Richiesta consiglio su pratica di reclamo con BA


Papero

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3 Dicembre 2005
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Udine, Friuli-Venezia Giulia.
Buon giorno a tutti
Qualche settimana fà, di rientro in Italia dagli USA con volo Delta da Dallas via NYC a Venezia, mi succede quanto segue:
- volo Dallas NYC JFK ritardato indefinitivamente
- connessione al JFK a rischio
- Delta mi riprotegge da Dallas via Londra con British
- British parte in leggero ritardo da Dallas, arriva a Heathrow in ritardo e poi stiamo ca 30 minuti in piazzale in attesa del gate
- coincidenza da Heathrow per Venezia sempre con British persa (unico volo) e conseguente riprotezione su volo della sera da Gatwick
- riesco con una botta di fortuna a recuperare il bagaglio a Heathrow, ma invece di arrivare a Venezia verso le 11 arrivo dopo le 19

Inoltre reclamo a Delta che mi risponde con un buono sconto da utilizzare prossimamente.

Inoltro anche reclamo a British che, dopo oltre 1 mese, mi risponde quanto segue:
"Egr. Sig. xxxxx,
La ringraziamo per averci comunicato la sua richiesta di risarcimento.
Il vettore responsabile per il risarcimento è quello che ha provocato il cambio non pianificato (cancellazione o ritardo), e non quello sul quale è stato riprotetto.

La invito pertanto ad inoltrare il suo reclamo a Delta Airlines.
Cordiali saluti
Francesco Curatolo"

Alla mia richiesta di ulteriori informazioni, sempre British insiste:
"Egr. Sig. xxxxx,
La ringrazio per la sua e-mail di risposta.

Desidero informarla di aver analizzato e considerato tutti gli aspetti da lei evidenziati, tuttavia sono spiacente di comunicarle che non è possibile modificare la nostra precedente posizione.
Sono consapevole che questa non è la notizia da lei sperata. Non posso far altro che esprimere il mio dispiacere e la speranza che ciò non vada a compromettere in modo permanente la buona opinione che ha di British Airways. Mi auguro che tornerà a viaggiare di nuovo a bordo dei nostri aerei.

Cordiali saluti

Francesco Curatolo
British Airways Customer Relations"

A questo punto contatto il nr verde di ENAC, che mi dice che anche British Airways ha la sua responsabilità e che quindi non dovrebbe lavarsene le mani.
Inoltro quindi reclamo tramite ENAC, anche se le mie speranze di risposta sono vicine allo zero.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito al fatto che British Airways se ne lava le mani?
Delta Airlines ha pagato il mio biglietto a British Airways (in quanto riprotezione) e quindi per British Airways io sono un passggero pagante come un altro.

Grazie per eventuali suggerimenti
 
A lume di naso, le tue lamentele non mi sembrano fondate.
"British parte in leggero ritardo da Dallas, arriva a Heathrow in ritardo e poi stiamo ca 30 minuti in piazzale in attesa del gate - coincidenza da Heathrow per Venezia sempre con British persa (unico volo)"
Il punto è questo, se British avesse potuto vendere o meno un biglietto Dallas - Venezia, con un lasso di tempo di coincidenza così ridotto ..
Inoltre , il contraente del tuo contratto di trasporto è Delta, ed è lei la tua controparte.
 
Mmh, e' una cosa un po' complicata, in effetti.

Comunque, questo e' quello che dice la legislatura europea:

Article 7
Right to compensation
1. Where reference is made to this Article, passengers shall
receive compensation amounting to:
(a) EUR 250 for all flights of 1 500 kilometres or less;
(b) EUR 400 for all intra-Community flights of more than
1 500 kilometres, and for all other flights between 1 500
and 3 500 kilometres;
(c) EUR 600 for all flights not falling under (a) or (b).
In determining the distance, the basis shall be the last destination at which the denial of boarding or cancellation will delay
the passenger's arrival after the scheduled time.
2. When passengers are offered re-routing to their final
destination on an alternative flight pursuant to Article 8, the
arrival time of which does not exceed the scheduled arrival
time of the flight originally booked
(a) by two hours, in respect of all flights of 1 500 kilometres
or less; or
(b) by three hours, in respect of all intra-Community flights of
more than 1 500 kilometres and for all other flights
between 1 500 and 3 500 kilometres; or
(c) by four hours, in respect of all flights not falling under (a)
or (b),
the operating air carrier may reduce the compensation
provided for in paragraph 1 by 50 %.
3. The compensation referred to in paragraph 1 shall be
paid in cash, by electronic bank transfer, bank orders or bank
cheques or, with the signed agreement of the passenger, in
travel vouchers and/or other services.
4. The distances given in paragraphs 1 and 2 shall be
measured by the great circle route method.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2004:046:0001:0007:EN:PDF

Non mi pare che la legge menzioni cio' che e' capitato a te. Ti consiglio anche di scrivere qui:

http://ec.europa.eu/transport/themes/passengers/air/contact/index_en.htm
 
Scusate ma non capisco il vostro ragionamento.

Delta ha riprotetto con BA. A questo punto, il contratto di trasporto aereo è tra il passeggero ("Papero") e BA. E` irrilevante se il biglietto è pagato dal passeggero, da DL o da Babbo Natale. BA accetta il passeggero perchè pensa di farcela sul transito.

Il volo BA è in leggero ritardo ma sufficiente per perdere il gate ed attesa di 30 minuti: salta la coincidenza, il passeggero arriva con 8 ore di ritardo. La responsabilità non è nè di DL, nè di Papero, nè di Babbo Natale, ma di BA. Secondo me il rimborso sul LHR - VCE ci sta in pieno, perchè il ritardo è più di tre ore. Papero deve ricevere i suoi 400 Euro.

Il signor Curatolo dice altrimenti ma non spiega perchè, e neanche tu 13900. Dove sbaglio? Aiutatemi a capire.
 
Credo che giuridicamente il contratto di trasporto rimanga tra i contraenti originari.
e che la responsabilità di DL si esaurisca concordando col passeggero, che accetta, la riprotezione.
per quanto riguarda il ritardo, per poterne discutere correttamente, bisognerebbe in primo luogo sapere che BA considera quella prosecuzione possibile
 
Credo che giuridicamente il contratto di trasporto rimanga tra i contraenti originari.
e che la responsabilità di DL si esaurisca concordando col passeggero, che accetta, la riprotezione.
per quanto riguarda il ritardo, per poterne discutere correttamente, bisognerebbe in primo luogo sapere che BA considera quella prosecuzione possibile

A ragionare così, questo contratto di trasporto non ha più nessun trasportatore responsabile...

In prima battuta, a me sembra (in diritto italiano) un caso di novazione del contratto. Aspetto che gli specialisti mi correggano.

Se BA emette il biglietto vuol dire che considera la prosecuzione possibile. Quando è impossibile, il biglietto non viene emesso. E allora BA emettendo si assume le responsabilita di vettore.

Papero, se prendi i soldi mi devi un aperitivo... :) un Aperol spritz, grazie, visto che sei di quelle parti :cool:
 
Sono d'accordo con tiefpeck.

Il regolamento europeo parla di 'operating carrier', per cui si tratta di BA punto e basta.

Se BA offre una riprotezione DFW - LHR - VCE, lo fa conoscendo le tempistiche necessarie per garantire la connessione a Londra, ergo deve rispettarle. E non c'entra nulla l'origine del ritardo del volo DFW - JFK di Delta: se tu vettore ti accolli un passeggero in riprotezione, gli garantisci gli stessi diritti che valgono per tutti gli altri passeggeri a bordo di quel volo / quei voli, nello specifico quelli elencati all'art. 7 del regolamento.

Anche secondo me, il rimborso è assolutamente dovuto.