Regione Toscana proprietaria 59% scalo Isola Elba

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

AEROPORTI: REGIONE TOSCANA PROPRIETARIA 59% SCALO ISOLA ELBA

La Regione Toscana da ieri e' proprietaria al 59,56% dell'aeroporto dell'isola d'Elba. ''E questo - sottolinea l'assessore Riccardo Conti al seminario sulle politiche del mare di Portoferraio - chiude un lungo periodo di incertezze sul futuro dello scalo elbano, a rischio di chiusura per parecchi anni''. La Regione vuole infatti investire sulla struttura quale parte di un sistema aeroportuale fortemente integrato gia' previsto dal Piano di indirizzo territoriale, con Pisa e Firenze scali principali, Grosseto e Siena aeroporti minori e Massa e l'Elba, appunto, come scali dalla caratteristiche specifiche. Ma assieme agli enti locali la Regione e' intenzionata a chiedere al governo anche il riconoscimento della contiguita' territoriale. Il modello relativamente alla contiguita' e' quello sardo, con due possibili vantaggi: tenere aperto l'aeroporto tutto l'anno e non piu' solo l'estate, una volta che diventera' parte di un collegamento di linea al pari quasi di un servizio di bus, e in futuro benefici e magari tariffe piu' vantaggiose per i residenti. ''Vogliamo sviluppare i collegamenti con l'aeroporto di Pisa e incrementare magari i voli con la Germania - prosegue Conti - ma vogliamo cercare anche nuove opportunita' con Firenze''.Il mestiere della Regione non e' comunque quello di gestire un aeroporto; per questo l prossimo passo sara' la ricerca di un nuovo gestore.
Ansa

La continuità è vicina ;) Io lo avevo detto meno di due mesi fa:
www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19685

Citazione:''Vogliamo sviluppare i collegamenti con l'aeroporto di Pisa e incrementare magari i voli con la Germania - prosegue Conti - ma vogliamo cercare anche nuove opportunita' con Firenze''

Speriamo!!

Citazione:Il mestiere della Regione non e' comunque quello di gestire un aeroporto; per questo l prossimo passo sara' la ricerca di un nuovo gestore.

Però PSA non lo mollano chissà come mai!!

in effetti un volo quotidiano da firenze x l'elba non ci starebbe male anche x i residenti che devono venire a firenze x motivi burocratici etc etc.

Citazione:Messaggio inserito da simof75

in effetti un volo quotidiano da firenze x l'elba non ci starebbe male anche x i residenti che devono venire a firenze x motivi burocratici etc etc.

sono auspicabili più voli anche per evitare guai giudiziari agli amministratori pubblici dell'Elba: uno di loro prendeva il taxi da Piombino a Firenze ogni volta che doveva andare in Regione (190 + 190 KM). Ora la Corte dei conti gli sta rifacendo le bucce...

a parte la battuta (peraltro vera) è fondamentale che l'area aeroportuale sia rimasta in mani pubbliche non elbane.

Chi è bene informato sa che c'era da anni una lobby locale decisissima a fare palazzine al posto della pista, cominciando a togliere i vincoli aeroportuali tutto intorno (un po' come a Firenze).

fino a qualche anno fa c'era... operato con le macchine più strane, per svariati anni con BN-2 Islander e poi con i vari modelli di Dornier fino al 228... mai visto macchine a 30 posti, ma aeroplanetti a 10/15 si...

il volo si potrebbe fare anche con un Cessna... e forse sarebbe anche remunerativo!!

Mi ricordo quando la pista non era asfaltata e Avianova fece le prove con I-NOWA sullo sterrato... che spettacolo... prima di Avianova con AT4 ci aveva operato anche Tyrolean con il Dash7

ciauz sky3boy

Davvero?? ci vorrebbero delle foto....

Comuque a mio avviso si pianificasse per bene la cosa sarebbe fattibile.. con meno politichese possibile però!

io sono sicuro che sono soldi buttati via.

la continuità serve solo a far uscire altri soldi verso l'ennesima forzatura. la sat lo voleva chiudere (sat=regione) e ora la regione lo rilancia con una continuità con pisa..

incredibile!!

La proposta di legge per la continuità elbana fu presentata, 2 anni fa, dall'attuale ministri dell'università Fabio Mussi.
www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/pdf/14PDL0069740.pdf

La continuità elbana me la immagino così:

Un dash in wet lease da una compagnia del calibro di IG e AP con i seguenti operativi:

EBA-PSA p. 07.00 a. 07.40
PSA-EBA p. 08.10 a. 08.50

EBA-FCO p. 09.30 a. 10.35
FCO-EBA p. 11.35 a. 12.40

EBA-FLR p. 14.00 a. 14.50
FLR-EBA p. 15.30 a. 16.20

EBA-PSA p. 18.00 a. 18.40
PSA-EBA P. 19.30 a. 20.10

Il doppio PSA è comodo per gli elbani che devono recarsi a Livorno (capoluogo di provincia per l'Elba) e a Pisa per le strutture sanitarie e universitarie.

FCO, e FLR sarebbero comode per le prosecuzioni nazionali e internazionali.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:FCO, e FLR sarebbero comode per le prosecuzioni nazionali e internazionali.

A questo punto FLR lo puoi anche eliminare... è inutile!

Anche Lampedusa è collegata con un solo volo daily a Catania
Il CTA-LMP è operato con ATR da AirOne.

Secondo me è giusto che il capoluogo di regione sia collegato almeno giornalmente con lo scalo elbano.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Davvero?? ci vorrebbero delle foto....

Comuque a mio avviso si pianificasse per bene la cosa sarebbe fattibile.. con meno politichese possibile però!

io ce l'avrei una vecchia dia di un AT4 Avianova sulla pista di Marina di Campo. Ma era asfaltata da circa un anno: era un charter che aveva portato la squadra del Pisa di Anconetani (allora in A) per una partitella. Di prima non saprei. Ma se la trovo la posto.

circa gli Islander BN-2 non ho foto dell'aereo ma conosco chi li pilotava (ora in pensione). magari lui ha qualcosa...

sul Dornier 228 ho volato da Peretola. e da qualche parte ho le foto del volo. i passeggeri c'erano eccome.

La provincia a Livorno non fa testo. A Portoferraio c'è una sede staccata con videoconferenza ed anche una Vice prefettura. Più che sufficienti, per le scarse competenze della Provincia.

Il traffico nazionale lo fanno (farebbero) le università e gli ospedali (Pisa e Firenze) e la Regione, sia di funzionari che vanno sull'isola sia di amministratori che vanno. Nel fine settimana i proprietari di seconde case (fiorentini emiliani milanesi in primis).

Poi c'è il traffico turistico, i charter dal centro europa, con Dornier 328 e Dash da 40/50 posti i cui voli sono già cominciati da prima di Pasqua

cfr operativo
http://it.geocities.com/asvipelba/air-ora01.html

Infine è innegabile che le connessioni possibili con l'alta velocità ferroviaria rendono sempre più interessante Firenze, come ponte per l'Elba.

Citazione:Secondo me è giusto che il capoluogo di regione sia collegato almeno giornalmente con lo scalo elbano.

Vabbè ma appena farai trasferire il capoluogo di regione a pisa.. ili collegamento non servirà più!