Report finale incidente a Ciampino FR nel 2008

Non mi pare che il collega abbia affermato che Ciampino non sia operabile, ha semplicemente puntualizzato che è una pista un po’ corta, e sinceramente mi trovo d’accordo con lui: se atterro a Ciampino con 5 nodi in coda non è come atterrarci a Fiumicino, mi pare evidente. Questo non va a contestare o dubitare dell’operabilità della pista, anche perché in virtù delle tabelle che i piloti ben conoscono o si è dentro o si è fuori, non vi è margine di interpretazione. Infatti ho parlato pure io di condizioni meteo e non solo, è quello che tentavo di spiegare a Mggt, ovvero che il 747 può atterrarci e decollarci in determinate condizioni. Come qualunque aereo in qualunque aeroporto. E quindi non è la macchina a decretare la lunghezza della pista.

Ho quotato te solo per riprendere il filo, non per usare il tuo messaggio come contraltare, sorry.
D'accordo con te sulle questioni tecniche, ma sul concetto di pista corta o meno corta mi trovi in disaccordo: anche a me piacerebbe avere sempre 4km di nastro sotto il sedere, ma non sempre è possibile e quando non lo è, si prendono le dovute precauzioni. Qui comunque qualcosa è andato storto e non è colpa della pista.