Report - Consegna del primo A350XWB a Ethiopian Airlines


rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
96
Dubai, UAE
Condivido con voi, con grande piacere, questa esperienza che ho avuto il privilegio di vivere in prima persona.

Lo scorso 28 giugno la compagnia Etiope, prima in Africa per passeggeri, ha ricevuto il suo primo Airbus nella storia della sua flotta, nonché il primo A350XWB del continente; una giornata storica per Airbus, per ET e per la nazione.

La cerimonia si è svolta in due parti, la sera del 27 a Tolosa alla presenza delle solite "big guns" di Airbus e del CEO di Ethiopian Tewolde GebreMariam, personaggio ormai famoso nel settore per aver saputo portare la compagnia al livello di grande competitor mondiale, generante profitti e offrendo una rete ineguagliata da, per e attraverso l'Africa.

Finita la cerimonia il 27 sera, la delegazione di Ethiopian e i principali responsabili di Airbus si sono imbarcati a bordo di ET-ATQ in volo red-eye verso l capitale Addis Abeba, dove ad attenderli, il 28 mattina alle 10.00 locali, troveranno il sottoscritto e un'ulteriore delegazione di Airbus assieme ad alcune personalità della Repubblica Federale Democratica ed ospiti d'onore.

Il programma previsto inizia con il saluto della banda locale e il consueto watercannon, per poi seguire con la cerimonia di consegna dei regali e i discorsi di Airbus, Rolls Royce (in quanto produttore dei motori), Ethiopian, il Presidente della repubblica e il rappresentate di AerCap da cui l'aereo è in leasing alla compagnia. Ethiopian riceverà 14 A350-900 di cui i primi due in leasing e i restanti acquistati direttamente.

Ecco alcuni scatti della mattinata:

8941333c5bbb8e4176f450c0b72b1dc6.jpg


1c1df9cc44078ade3379c3ab1040e6d5.jpg


470ecb852b565aaa394e77586c6355ca.jpg


4009bde821b2c58803a22dbde2c649cd.jpg


9a6caf32bc048a38835f7a3767fdc21c.jpg


8b6c4d1cc1ae02a5bdb892f783e9703a.jpg


f3354d7e4f6034c1db9c0d9958fcfc15.jpg


6e73440d032cae681fd9a4becef6442f.jpg


39abfe2ad845621df9c07731aa2e96b4.jpg


Nel pomeriggio abbiamo assistito a due eventi interessanti.

Nel hangar di Ethiopian, 350 dipendenti della compagnia hanno battuto il record mondiale di formazione umana di una sagoma di aereo, rimanendo per 5 minuti immobili e vestiti allo stesso modo davanti agli occhi della giuria del Guinness World Record committee:

78dc8afed799dbd9e5fa1cda872d76f8.jpg


27ca3b399b1a6cb2a7c708d6c8c68163.jpg


b2b45eb629d3fa6f74ad5789623546e5.jpg


719cbe4de537501366f10c5884015992.jpg


Successivamente una nuova delegazione di invitati si sono imbarcati su ET-ATQ, battezzato Simien Mountains in onore della catena montuosa meraviglia naturale del Paese, per un volo dimostrativo che ha percorso le località più importanti dell'Etiopia. Abbiamo di fatti sorvolato la città di Gondar, le montagne suddette e la diga in costruzione dalla società italiana Salini, un cui rappresentate era a bordo dell'aereo.

A bordo atmosfera di festa con molti giornalisti e autorità. Ho avuto il piacere di conoscere il nuovo responsabile del Catering di Ethiopian, il Signor Cristiano Gaetano, italiano e proveniente da LG Skychef, ma in passato ha lavorato per Servair e altre importanti società del Catering europeo.

Cristiano ci ha illustrato le rivoluzioni che sta mettendo in pratica nella compagnia africana, inclusa l'introduzione di uno chef di bordo in business class e il porzionamento del cibo a bordo, oltre alla futura apertura del nuovo stabilimento dedicato presso l'aeroporto Bole di Addis.

26cfc2ffc568e217446256ed5c59e060.jpg


L'IFE dice Dubai ma in realtà faremo un ADD-ADD!


a230db71a957c42dae392387df3ba1d0.jpg


60465c84cba07b7dec50f6269772a4c7.jpg


L'aereo è configurato in due classi, con 30 posti di Business 2-2-2 e 313 di economica nel consueto 3-3-3 con 18" di larghezza, lo standard minimo di Airbus. La silenziosità al decollo è impressionante, io per primo sono rimasto colpito, non pensavo ci fosse un aereo che toccasse i livelli dell'A380 ma con questo modello siamo riusciti a fare un lavoro egregio.

d8ad9a4b9aac62d4ca88357d5472d047.jpg


df7749a21bce3f7b1c3d20c437c5f042.jpg


efbb276f8ff966255092b05bf3e42568.jpg


1f8cafa7c8e32938d7b8d536033dacd7.jpg


eb2394778c0c313c8f94bd4b0b792588.jpg


a467961baf80d0fb042532eba2f8d36a.jpg


eaf6c8b6215f3db00dfabb8f8f450403.jpg


05cb6ffaead54d66fab8b923eae8634a.jpg


71055f30f09d78fa8d9b1e37e0df5048.jpg


35cef5b802e5c1b4985f142963d24c4d.jpg


0590a02ad9584d67fc8b01f36f4ba23b.jpg


8228cf9f447dd8a24a0d282be4d43c29.jpg


Ethiopian vuole cominciare le operazioni verso Lagos (da oggi) e Dubai. In futuro la destinazione primaria sarà Londra seguita da molte altre.

34cfdebc342cc78cc1c9793434d0b6ff.jpg


461c630364fcfa7dc408d8feefdbafa9.jpg


Vi lascio con uno scatto "dalla strada": in un incrocio del centro di Addis Ethiopian promuove il suo ultimo gioiello!

d578b9614fc6da2ab8931cbb658d7e2f.jpg


A presto!







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grandissimo e graditissimo Report, Rick!

ET è effetivamente il campione nazionale d'Etiopia, compagnia su cui vengono focalizzati le attenzioni e gli sforzi di un Paese in cerca di riscatto economico e sociale. Complimenti a ET e ad Airbus.
 
MI sembra di averlo già detto che l economia etiope gravità tutta attorno alla Ehtiopian!
 
Ma noi in un passato non troppo remoto non avevamo colonizzato questo piccolo stato africano? L'arretrata,secca e brulla terra etiope non doveva giacere prostrata ai nostri piedi?
La storia ha fatto il suo corso e oggi questa "insignificanza" ha una compagnia aerea più grande, efficiente e profittevole della nostra!
C'È da imparare e magari pure un po' vergognarsi!
 
Ma noi in un passato non troppo remoto non avevamo colonizzato questo piccolo stato africano? L'arretrata,secca e brulla terra etiope non doveva giacere prostrata ai nostri piedi?
La storia ha fatto il suo corso e oggi questa "insignificanza" ha una compagnia aerea più grande, efficiente e profittevole della nostra!
C'È da imparare e magari pure un po' vergognarsi!

Da imparare c'è sempre, magari pure dagli errori propri.

Ma il "piccolo Stato" ha circa 100 milioni di abitanti ed una superficie che è quasi il quadruplo di quella italiana (1,1 milioni di kmq contro 0,3).

L'Etiopia tecnicamente non è mai stata una colonia italiana perché fu occupata nel 1936 quando era gia riconosciuta come Stato indipendente dalla Società delle nazioni (predecessore dell'ONU) e difatti l'Italia fu espulsa dalla SdN e sottoposta a sanzioni per quell'aggressione. Il tutto finì comunque già nel 1941 con la vittoria dei britannici sulle truppe italiane in Africa orientale.

ET è sempre (anche nel periodo socialista, per quanto ne sappia) stata ben gestita a ispirazione, se non guida, USA (il che spiega in parte la mia curiosità per la scelta dell'A350, non credo avesse Airbus in flotta). In parte ciò è necessario vista la difficoltà nei collegamenti del paese -- la rete ferroviaria si limita alla Addis-Gibuti, vetusta, e quella stradale è anch'essa risalente e carente.

Non credo che ET abbia un posto particolarmente importante nella economia etiopica ma sicuramente è un'azienda che dà un contributo significativo.

A livello continentale, ET offre opzioni di viaggio interessanti come destinazioni e prezzi.

Trovo curioso che i vettori africani più conosciuti e con la rete più sviluppata siano nell'est (ET, KQ) o nel sud (SA) ma non nell'ovest o nel centro, dove nessuno ha mai sostituito la per molti versi indimenticabile Air Afrique.
 
Ultima modifica:
Ci sarà possibilità di vederlo in Italia? Spesso le compagnie quando entra un nuovo modello in flotta lo fanno girare una tantum su tutto il network in modo da poter fare delle conferenze stampa di presentazione del prodotto.
 
Grande report Ricky!
Con questi nuovi A350 e 787 i piani sono di aprire nuove rotte o solo di rimpiazzare i 767 e magari qualche 777 ?
Noto che il prodotto business è cambiato rispetto al 787 .


MI sembra di averlo già detto che l economia etiope gravità tutta attorno alla Ehtiopian!

Questa frescacciata colossale potevi benissimo risparmiartela, non capisco la ragione per la quale l'abbia dovuta ripetere .
Ti basti solo sapere, solo per darti un esempio, che tra qualche anno l'Etiopia sarà il maggior esportatore di energia (pulita) in Africa .