Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Con l'orario estivo 2008, Alitalia dovrebbe apportare le seguenti modifiche a livello di rotte operate.
Le liste sono ancora provvisorie e verranno aggiornate in base all'evoluzione degli operativi che si stanno definendo in questi giorni.

Nuove rotte :

Fiumicino-Berlino/Tegel
Fiumicino-Dusseldorf
Fiumicino-Zurigo
Fiumicino-Stoccolma/Arlanda
Fiumicino-Belgrado
Fiumicino-Minsk
Fiumicino-Budapest
Fiumicino-Kiev
Fiumicino-Damasco
Fiumicino-Beirut
Fiumicino-Dubai
Fiumicino-Teheran
Fiumicino-Los Angeles
Fiumicino-Chicago
Fiumicino-Miami
Fiumicino-Sao Paulo
Fiumicino-Osaka
Fiumicino-Accra via Lagos
Fiumicino-Dakar (ancora da confermare)

Rotte che passano ad essere da stagionali ad annuali :

Fiumicino-Copenhagen
Fiumicino-Toronto
Fiumicino-Boston

Rotte cancellate :

Malpensa-Genova
Malpensa-Firenze
Malpensa-Bologna
Malpensa-Ancona
Malpensa-Perugia
Malpensa-Bolzano
Malpensa-Madrid
Malpensa-Barcellona
Malpensa-Valencia
Malpensa-Malaga
Malpensa-Lisbona
Malpensa-Lyon
Malpensa-Nizza
Malpensa-Zurigo
Malpensa-Londra/Heathrow
Malpensa-Copenhagen
Malpensa-Stoccolma/Arlanda
Malpensa-Francoforte
Malpensa-Zagabria
Malpensa-Spalato (servizio estivo)
Malpensa-Varsavia
Malpensa-Minsk
Malpensa-Malta
Malpensa-Atene
Malpensa-Thessaloniki
Malpensa-Dakar
Malpensa-Accra via Lagos
Malpensa-Osaka
Malpensa-Delhi
Malpensa-Mumbai
Malpensa-Damasco
Malpensa-Beirut
Malpensa-Teheran
Malpensa-Dubai
Malpensa-Miami
Malpensa-Chicago
Malpensa-Newark
Malpensa-Boston
Malpensa-Toronto
Malpensa-Caracas
Malpensa-Buenos Aires
Fiumicino-Parma
Fiumicino-Bolzano
Fiumicino-Rimini

Rotte già cancellate quest'inverno :

Malpensa-Sarajevo
Malpensa-Timisoara
Malpensa-Skopje
Malpensa-Cracovia
Malpensa-Shanghai
 
Citazione:Messaggio inserito da dreamliner

Cosa rimane a MXP?

Da Malpensa

BIO 12XW RJ145
MRS 1 DAILY RJ145
CDG 2 DAILY
AMS 1 DAILY
BRU 1 DAILY
TXL 12XW RJ145
DUS 13 XW RJ145
STR 12XW RJ145
MUC 2 DAILY RJ145
ZRH 3 DAILY RJ145
GVA 12XW RJ145
VIE 2 DAILY RJ145
PRG 2 DAILY E170/MD80
BUD 2 DAILY E170
BEG 1 DAILY E170
MSQ 2XW 319
LED 1 DAILY 320
KBP 3XW 320
SVO 1 DAILY 320
IST 1 DAILY MD80
OTP 2 DAILY E170/320
SOF 2 DAILY E170

Da Linate

MAD 2 DAILY
BCN 1 DAILY
CDG 4 DAILY
LHR 5 DAILY
AMS 1 DAILY
BRU 2 DAILY
FRA 12XW
 
Queste le destinazioni europee che Alitalia non opererebbe più da Milano (in neretto quelle chiuse del tutto):

AGP
VLC
LIS
NCE
LYS
SXB
CPH
ARN
WAW
ATH
SXG
ZAG
MLA
 
Hanno ancore cose che non sono definito.

Per esempio, no c'hai il FCO-DKR. No ci sono un FCO-LOS/ACC.

A queste momente, Alitalia utilisa solamente 8 767-300, e avra almeno 2 macchine per fare di piu.
 
Specchio riassuntivo delle rotte AZ che restano a MXP:

Nazionali
FCO 4 voli 7xw con E70/ER4
CTA 2 voli 6xw con M80/320
PMO 7xw con 320 + 6xw con M80
NAP 6xw con 320 + 7xw con E70
BRI 2 voli 6xw con E70
SUF 6xw M80
VCE 7xw con ER4 + 6xw con ER4
TRS 7xw con ER4
PSA 7xw con E70

Internazionali
JFK 7xw con 772
NRT 3xw con 772
GRU 3xw con 772
BIO 12xw con ER4
MRS 7xw con ER4
CDG 14xw con M80
AMS 7xw con M80
BRU 7xw con 320
TXL 12xw con ER4
DUS 13xw con ER4
STR 12xw con ER4
MUC 14xw con ER4
ZRH 21xw con ER4
GVA 12xw con ER4
VIE 14xw con ER4
PRG 14xw con E70/M80
BUD 14xw con E70
BEG 7xw con E70
MSQ 2xw con 319
LED 7xw con 320
KBP 3xw con 320
SVO 7xw con 320
IST 7xw con MD80
OTP 14xw con E70/320
SOF 14xw con E70
TIA 14xw con E70
 
Attualmente risultano 5 giornalieri sia sulla LIN-LHR che sulla FCO-LHR, ma uno dovrebbe saltare perché AZ ha venduto 4 coppie di slot su LHR e quelli cancellati da MXP sono 3.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

FCO 4 voli 7xw con E70/ER4
CTA 2 voli 6xw con M80/320
PMO 7xw con 320 + 6xw con M80
NAP 6xw con 320 + 7xw con E70
BRI 2 voli 6xw con E70
SUF 6xw M80
VCE 7xw con ER4 + 6xw con ER4
TRS 7xw con ER4
PSA 7xw con E70

Questo è quello che manterrebbero?
Comunque il taglio dei voli va ben oltre a una riduzione del 30% Hanno praticamente smantellato anche l'internazionale in tronco.
 
Citazione:Messaggio inserito da dreamliner

Cosa rimane a MXP?


Star Alliance.


Non so, anche il fatto che chi prima ha scatenato l'inferno ora se ne stia zitto potrebbe suggerire che dietro le quinte qualcosa succeda e che semplicemente AZ stia liberando, non so quanto volontariamente, quelle rotte per altri. Del resto sarebbe in linea con la notizia apparsa sui giornali che alcuni slot di AZ potrebbero essereo ceduti separatamente ad AP (oltre ad Alitalia servizi...).

Damanda da incompetente: puo' essere che a parte le pantomime pubbliche, sia stato stabilito che che FCO sara di Sky e MXP di Star?

Devono assestarsi un sacco di cose... chissa' cosa si muove sotto il pelo dell'acqua....
 
A chi mi chiede perché questo network non piace: DUS è servita da LH meglio che MIL da AZ !!!

A perderci saranno entrambe. Solo che AZ spera di rifarsi con gli incrementi da FCO, pompando il nazionale che è in agonia; MIL può accogliere altre compagnie per tappare buchi, falle e voragini.

Rimane da sperare che questo operativo sia ancora largamente incompleto.