Rheinair sulla Colonia-Baghdad

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Prendendo spunto da questo post di goafan..

Rheinair aprirà a partire dal prossiomo 27 novembre un volo ogni due settimane tra Colonia e la capitale irachena:

RAS 1101 Colonia-Baghdad 05:00 08:15 M83 venerdì
RAS 1100 Baghdad-Colonia 18:30 03:30 M83 giovedì

Il codice IATA indicato per l'aeroporto di Baghdad è SDA. BGW è un altro aeroporto o si tratta di un errore?
Credevo che SDA fosse il vecchio codice dello scalo quando era ancora intitiolato a Saddam Hussein.

Da fine ottobre Turkish aprirà un trisettimanale da Istanbul, sinora l'unica major che torna a volare su Baghdad.

Beh, oltretutto Baghdad ha un clima piacevole in questa stagione e comunque l'orario è perfetto per un andata/ritorno in giornata e per fare un po' di shopping!
Altro che Londra & C...

Il codice IATA indicato per l'aeroporto di Baghdad è SDA. BGW è un altro aeroporto o si tratta di un errore?
Credevo che SDA fosse il vecchio codice dello scalo quando era ancora intitiolato a Saddam Hussein.

Mi pare che BGW sia il codice IATA che indica tutti gli aeroporti di Baghdad, SDA dovrebbe essere ancora il codice del Baghdad Int. Airport (ex Saddam Hussein Airport). Questo potrebbe significare che forse sanno che andranno a Baghdad ma non sanno ancora in quale scalo.

I voli charter su Baghdad verranno operati quindicinalmente con Md83 della compagnia slovena Aurora Airlines, che aveva anche detto di volare da Gatwick a Baghdad via Maribor.

Potrebbe anche essere il codice dell'era Saddam. Anche San Pietroburgo ha il codice IATA di era sovietica: LED per "Leningrad".
Però "Rheinair" e "Ryanair" sono così simili... :D

Potrebbe anche essere il codice dell'era Saddam. Anche San Pietroburgo ha il codice IATA di era sovietica: LED per "Leningrad".
Però "Rheinair" e "Ryanair" sono così simili... :D

Io ancora non sono riuscito a capire quanti aeroporti ha Baghdad. Wikipedia lascia intendere 2 ..il codice BGW dovrebbe essere quello riferito all'area di Baghdad, SDA all'aeroporto.

Si, penso che siano 2. Uno dovrebbe essere ad esclusivo uso militare.

No, c'è un solo aeroporto in uso, BGW (BIAP - Baghdad International Airport) dove atterrano sia voli civili che militari. E' l'ex SDA (Saddam International airport).
A proposito, mi sembra che gli orari siano invertiti:
part. Colonia 2030 arrivo BGW 0330+1
part. BGW 0500 arrivo Colonia 0815
se così fosse effettivamente non mi sembra una grande trovata vista la pericolosità della strada da/per l'aeroporto di notte (non che di giorno sia tranquilla, nota bene).