Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni e non avendo trovato nulla online spero che qualcuno possa aiutarmi qui. Ho da poco finito di frequentare le lezioni teoriche finalizzate al conseguimento del brevetto PPL. Il mio istruttore ha fissato una data per l’esame di idoneità (il cosiddetto pre-esame), il cui superamento è necessario a sostenere il test ENAC vero e proprio ma non avendo tempo per prepararmi adeguatamente, e visto che il fallimento di tale esame vorrebbe dire rifare il corso da capo, gli ho chiesto di poterlo sostenere dopo uno o due mesi, per concedermi il tempo di prepararmi appropriatamente. Lui, a mio parere per evitare di dover compilare troppe scartoffie, ha risposto che quella è la data e che sono costretto a farlo quando dice lui sostenendo anche l’invalidità di eventuali certificati medici in caso si mancasse a suddetto test(penso per disincentivare la mancata presenza). Le mie domande sono le seguenti: un istruttore può davvero scegliere una data a sua discrezione e forzare la partecipazione di coloro che hanno finito il corso teorico(non avendo ancora comperato poi, le 45 ore di volo previste)? C’è la possibilità di richiedere legittimamente all’istruttore di sostenere il pre esame anche come singolo, e non necessariamente insieme agli altri partecipanti al corso? L’istruttore è, o non è, tenuto ad accogliere tale richiesta?
Mi scuso per la premessa piuttosto lunga e per la domanda forse atipica, ma come si evince da quanto appena letto sono stato messo in una posizione piuttosto scomoda.
Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi una risposta informata.
Mi scuso per la premessa piuttosto lunga e per la domanda forse atipica, ma come si evince da quanto appena letto sono stato messo in una posizione piuttosto scomoda.
Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi una risposta informata.