Restyling in corso per 19 744 Lufthansa (F e Y)

Non so voi ma non mi piace per niente questa nuova First, il letto è troppo alto, sembra una cuccetta ed esposto con un lettino di uno studio medico.
Una bella poltrona full flat secondo me è molto meglio.
A me piace l'idea, soprattutto considerando il motivo di fondo... non rivoluzionare completamente l'upper deck. Che mettendo sole 8 poltrone della nuova first sarebbe stato mezzo vuoto.

Comunque meglio questa soluzione che non quelle con la porta, che mi danno l'idea di uno ripostiglio di lusso.

Una precisazione: avevo scritto che la nuova F era un compromesso, ma intendevo solo nel senso "tecnico" per LH, non certo verso il confort per il passeggero.
In realtà questa è la configurazione che garantisce in assoluto la maggiore quantità di spazio complessivo pro-capite, il che non mi sembra affatto male.
Aggiungerei che la larghezza disponibile complessiva (poltrona+letto) dovrebbe essere circa 160 cm (al livello del letto), garantendo ampi spazi di movimento.
Quanto all'altezza del letto stesso, LH, libera da condizionamenti, ha pensato di replicare l'altezza di un letto vero e specie per i clienti non più giovanissimi (in F non sono pochi), è senz'altro un toccasana.
Inoltre avere letto e poltrona sdoppiati, consente di alzarsi e mettersi in poltrona, magari per uno spuntino, senza dover disfare e poi rifare il letto.
Concordo sul fatto che un pax "agitato" potrebbe rischiare una craniata contro la paratia: una protezione morbida risolverebbe il problema.
L'unico vero svantaggio, lo vedo per gli appassionati del volo: pagheranno un biglietto di F senza poter guardare fuori dal finestrino, tranne quando vanno a dormire.
Comunque io, un sacrificio per volare così, sarei disposto a farlo...:D
5545976353_0736e89bf4_z.jpg

Ma io non ho capito... questa e' la F definitiva per gli a380?

Ma io non ho capito... questa e' la F definitiva per gli a380?
No, la F "definitiva" è quella che è installata sul 380 ed è in via di installazione su tutti i 330/340.
Quella del 744 (quella della foto sopra, per capirci) è un compromesso dovuto alla volontà di non dover riconfigurare mezzo aereo per montare la nuova F "standard", quella del 380.
Sul 744 la F è installata sul ponte superiore e nella vecchia configurazione ospita 16 poltrone, che sono decisamente troppe, anzi la metà è già sufficiente.
A questo punto LH aveva 2 possibilità: o spostare la F al piano di sotto nel primo compartimento e portare in soffitta i posti di J (come avverrà con il 748), oppure trovare una soluzione di ripiego lavorando solo sul ponte superiore. E si è deciso per quest'ultima opzione. A quel punto, visto che non era pensabile (sul piano commerciale) di avere una F nuova senza l'accesso diretto nel corridoio, si è scelto di utilizzare lo spazio di una coppia di poltrone della vecchia F, per montare una sola poltrona affiancata dal lettino fisso. Soluzione senz'altro economica per l'azienda (anche perchè i 744 non sono eterni...), che con poca spesa, è riuscita comunque a rendere la cabina di F molto più esclusiva e raffinata. E credo che l'idea della mansarda ad uso e consumo di sole 8 persone, sarà molto gradita dalla clientela top di LH.

Ultima modifica:
Lufthansa installa le nuove F e Y sui 744

Lufthansa completes upgrade of first 747-400
By: Kurt Hofmann

Lufthansa completed upgrading its first Boeing 747-400 with new first and economy sections last week. A LH spokesperson told ATW in Frankfurt that this is just “one part of a total of €2.9 billion ($4.14 billion)” fleet restoration program for aircraft interiors through 2015. “This does not include aircraft orders,” the spokesperson explained.

LH is upgrading 19 747-400s and will decide later this year if the remaining 10 in its fleet will also undergo an upgrade. Otherwise, these aircraft will leave the fleet. Ground time for the cabin retrofit is about 14 days.

The new Y-class section features a new 19 kg. Recaro Aircraft Seating, which includes personal and individual IFE for every passenger. “The new seat offers up to seven cm. more living space, especially for the knees,” LH Senior VP-Product and Marketing Reinhold Huber told ATW.

Meanwhile, LH said it is expecting a further important push for its operations and passenger comfort when the new, fourth runway opens at FRA later this year. The new FRA terminal section, “A+,” which will handle the carrier’s Airbus A380s, will open next year and should deliver additional passenger features.

Separately, LH said it has installed FlyNet on 20 long-haul aircraft. "The number of aircraft [with FlyNet on board] should increase to 70 by year end," said LH.

http://atwonline.com/news/other-headlines/

Da qualche parte ci deve essere un 3d che parla dell'argomento, ma non sono riuscito a trovarlo. Io e il motore di ricerca del nuovo forum non riusciamo proprio a capirci. :)

da quanto avevo letto su Flyertalk avevo capito che i 747 "aggiornati" erano ben più di 1...ad ogni modo sarebbe l'ora, ricordo che nel 1999 feci un MUC-SFO-MUC con quella che all'epoca era la "nuovissima" Y class...beh all'epoca andava pure bene, ora è qualcosa di terribile.

ho un SIN-FRA programmato per metà agosto su un 744 LH...speriamo di avere fortuna...altrimenti via di Kindle per 10 ore... :(

ho un SIN-FRA programmato per metà agosto su un 744 LH...speriamo di avere fortuna...altrimenti via di Kindle per 10 ore... :(

Di fortuna devi averne proprio tanta per beccare il (o i) 744 riconfigurati.
Se fai spesso quella rotta, sappi che dal 30-10 c'è il 380.

Ma in Lufthansa si sono mai accorti che se esiste una classe che dovrebbero riconfigurare con urgenza assoluta questa è la business e non certo la F o la Y?

La nuova J full flat dovrebbe arrivare a inizio 2012 con il 748. A questo punto potrebbero aspettare 8-10 mesi e riconfigurare i 744 in tutte le classi. Se penso che i primi 8 A380 sono usciti con la vecchia J...

Da qualche parte ci deve essere un 3d che parla dell'argomento, ma non sono riuscito a trovarlo. Io e il motore di ricerca del nuovo forum non riusciamo proprio a capirci. :)

Ho unito i due thread e aggiornato il titolo di quello originale perché gli esemplari in restyling sono diventati 19 (nel thread originale si parlava di 10)

Mi sono perso il passaggio dove i 747-400 da riconfigurare diventano 19. Hanno iniziato con gli esemplari dell'89-90 però se non sbaglio...

Ma in Lufthansa si sono mai accorti che se esiste una classe che dovrebbero riconfigurare con urgenza assoluta questa è la business e non certo la F o la Y?
Guarda la Business nuova arriverà con i 747-8, immagino perché ai tempi dell'arrivo degli A380 non era pronta. Per dirla tutta sono proprio la first (eccetto quella degli A380) e l'economy dei 747 a essere fuori mercato ormai.

Guarda la Business nuova arriverà con i 747-8, immagino perché ai tempi dell'arrivo degli A380 non era pronta. Per dirla tutta sono proprio la first (eccetto quella degli A380) e l'economy dei 747 a essere fuori mercato ormai.

Posso affermare senza temere smentite che la poltrona business di Lufthansa è di gran lunga la peggiore tra tutte le major europee.

Posso affermare senza temere smentite che la poltrona business di Lufthansa è di gran lunga la peggiore tra tutte le major europee.
E io di affermare che l'economy dei 747 (per la mancanza di PVT, non per la comodità della seduta che è migliore di quella degli A330/A340) e la vecchia First sono messe decisamente peggio.