Condivido con voi, con grande piacere, questa esperienza che ho avuto il privilegio di vivere in prima persona.
Lo scorso 28 giugno la compagnia Etiope, prima in Africa per passeggeri, ha ricevuto il suo primo Airbus nella storia della sua flotta, nonché il primo A350XWB del continente; una giornata storica per Airbus, per ET e per la nazione.
La cerimonia si è svolta in due parti, la sera del 27 a Tolosa alla presenza delle solite "big guns" di Airbus e del CEO di Ethiopian Tewolde GebreMariam, personaggio ormai famoso nel settore per aver saputo portare la compagnia al livello di grande competitor mondiale, generante profitti e offrendo una rete ineguagliata da, per e attraverso l'Africa.
Finita la cerimonia il 27 sera, la delegazione di Ethiopian e i principali responsabili di Airbus si sono imbarcati a bordo di ET-ATQ in volo red-eye verso l capitale Addis Abeba, dove ad attenderli, il 28 mattina alle 10.00 locali, troveranno il sottoscritto e un'ulteriore delegazione di Airbus assieme ad alcune personalità della Repubblica Federale Democratica ed ospiti d'onore.
Il programma previsto inizia con il saluto della banda locale e il consueto watercannon, per poi seguire con la cerimonia di consegna dei regali e i discorsi di Airbus, Rolls Royce (in quanto produttore dei motori), Ethiopian, il Presidente della repubblica e il rappresentate di AerCap da cui l'aereo è in leasing alla compagnia. Ethiopian riceverà 14 A350-900 di cui i primi due in leasing e i restanti acquistati direttamente.
Ecco alcuni scatti della mattinata:
Nel pomeriggio abbiamo assistito a due eventi interessanti.
Nel hangar di Ethiopian, 350 dipendenti della compagnia hanno battuto il record mondiale di formazione umana di una sagoma di aereo, rimanendo per 5 minuti immobili e vestiti allo stesso modo davanti agli occhi della giuria del Guinness World Record committee:
Successivamente una nuova delegazione di invitati si sono imbarcati su ET-ATQ, battezzato Simien Mountains in onore della catena montuosa meraviglia naturale del Paese, per un volo dimostrativo che ha percorso le località più importanti dell'Etiopia. Abbiamo di fatti sorvolato la città di Gondar, le montagne suddette e la diga in costruzione dalla società italiana Salini, un cui rappresentate era a bordo dell'aereo.
A bordo atmosfera di festa con molti giornalisti e autorità. Ho avuto il piacere di conoscere il nuovo responsabile del Catering di Ethiopian, il Signor Cristiano Gaetano, italiano e proveniente da LG Skychef, ma in passato ha lavorato per Servair e altre importanti società del Catering europeo.
Cristiano ci ha illustrato le rivoluzioni che sta mettendo in pratica nella compagnia africana, inclusa l'introduzione di uno chef di bordo in business class e il porzionamento del cibo a bordo, oltre alla futura apertura del nuovo stabilimento dedicato presso l'aeroporto Bole di Addis.
L'IFE dice Dubai ma in realtà faremo un ADD-ADD!
L'aereo è configurato in due classi, con 30 posti di Business 2-2-2 e 313 di economica nel consueto 3-3-3 con 18" di larghezza, lo standard minimo di Airbus. La silenziosità al decollo è impressionante, io per primo sono rimasto colpito, non pensavo ci fosse un aereo che toccasse i livelli dell'A380 ma con questo modello siamo riusciti a fare un lavoro egregio.
Ethiopian vuole cominciare le operazioni verso Lagos (da oggi) e Dubai. In futuro la destinazione primaria sarà Londra seguita da molte altre.
Vi lascio con uno scatto "dalla strada": in un incrocio del centro di Addis Ethiopian promuove il suo ultimo gioiello!
A presto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo scorso 28 giugno la compagnia Etiope, prima in Africa per passeggeri, ha ricevuto il suo primo Airbus nella storia della sua flotta, nonché il primo A350XWB del continente; una giornata storica per Airbus, per ET e per la nazione.
La cerimonia si è svolta in due parti, la sera del 27 a Tolosa alla presenza delle solite "big guns" di Airbus e del CEO di Ethiopian Tewolde GebreMariam, personaggio ormai famoso nel settore per aver saputo portare la compagnia al livello di grande competitor mondiale, generante profitti e offrendo una rete ineguagliata da, per e attraverso l'Africa.
Finita la cerimonia il 27 sera, la delegazione di Ethiopian e i principali responsabili di Airbus si sono imbarcati a bordo di ET-ATQ in volo red-eye verso l capitale Addis Abeba, dove ad attenderli, il 28 mattina alle 10.00 locali, troveranno il sottoscritto e un'ulteriore delegazione di Airbus assieme ad alcune personalità della Repubblica Federale Democratica ed ospiti d'onore.
Il programma previsto inizia con il saluto della banda locale e il consueto watercannon, per poi seguire con la cerimonia di consegna dei regali e i discorsi di Airbus, Rolls Royce (in quanto produttore dei motori), Ethiopian, il Presidente della repubblica e il rappresentate di AerCap da cui l'aereo è in leasing alla compagnia. Ethiopian riceverà 14 A350-900 di cui i primi due in leasing e i restanti acquistati direttamente.
Ecco alcuni scatti della mattinata:









Nel pomeriggio abbiamo assistito a due eventi interessanti.
Nel hangar di Ethiopian, 350 dipendenti della compagnia hanno battuto il record mondiale di formazione umana di una sagoma di aereo, rimanendo per 5 minuti immobili e vestiti allo stesso modo davanti agli occhi della giuria del Guinness World Record committee:




Successivamente una nuova delegazione di invitati si sono imbarcati su ET-ATQ, battezzato Simien Mountains in onore della catena montuosa meraviglia naturale del Paese, per un volo dimostrativo che ha percorso le località più importanti dell'Etiopia. Abbiamo di fatti sorvolato la città di Gondar, le montagne suddette e la diga in costruzione dalla società italiana Salini, un cui rappresentate era a bordo dell'aereo.
A bordo atmosfera di festa con molti giornalisti e autorità. Ho avuto il piacere di conoscere il nuovo responsabile del Catering di Ethiopian, il Signor Cristiano Gaetano, italiano e proveniente da LG Skychef, ma in passato ha lavorato per Servair e altre importanti società del Catering europeo.
Cristiano ci ha illustrato le rivoluzioni che sta mettendo in pratica nella compagnia africana, inclusa l'introduzione di uno chef di bordo in business class e il porzionamento del cibo a bordo, oltre alla futura apertura del nuovo stabilimento dedicato presso l'aeroporto Bole di Addis.

L'IFE dice Dubai ma in realtà faremo un ADD-ADD!


L'aereo è configurato in due classi, con 30 posti di Business 2-2-2 e 313 di economica nel consueto 3-3-3 con 18" di larghezza, lo standard minimo di Airbus. La silenziosità al decollo è impressionante, io per primo sono rimasto colpito, non pensavo ci fosse un aereo che toccasse i livelli dell'A380 ma con questo modello siamo riusciti a fare un lavoro egregio.












Ethiopian vuole cominciare le operazioni verso Lagos (da oggi) e Dubai. In futuro la destinazione primaria sarà Londra seguita da molte altre.


Vi lascio con uno scatto "dalla strada": in un incrocio del centro di Addis Ethiopian promuove il suo ultimo gioiello!

A presto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk