sicuro che rifletterete anche voi su quei 1100 pounds, di uno studentello stagista, che pure sempre, mentre studia, presterà la sua opera diverse ore a settimana. E su cosa possano essere riferiti e confrontgati qui da noi, in campo aviazione commerciale, proprio in queste settimane.

Buon 2009!
Non era certo mia intenzione iniziare il nuovo anno con una polemica!
Sappiamo bene quanto possano essere sterili le polemiche basate sui numeri; e puo' risultare indubbiamente irrititante leggere commenti d'accusa da parte di gente "non addetta ai lavori". Chiarisco che cio' che stava dietro alla mia domanda non voleva essere un (ennesimo?) tentativo di curiosare nelle tasche degli amici Piloti, per poi screditare il loro senso di realismo. Non mi permetterei mai, non ne ho le competenze nè la faccia tosta richiesta. Al contrario, penso ci siano delle motivazioni profonde che spingano Voi professionisti a muoverVi in questa maniera; motivazioni da non rintracciare necessariamente nella superficialità.
Detto questo, è Vostro sacrosanto diritto il non condividere questo tipo di informazioni se non Vi aggrada, o se le riteneTe troppo delicate per essere divulgate su un forum di pubblica lettura.
Mi scuso se la mia domanda è stata causa di scompiglio o inutili dissapori.