Su Aviation Herald è uscito il report finale dell'incidente in questione, avvenuto nel gennaio del 2011 a Belfast quando un improvviso fumo in cabina provocò una repentina evacuazione dell'aereo mentre era sulla taxiway.
La cosa bizzarra è che il fumo altro non era che l'ingestione da parte dei motori e dell'impianto di condizionamento dei residui di acetato di potassio ed urea utilizzati per il de-icing della pista e delle taxiway.
Il fatto che l'aereo in questione fosse il primo a percorrere la Taxiway D dopo l'operazione di de-icing della pista e il prolungato uso del reverse da parte dell'equipaggio, hanno provocato l'ingestione di tali residui, con il conseguente intenso fumo ed odore di bruciato a bordo.
Da qui in poi, una interessante serie di incomprensioni tra piloti, aa/vv e ATC, che vi invito appunto a leggere nel report finale.
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio e senza feriti degni di nota.
Qui il link, buona lettura!
http://www.avherald.com/h?article=44fe403b&opt=0
La cosa bizzarra è che il fumo altro non era che l'ingestione da parte dei motori e dell'impianto di condizionamento dei residui di acetato di potassio ed urea utilizzati per il de-icing della pista e delle taxiway.
Il fatto che l'aereo in questione fosse il primo a percorrere la Taxiway D dopo l'operazione di de-icing della pista e il prolungato uso del reverse da parte dell'equipaggio, hanno provocato l'ingestione di tali residui, con il conseguente intenso fumo ed odore di bruciato a bordo.
Da qui in poi, una interessante serie di incomprensioni tra piloti, aa/vv e ATC, che vi invito appunto a leggere nel report finale.
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio e senza feriti degni di nota.
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