Una precisazione: avevo scritto che la nuova F era un compromesso, ma intendevo solo nel senso "tecnico" per LH, non certo verso il confort per il passeggero.
In realtà questa è la configurazione che garantisce in assoluto la maggiore quantità di spazio complessivo pro-capite, il che non mi sembra affatto male.
Aggiungerei che la larghezza disponibile complessiva (poltrona+letto) dovrebbe essere circa 160 cm (al livello del letto), garantendo ampi spazi di movimento.
Quanto all'altezza del letto stesso, LH, libera da condizionamenti, ha pensato di replicare l'altezza di un letto vero e specie per i clienti non più giovanissimi (in F non sono pochi), è senz'altro un toccasana.
Inoltre avere letto e poltrona sdoppiati, consente di alzarsi e mettersi in poltrona, magari per uno spuntino, senza dover disfare e poi rifare il letto.
Concordo sul fatto che un pax "agitato" potrebbe rischiare una craniata contro la paratia: una protezione morbida risolverebbe il problema.
L'unico vero svantaggio, lo vedo per gli appassionati del volo: pagheranno un biglietto di F senza poter guardare fuori dal finestrino, tranne quando vanno a dormire.
Comunque io, un sacrificio per volare così, sarei disposto a farlo...