Renzi preferisce Bologna a Pisa come alternativa per Firenze

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Il sindaco di Firenze in un'intervista, per un recente viaggio a Istanbul ha usato proprio Turkish da BLQ.

"Pista, se Rossi non si sveglia c'è Bologna"
Intervista al sindaco di Firenze

Firenze, 9 aprile 2012 - «QUESTA è la terza, si sta per sette». Che voleva arrivare alla decima Colombina Matteo Renzi l’aveva detto subito, a maggior ragione ora che SuperMario Monti, lui sì, ha rottamato tutto il rottamabile sulla scena politica italiana.

Sindaco, questa però è una Pasqua difficile, nell’uovo di cioccolata le famiglie troveranno tante incertezze.
«Firenze festeggerà, come sempre, con la Colombina e lo scoppio del carro. L’augurio per tutti è di serenità e gioia. Il primo pensiero però è per i ragazzi della Calvin klein di Sesto, e della Champions di Scandicci.Siamo vicini al dolore e al disagio delle centinaia che hanno perso il lavoro. Il vero dramma è che la politica oggi pensa soprattutto ai soldi delle famiglie Bossi e Lusi e si occupa poco di quelli che mancano nelle famiglie italiane».

Lei parla spesso di bellezza, ma qualcosa di più concreto per le aziende in difficoltà?
«Non c’è contraddizione: la cultura, la bellezza, l’attenzione al sociale sono caratteristiche di Firenze. Quest’anno abbiamo fatto scelte importanti: una patrimoniale sull’Imu, abbassato l’addizionale Irpef comunale. E aumentato i soldi per il sociale, la cultura e la scuola. Questo è il volto solidale della bellezza».

Nel frattempo i Comuni non pagano le aziende?
«Mi permetto di sottolineare che non sono i Comuni ma lo Stato centrale che impedisce di pagare i soldi che le aziende hanno legittimamente guagnato. Siamo bloccati da quello che ho già definito il patto di stabilità/stupidità».

Molti Comuni lo vogliono rompere.
«Ci sono sanzioni gravi per i Comuni. Dobbiamo evitare di creare un danno maggiore ai cittadini per i prossimi anni. Mercoledì sarò a Roma per parlare anche di questo».

E nel frattempo?
«Con alcune banche, soprattutto con Intesa San Paolo grazie a una proposta che mi ha fatto Luciano Nebbia stiamo lavorando a una convenzione. Le banche anticiperanno i soldi senza far pagare un euro di interessi alle aziende».

Cos’altro possono fare i Comuni?
«Creare condizioni per lo sviluppo. Lo dimostrano i 140 posti di lavoro all’Hard rock cafè, nato in un locale chiuso da anni, e i 40 al Museo Gucci al posto di un ufficio sbarrato».

Di contenitori vuoti in città ce ne sono tanti.
«E’ una grande sfida di quest’anno. Sono edifici colpevolmente abbandonati dallo Stato centrale, l’ho detto anche a Monti, solo a Firenze 11 caserme semivuote o abbandonate. Ma anche il governo dei tecnici sembra dormire su questo punto. E francamente la cosa mi indigna proprio».

Non tutti immobili dello Stato.
«Infatti stiamo lavorando su altri edifici del centro per valorizzare artigianato e tradizione fiorentina Penso a Santo Spirito e San Frediano. In settimana ci siamo visti con l’Ente Cassa di Risparmio, con il presidente Mazzei. Vogliamo arrivare entro un mese a un protocollo d’intesa, anche grazie ai denari della Fondazione, per aprire spazi ad hoc e rilanciare l’artigianato in quell’area. E’ una priorità assoluta».

Qualche artigiano si lamenta della pedonalizzazione di piazza Pitti, soprattutto in piazza della Passera
«Se c’è bisogno di fare ulteriori correttivi in piazza della Passera siamo disponibili, ma che si dica che la pedonalizzazione abbia ucciso questa città è falso. Da quando abbiamo iniziato la pedonalizzazione il turismo è tornato a crescere. Non solo ricchezza per gli albergatori, ma posti di lavoro in più».

Anche una nuova pista per l’aeroporto aumenterebbe i posti di lavoro
«La Regione ha coinvolto l’Enac che ha pronta da mesi l’unica soluzione percorribile per la pista, che certo non trasforma Firenze in un aeroporto intercontinentale. Mi limito a ricordare che una infrastruttura normale collegata a Pisa provoca 2mila posti di lavoro per Firenze. In un momento di crisi trovo allucinante non dare una prospettiva di crescita e di sviluppo a questa città. Intanto stanno per partire i voli per la Russia Mosca e San Pietroburgo».

Lei ha già detto che alla fine l’aeroporto di Bologna è più vicino.
«E’ così. Se la Regione non mette mano velocemente a un sistema di integrazione con Pisa sarà un fatto naturale. Ci sono 36 minuti di treno fra Firenze e Bologna e tra due anni sarà pronto il people mover che in 8 minuti collegherà la stazione al Marconi. Vuol dire che i fiorentini possono arrivarci in un’ora esatta».

Ne ha parlato col sindaco Merola che l’altro giorno era qui?
«Naturalmente sì. Ma anche di altre cose. Con Merola possiamo lavorare insieme. Nel frattempo aspettiamo le scelte di Rossi, purché arrivino»

Fra le questioni aperte ci sono i nuovi dehors il professor Gurrieri li ha bocciati.
«Ho apprezzato le sue riflessioni su La Nazione, però facciamo ordine: la soprintendenza è sempre stata coinvolta dal vicesindaco in tutti i passaggi. Gurrieri dice: il ministero metta il vincolo. Se lo mette il Comune si adeguerà. Mi permetta però una punta polemica: Gurrieri siede nel cda dell’Opera del Duomo insieme a Franco Lucchesi già intervenuto sullo stesso tema: faccio notare loro che i fondi affittati ai commercianti in quell’area appartengono all’Opera del Duomo. Se crede l’Opera cambi affittuari, ci metta degli artigiani. Certo, guadagnerà di meno, ma per la città sarà meglio. Il Comune non può negare un diritto a due commercianti che lavorano nella stessa piazza».

E siamo arrivati al fronte più acceso quello in San Lorenzo?
«Sono andato a pranzo in San Lorenzo, perchè sono il sindaco e lo faccio a viso aperto. Non ho paura delle polemiche. Riporteremo quell’area al decoro che merita».

I tifosi aspettano il nuovo stadio alla Mercafir.
«Stiamo rispettando i tempi, alla fine di aprile con l’approvazione del bilancio sarà pronto anche il bando per il project. Intanto sono contento che Diego Della Valle sia tornato a occuparsi della Fiorentina: è importante per la squadra e per i giocatori».

Sindaco l’accusano di essere poco trasparente nelle spese per i suoi viaggi all’estero.
«Chiuderemo tutte le polemiche dal nuovo bilancio in poi metteremo on line tutto: costi e fatture, così magari i cittadini vedranno quanto costano certe commissioni consiliari utili solo a far incassare i gettoni di presenza ai consiglieri».

Stamattina le è capitata una spiacevole avventura...
«Sì, al Campo di Marte in una strada ‘minata’ dalle deiezioni canine e ne ho pestata una. Più che alla fortuna ho pensato alla rottura di scatole. Il Comune deve pulire di più, ma i cittadini e i proprietari di cani in particolare, non possono continuare a commettere gesti di inciviltà. Siamo a Firenze, non devono dimenticarlo. Mai».

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/04/09/694394-intervista-sindado-renzi.shtml

Ultima modifica:
Riporto da DusCgn: ... < Lei ha già detto che alla fine l’aeroporto di Bologna è più vicino.
«E’ così. Se la Regione non mette mano velocemente a un sistema di integrazione con Pisa sarà un fatto naturale. Ci sono 36 minuti di treno fra Firenze e Bologna e tra due anni sarà pronto il people mover che in 8 minuti collegherà la stazione al Marconi. Vuol dire che i fiorentini possono arrivarci in un’ora esatta».

Ne ha parlato col sindaco Merola che l’altro giorno era qui?
«Naturalmente sì. Ma anche di altre cose. Con Merola possiamo lavorare insieme. Nel frattempo aspettiamo le scelte di Rossi, purché arrivino» ...>

DusGgn, correggerei il tiro del titolo: viste le prospettive nell'immediato futuro, è logico ipotizzare che i Fiorentini vadano verso Bologna piuttosto che verso Pisa.
Perchè questo significano le parole di Renzi, oltre ad un pungolo per ottenere il vero obiettivo, cioè ottenere che FLR diventi finalmente efficiente.
Se così non sarà, la gente sceglierà dove (essere costretta ad) andare per volare, secondo mercato.

A me il titolo sembra corretto.......non ho detto che Renzi scelga a priori un altro aeroporto per Firenze in luogo di Peretola, ma se la situazione di sblocco non cambia (vedi nuova pista) come ALTERNATIVA dice che probabilmente Bologna avrà la meglio su Pisa.....ed è quello che lui stesso ha fatto partendo da BLQ per volare a IST.

Del resto il titolo "Pista, se Rossi non si sveglia c'è Bologna" non è mio.

A me il titolo sembra corretto.......non ho detto che Renzi scelga a priori un altro aeroporto per Firenze in luogo di Peretola, ma se la situazione di sblocco non cambia (vedi nuova pista) come ALTERNATIVA dice che probabilmente Bologna avrà la meglio su Pisa.....ed è quello che lui stesso ha fatto partendo da BLQ per volare a IST.

Del resto il titolo "Pista, se Rossi non si sveglia c'è Bologna" non è mio.

Lo so che il titolo era già fatto, semplicemente io porrei l'accento sul fatto che l'unica Istituzione che desidera veramente lo sviluppo di FLR, ossia il Comune di Firenze ed il suo Sindaco, sia costretta ad andare sui media "parlando a suocera perchè nuora intenda", per far uscire chi di dovere (Regione) dall'immobilismo.
Questione di sfumature.

Per ora andare a Pisa da SMN costa 10€ a/r con il Terravision, mentre per andare a BLQ ci vogliono sui 38€ (AV) escludendo il tratto Stazione Centrale - Marconi.

Se oltre a Turkish aprisse magari QR potrebbe essere veramente un'opzione interessante, 40€ di differenza su tempi di percorrenza praticamente identici non sarebbero un problema (almeno per me).

Chissà, anche se ovviamente tifo apertamente per l'unica soluzione disponibile su FLR e cioè l'ipotesi proposta dall'ENAC.

a parte gli scherzi, ma questo non l'ho capita nemmeno io. I voli per Mosca e/o San Pietroburgo da chi (?) saranno effettuati? Avranno scalo come Austrian?
ciao
meo3356

Quali sono i voli 'importantissimi' che collegano BLQ al mondo che mancano a FLR (Aeroflot e Turkish, poi ?).
+1
I voli che i fiorentini sono costretti a prendere a BLQ perchè non ci sono né a FLR, né a PSA, sono davvero pochi.
Ok la pista parallela, ma sbandierare continuamente questa falsa teoria, alla lunga dequalifica anche il valido progetto che si vuole sostenere.

Quali sono i voli 'importantissimi' che collegano BLQ al mondo che mancano a FLR (Aeroflot e Turkish, poi ?).

Tutti i PTP che sono remunerativi se operati con A320 o 738 ad esempio. Quando si parla di "mondo" si deve considerare l'Europa.... Al momento il mondo è anche DUB, EDI, LIS.... destinazioni non operabili da Firenze se non con salti carpiati tripli di chi avrebbe l'interesse ad operarle....

Tutti i PTP che sono remunerativi se operati con A320 o 738 ad esempio. Quando si parla di "mondo" si deve considerare l'Europa.... Al momento il mondo è anche DUB, EDI, LIS.... destinazioni non operabili da Firenze se non con salti carpiati tripli di chi avrebbe l'interesse ad operarle....

A me sembra una forzatura dire che il passeggero preferisce Bologna, lo sai anche te e lo sa anche Renzi. Ma va di moda dirlo e ancora lo si dirà.

Un movimento 'a fisarmonica' del bacino di riferimento in/out di un volo non è standard per tutti i segmenti di volo. Londra è capillarmente servita da/per una miriade di aeroporti italiani e gli spostamenti verso aeroporti piu lontani sono marginali, Bristol è servita da pochi scali italiani e chi preferisce il diretto si avvicina via terra all'aeroporto che ospita il segmento.

Chiaramente c'è chi da Napoli preferisce spostarsi direttamente su Roma, chi da Bologna a Firenze, chi da Torino a Milano....e soddisfare ogni qualsiasi richiesta di movimento è teoricamente e praticamente impossibile.

Quoto belumosi.

+1
I voli che i fiorentini sono costretti a prendere a BLQ perchè non ci sono né a FLR, né a PSA, sono davvero pochi.
Ok la pista parallela, ma sbandierare continuamente questa falsa teoria, alla lunga dequalifica anche il valido progetto che si vuole sostenere.
Se parliamo solo di linea ok, ma c'è una importante fetta di mercato che si chiama charter e che a FLR non esiste. Da Bologna vengono raggiunte una marea di destinazioni con una forte attrazione di viaggiatori proventienti anche dalle nostre parti.​

Ultima modifica:
A me sembra una forzatura dire che il passeggero preferisce Bologna, lo sai anche te e lo sa anche Renzi. Ma va di moda dirlo e ancora lo si dirà.

Un movimento 'a fisarmonica' del bacino di riferimento in/out di un volo non è standard per tutti i segmenti di volo. Londra è capillarmente servita da/per una miriade di aeroporti italiani e gli spostamenti verso aeroporti piu lontani sono marginali, Bristol è servita da pochi scali italiani e chi preferisce il diretto si avvicina via terra all'aeroporto che ospita il segmento.

Chiaramente c'è chi da Napoli preferisce spostarsi direttamente su Roma, chi da Bologna a Firenze, chi da Torino a Milano....e soddisfare ogni qualsiasi richiesta di movimento è teoricamente e praticamente impossibile.

Quoto belumosi.

Certo che è una forzatura, come quella di pensare che in Toscana basti PSA. La vera forzatura è quella di tenere forzatamente FLR sottodimensionato per far piacere a SAT.... Questa si che è una vera forzatura, quindi perchè non mettere di mezzo anche BLQ che dista da Firenze lo stesso numero di KM di PSA e ha il "vantaggio" dell'AV?

L'obiettivo di Renzi nel rispondere al giornalista, non era certo incensare BLQ, ma far capire che se Rossi non si decide per la nuova pista, oltre a far godere PSA, rischia di portare acqua al mulino del concorrente del sistema toscano (che sta tanto a cuore alla Regione....).

Certo che è una forzatura, come quella di pensare che in Toscana basti PSA. La vera forzatura è quella di tenere forzatamente FLR sottodimensionato per far piacere a SAT.... Questa si che è una vera forzatura, quindi perchè non mettere di mezzo anche BLQ che dista da Firenze lo stesso numero di KM di PSA e ha il "vantaggio" dell'AV?

L'obiettivo di Renzi nel rispondere al giornalista, non era certo incensare BLQ, ma far capire che se Rossi non si decide per la nuova pista, oltre a far godere PSA, rischia di portare acqua al mulino del concorrente del sistema toscano (che sta tanto a cuore alla Regione....).

Come non condividere?
Aggiungo che, per chi sostiene che FLR ha già tante destinazioni: sì, ma avrebbero bisogno di non essere dirottate un giorno sì e l'altro no!

Certo che se ogni volta che si esprime semplicemente un'opinione, si devono leggere questi commenti.... non sarebbe meglio commentare argomentando?

Infatti, nel Forum ci son tante discussioni in cui non si cita Firenze/Pisa: basta cercarle!
E non mi sembrava, tra l'altro, che si fosse finiti sul tono "disputa".