Reverse A320

cpt riccardo

Principiante
Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
76
ciao, ho notato che , devo dire di più compagnie straniere come U2,ib , in atterraggio spesso liberano con i reverse aperti per poi chiuderli dopo aver liberato, altri piloti invece no. come mai, cambia in termini di frenata, prestazioni ?

idle reverse da potenza , oppure niente ? compare sempre la scritta rev in verde sull display o no quando idle ?

saluti

il reverse è un mezzo per frenare più efficace ad alte velocità più che a basse (diciamo dai 60 nodi in giù). L'idle reverse ha effetto, non come full, ma comunque la decelerazione c'è, basta provarlo in rullaggio a bassa velocità.

ciao

il reverse è un mezzo per frenare più efficace ad alte velocità più che a basse (diciamo dai 60 nodi in giù). L'idle reverse ha effetto, non come full, ma comunque la decelerazione c'è, basta provarlo in rullaggio a bassa velocità.

si..ma aumenti anche le possibilità di FOD...

Il reverse dei motori CFM dei 320 family è molto efficace già ad idle, come normalmente viene utilizzato. Per quanto concerne il toglierlo prima o dopo aver liberato credo si tratti di differenze tra le procedure operative dei vari vettori. Il discorso FOD vale per i reverse non ad idle sotto i 70 kts, velocità alla quale appunto vengono messi in idle, ammesso che non lo siano già.

Foreign Objects Damages (oppure Debris)

Mi ricollego per una domanda sui reverse: perchè Meridiana a Linate li usa sempre sugli MD con manetta non in idle? E' l'unica a farlo, gli altri non danno manetta dopo aver aperto i reverse

cosé´il FOD?

La sigla può significare Foreign Object Damage, in altre parole il danno causato (in questo caso ad un a/m) dall'ingestione di detriti o materiale vario, oppure Foreign Object Debris, cioè gli stessi detriti o materiali che causano il danno.

Un esempio un po' "spinto" di FOD è questo, ma per FOD si intende qualsiasi cosa ti possa entrare nel motore e far danni:

0102_003.jpg