Richiesta didattica


Franzin

Utente Registrato
25 Febbraio 2015
9
0
0
Ciao a tutti, immagino che non sia affatto semplice la domanda che sto per farvi, però ci provo lo stesso. Sono interessatissimo all’aviazione, ma chiaramente mi ci sono avvicinato da completo ignorante. Visto che qua dentro ho sempre letto pareri molto interessanti di gente ottimamente preparata, volevo sapere se potete segnalare qualche lettura valida, qualche testo/libro/manuale ecc ecc. validi, didattici che possano essere utili a un “ignorante” :D come me per avvicinarsi sempre di più a questa splendida cosa che è il mondo dell’aviazione.

Chiaramente mi rendo conto che è una richiesta un po’ “impossibile” e alquanto generica, però non si sa mai, visto che molti di voi sono veramente competenti, immagino vi sia capitato di avere sott’occhio del materiale, più o meno didattico che sia utile e propedeutico anche a chi non ha la fortuna di masticare ancora troppi tecnicismi.

Chiaramente possono essere fatte segnalazioni delle più svariate, dalle più didattiche alle più “narrative”, sia chiaro.

Ho provato a fare un giro nella varie sezioni ma non sono riuscito a trovare niente di simile. Se per caso avessi sbagliato e mi fosse sfuggito qualcosa,chiedo scusa, chiudete o spostate il topic, no problem.

Grazie mille!
 
Non hai specificato se ti interessa un approcio da pilota o da ingegnere.
Nel secondo caso ti consiglio "introduction to flight" di Anderson
 
Anche se non del tutto pertinente mi sono ricordato "Storia italiana dello spazio" di Caprara, uno dei pochi giornalisti a capirne qualcosa.
 
Credo tu ti riferisca al quarto libro di quelli segnalati nella sezione "Chi ha comprato questo è interessato anche a", ovviamente...

Fuor di battuta, "Ask the pilot" di P. Smith è proprio un libro gradevolissimo e piacevole dal quale partire.
Stavo per suggerire lo stesso libro! Ottimo punto di partenza
 
Se ti interessa l'approccio "business" ci sono alcuni manuali IATA tipo Air Transport Fundamentals (aviation training programme) che nonostante l'età danno una bella infarinatura. Batti un colpo se stai cercando l'e-book ;)