[Reportage] Air Italy inaugura il MXP/BOM


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,774
5,000
161
Milano
Cerimonia di inaugurazione ieri mattina per l'ultima rotta di lungo raggio operata da Air Italy, la Milano/Mumbai. Appuntamento per la registrazione presso la Sala Albinoni, poi in direzione del gate di partenza (il B58, per gli amanti del genere) per la cerimonia







Onori di casa riservati ad Andrea Tucci, Vp Aviation Business Development di Sea, che nell'evidenziare come queste occasioni (intese quelle con Air Italy) stiano diventando ormai abituali, sottolinea come l'ultimo anno sia stato particolarmente favorevole per l'aeroporto intercontinentale, con percentuali di aumento del traffico a due cifre ed il raggiungimento del record di passeggeri - già nel mese di ottobre - con chiusura prevista intorno ai 24,5 milioni a fine anno.



Subito dopo, parola a Rossen Dimitrov, COO di Air Italy, che ricorda come quella odierna sia, dopo New York, Miami, Bangkok e Delhi, la quinta rotta intercontinentale aperta nel corso del primo anno di operazioni, seguendo il programma previsto. Già annunciate le due nuove rotte che si andranno ad aggiungere ad aprile 2019 (San Francisco e Los Angeles), si sta lavorando all'apertura di altre due destinazioni, ancora non svelate. Sul fronte nazionale, ha ricordato la già annunciata apertura della Cagliari/Malpensa, inizialmente con un volo giornaliero al quale, dall'estate, se ne aggiungerà un secondo.



Al termine dei due interventi, piccolo spettacolo di danza offerto dalla compagnia Folk Bhangra Academy







Prima del buffet (offerto sia agli invitati, sia ai passeggeri in partenza), taglio del nastro e della torta
















 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

A margine della presentazione, qualche voce carpita qua e là durante la cerimonia.

Anzitutto, sembra ormai confermato che la prossima destinazione ad essere annunciata sarà Toronto. Altri sbocchi che la Compagnia sta valutando sono sempre nel mercato asiatico nel quale, tuttavia, sembrano esservi problemi di slot disponibili.
Il network sembra sia indirizzato a creare il ponte tra gli USA e Cina/India (ma a specifica richiesta di potere chiedere a Dimitrov un commento sulle esternazioni di Munoz fresche di giornata è stato risposto che non sarebbe arrivata risposta...), oltre che a sfruttare la domanda sul PTP diretto. Come anticipato da RogerWilco in altro thread, già sul volo di ieri i passeggeri in transito sulla direttrice USA/India erano parecchi, si mormorava di un'ottantina. Dovrebbero infine essere in arrivo due nuovi velivoli per il lungo raggio, anche se ancora non è chiaro se si tratti di A332 o B788.
A livello di programma di fidelizzazione, sembra che qualche importante novità possa arrivare a primavera inoltrata.
Per quanto riguarda il medio/corto, sembrerebbe che la rotta da Palermo stia raggiungendo le performance attese, mentre annaspano un po' le altre. Alla rotta per Cagliari dovrebbe aggiungersene una seconda.
 
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

A margine della presentazione, qualche voce carpita qua e là durante la cerimonia.

Anzitutto, sembra ormai confermato che la prossima destinazione ad essere annunciata sarà Toronto. Altri sbocchi che la Compagnia sta valutando sono sempre nel mercato asiatico nel quale, tuttavia, sembrano esservi problemi di slot disponibili.
Il network sembra sia indirizzato a creare il ponte tra gli USA e Cina/India (ma a specifica richiesta di potere chiedere a Dimitrov un commento sulle esternazioni di Munoz fresche di giornata è stato risposto che non sarebbe arrivata risposta...), oltre che a sfruttare la domanda sul PTP diretto. Come anticipato da RogerWilco in altro thread, già sul volo di ieri i passeggeri in transito sulla direttrice USA/India erano parecchi, si mormorava di un'ottantina. Dovrebbero infine essere in arrivo due nuovi velivoli per il lungo raggio, anche se ancora non è chiaro se si tratti di A332 o B788.
A livello di programma di fidelizzazione, sembra che qualche importante novità possa arrivare a primavera inoltrata.
Per quanto riguarda il medio/corto, sembrerebbe che la rotta da Palermo stia raggiungendo le performance attese, mentre annaspano un po' le altre. Alla rotta per Cagliari dovrebbe aggiungersene una seconda.

Ma entrano in One World o no?
 
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

Forse anche MAD perchè la spagna non mi pare sia collegata in nessun modo diretto a BOM
 
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

Ma entrano in One World o no?

Non te lo so dire: la logica direbbe quello (al momento, si accumulano Avios sui loro voli, ma non i Tier Points per accedere ai diversi livelli dei programmi di BA e IB), e certamente la mancanza di un programma di fidelizzazione slegato da qualunque alleanza rappresenta un handicap per qualunque compagnia, dal momento che per molti tesserina e status rappresentano spesso il principale motivo principale di scelta dell'una o dell'altra compagnia.
 
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

la mancanza di un programma di fidelizzazione slegato da qualunque alleanza rappresenta un handicap per qualunque compagnia, dal momento che per molti tesserina e status rappresentano spesso il principale motivo principale di scelta dell'una o dell'altra compagnia.

Quoto e riquoto. Poi, con un accordo con BA/IB sul programma di fidelizzazione s'intercetterebbero i preziosissimi mileage runners – per intenderci, quelli del positioning flight Heathrow-Stavanger per poi fare Stavanger-Heathrow-Los Angeles-Honolulu :D

G
 
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

Quoto e riquoto. Poi, con un accordo con BA/IB sul programma di fidelizzazione s'intercetterebbero i preziosissimi mileage runners – per intenderci, quelli del positioning flight Heathrow-Stavanger per poi fare Stavanger-Heathrow-Los Angeles-Honolulu :D

G

Diciamo che se una ditta spedisce un suo impiegato da qualche parte più e più volte e gli permette solo la classe economica, allora a parità di prezzo, quella tesserina di plastica che permette di saltare buona parte della coda ai banchi consegna bagagli usando quella della business class, magari permette di scegliere gratuitamente un posto finestrino in anticipo ed evitare quelli centrali, e magari poter usare la lounge prima di partire, ha un suo senso ambo i lati. Ritengo che non sia molto azzardato ipotizzare con chi quell'impiegato tenderà a volare in prima istanza.
 
Re: Air Italy inaugura il MXP/BOM

Diciamo che se una ditta spedisce un suo impiegato da qualche parte più e più volte e gli permette solo la classe economica, allora a parità di prezzo, quella tesserina di plastica che permette di saltare buona parte della coda ai banchi consegna bagagli usando quella della business class, magari permette di scegliere gratuitamente un posto finestrino in anticipo ed evitare quelli centrali, e magari poter usare la lounge prima di partire, ha un suo senso ambo i lati. Ritengo che non sia molto azzardato ipotizzare con chi quell'impiegato tenderà a volare in prima istanza.

Da uno che sceglie in base alla/e tesserina/e da svariati anni, non posso che darti ragione (poi, come al solito, ‘each to their own’).

G
 
Non te lo so dire: la logica direbbe quello (al momento, si accumulano Avios sui loro voli, ma non i Tier Points per accedere ai diversi livelli dei programmi di BA e IB), e certamente la mancanza di un programma di fidelizzazione slegato da qualunque alleanza rappresenta un handicap per qualunque compagnia, dal momento che per molti tesserina e status rappresentano spesso il principale motivo principale di scelta dell'una o dell'altra compagnia.

Non poter accumulare tier point è la cosa più penalizzante al momento.

Mentre trovo molto elegante il ballo che fa Dancrane (quello col turbante verde)

Concordo! Anche se il colore verde speranza abbinato al concetto "Dancrane", che ne è l'antitesi, fa un po' a cazzotti.

La speranza, in ogni caso, è che vi esibiate insieme, una volta deportati entrambi in India. Già vi immagino ripetere questa tua coreografia, che ci mostri nel seguente videoclip:


DaV