Regione Toscana disponibile ad entrare in ADF Firenze

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
(AGI) - Firenze, 21 dic. - La Regione Toscana e' pronta ad acquistare quote del pacchetto azionario della societa' che gestisce l'aeroporto di Firenze. "Siamo interessati e disponibili", dice il presidente della Toscana Enrico Rossi, nel corso del consueto briefing settimanale con i giornalisti.
"Certo - prosegue e spiega - per comprare c'e' bisogno che qualcuno venda". Le azioni vanno cercate sul mercato. Ma l'indirizzo e' chiaro e per rendere l'operazione piu' semplice la giunta ha approvato giusto ieri un emendamento alla legge finanziaria che permette una procedura piu' snella e veloce: la giunta propone e il Consiglio delibera, senza aspettare la modifica degli strumenti di programmazione. Del resto Rossi sulla questione degli aeroporti ha gia' le idee abbastanza chiare. "In certi servizi e' bene che il pubblico sia presente", sottolinea. La Regione detiene gia' il 16,9 per cento dell'aeroporto di Pisa. Ha il 7,1 per cento dello societa' che gestisce lo scalo della Maremma e oltre il 70% di Alatoscana, la societa' dell'aeroporto elbano. "Entrare anche in Adf (la societa' dell'aeroporto fiorentino ndr) - spiega Rossi - potrebbe aiutare il processo di integrazione tra i due scali. E' una scelta strategica per lo sviluppo della Toscana e sono convinto che le debolezza di Pisa e Firenze, se i due scali si integreranno, potranno diventare altrettanti punti di forza e diventare cosi' il terzo polo in Italia".
 
Nessuno ricorda mai, in questi disegni d'integrazione, la partecipazione incrociata tra Sat e AdF.
AdF detenendo oltre il 2 % di Sat limita alla società pisana una eventuale scalata di AdF e naturalmente apre la strada ad una eventuale scalata di Sat da parte di AdF.

Un azionista pubblico di riferimento, come la Regione Toscana, entrando nel capitale sociale di AdF anche rilevando un simbolico numero di azioni potrebbe segnare il primo passo di un lungo e tortuoso cammino d'integrazione societaria.

Ricordo che sia SAT (Pisa) e ADF (Firenze) sono società aeroportuali entrambe quotate in borsa.
 
AEROPORTO FIRENZE: CONFINDUSTRIA, AVANTI CON POTENZIAMENTO SCALO
(ASCA) - Firenze, 22 dic - ''Si deve andare avanti nel potenziamento di Peretola e nell'integrazione con Pisa''.

Lo ha detto il presidente di
ConfindustriaFirenze Giovanni Gentile, nel tradizionale incontro di Natale con la stampa.

''Il governatore Rossi - ha detto - sta procedendo
spedito; lunedi' c'e' stata una riunione del Tavolo di concertazione regionale che ha confermato l'iter per le necessarie modifiche al Pit che riguarda la Piana. Modifiche che saranno approvate entro la fine dell'anno. E ieri ha annunciato l'intenzione della Regione di entrare nel capitale di Adf''.

Ricordando che ''c'e' un rapporto Enac che inserisce il Vespucci fra i 14
scali nazionali a carattere strategico'', Gentile si e' chiesto se ''vogliamo essere noi, con le nostre inettitudini, a cancellare il futuro dell'aeroporto di Firenze'? L'opportunita' di avere in Toscana uno dei primi quattro poli aeroportuali del paese non puo' essere lasciata cadere''.

 
Le solite belle parole. Secondo me l' acquisizione da parte della Regione di azioni Adf sarebbe solo un modo in più per segare lo sviluppo di Firenze, già pari allo 0. L'integrazione quale sarebbe? Mettere il codice FLR-PSA nei voli? Mettere il supemegaveloce frecciatoscana? Solo con una pista decente a Peretola si potrebbe parlare di integrazione. BONA UGOOO
 
Le solite belle parole. Secondo me l' acquisizione da parte della Regione di azioni Adf sarebbe solo un modo in più per segare lo sviluppo di Firenze, già pari allo 0. L'integrazione quale sarebbe? Mettere il codice FLR-PSA nei voli? Mettere il supemegaveloce frecciatoscana? Solo con una pista decente a Peretola si potrebbe parlare di integrazione. BONA UGOOO

Ripensando a tutte le manfrine fatte negli ultimi 30 anni, non posso che darti ragione, felicissimo di essere smentito dai fatti.
 
Barducci: valuto positivamente iniziativa Regione su Aeroporto

Firenze, 22 dic. - (Adnkronos) - ''Credo che un eventuale ingresso della Regione Toscana in AdF - Aeroporto di Firenze possa costituire un'ottima garanzia di sviluppo per Firenze e per il sistema aeroportuale toscano. In questa ottica la Provincia e' pronta a fare la sua parte''. E' quanto sostiene il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il quale aggiunge: ''Dobbiamo recuperare delle forme di integrazione e sinergia tra pubblico e privato in molti settori strategici per il Paese. Cio' che e' successo recentemente con Autostrade deve farci riflettere. Una quota pubblica all'interno delle societa' che gestiscono servizi essenziali per i cittadini puo' rappresentare uno stimolo in piu' non solo per assicurare una ricaduta economica sul territorio, ma anche per offrire una maggiore garanzia nella tutela dei diritti dei lavoratori e degli utenti-cittadini''.
''Per questo anche la Provincia di Firenze potrebbe essere interessata ad acquisire quote della societa' che gestisce lo scalo di Peretola - prosegue Barducci - Abbiamo appena chiuso un bilancio difficilissimo e per questo stiamo valutando se affrontare questa nuova sfida. Il nostro Ente e' gia' presente in Sat, potremmo fare ingresso anche in AdF, sapendo che la prospettiva di un riassetto societario che ponga AdF e Sat all'interno di una governance unitaria sarebbe un volano per l'economia della Toscana, a partire ovviamente dal territorio fiorentino e da quello pisano''.
''Mi auguro - conclude Barducci - che anche la Provincia di Pisa sappia cogliere lo spirito di questa nuova opportunita', che farebbe del sistema aeroportuale toscano uno dei piu' importanti vettori di sviluppo dell'Italia centrale''
 
c'e' un'aspetto interessante in questa faccenda....ma chini e gianassi nn fanno dichiarazioni'?

Quando il gioco si fa duro, i panchinari tornano in panca. Fin quando erano solo chiacchiere da bar ( per volere politico) parlavano tutti, ora che (sembra) stiano facendo qualcosa sono le persone più importanti a parlare. Non si sa se faranno la nuova pista ma una cosa è certa: le acque si stanno muovendo. Chissa se si fermeranno o arriverà l'onda?:D:D:D
 
Le solite belle parole. Secondo me l' acquisizione da parte della Regione di azioni Adf sarebbe solo un modo in più per segare lo sviluppo di Firenze, già pari allo 0. L'integrazione quale sarebbe? Mettere il codice FLR-PSA nei voli? Mettere il supemegaveloce frecciatoscana? Solo con una pista decente a Peretola si potrebbe parlare di integrazione. BONA UGOOO

Come non quotarti al 100% !! Sempre e solo chiacchere che servono solo ad allontanare nel tempo qualsiasi fatto concreto ....
 
28-12-2010
AEROPORTI: ROSSI (TOSCANA), ACQUISTO QUOTE FIRENZE PER 3° POLO IN ITALIA

(ASCA) - Firenze, 28 dic - La Regione Toscana conferma la volonta' di acquisire quote della societa' che gestisce l'Aeroporto di Firenze per ''dar vita a un polo aeroportuale che, al netto di Venezia, si configuri come terzo polo aeroportuale in Italia''. Lo ha ribadito il presidente Enrico Rossi, rispondendo a una domanda dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di fine anno.
Sull'aeroporto, ha ricordato Rossi, ''avevamo promesso un atto, ne abbiamo due: siamo stati in Consiglio a chiedere l'autorizzazione a procedere all'acquisto delle quote, e atto piu' importante per manifestare la nostra volonta' non potevamo assumere; e abbiamo concluso l'iter per l'approvazione della variante della Piana. Procediamo convintamente. Le piste sono un problema che la futura societa' che si determinera'decidera' di chiedere all'ente preposto: noi vogliamo metterla in condizione di realizzare la pista migliore per l'aeroporto di Firenze''.
Rossi non e' voluto entrare nel dettaglio dell'acquisizione delle quote: ''Ora si entra in una fase delicata: al mercato e' bene andarci facendo vedere che non vuoi comprare, ma poiche' viviamo in una amministrazione pubblica, non posso agire da solo, e quindi ho chiesto al Consiglio regionale l'autorizzazione, che e' stata data. Allo stesso tempo la procedura per la variante della Piana, e' stata sostanzialmente conclusa sotto il profilo tecnico. Le due cose sono parallele e disgiunte, devono essere gestite tenendo presente la fase delicata nella quale siamo, nella quale ci sono problemi di quote azionarie che non possono essere ne' danneggiate ne' sopravvalutate''.
Il governatore ha, infine, ribadito la convinzione che ''l'idea del polo aeroportuale unico sia una scelta strategica per lo sviluppo della Regione''.
 
"Le piste sono un problema che la futura societa' che si determinera'decidera' di chiedere all'ente preposto: noi vogliamo metterla in condizione di realizzare la pista migliore per l'aeroporto di Firenze''.

Faccio notare la (potenziale) pericolosità di questa affermazione fatta dal presidente della Regione nella notizia riportata dall'agenzia. Io ci leggo:

1) che l'attuale società di gestione non si occuperà della questione della pista, ma ci dovrà pensare la futura società di gestione;

2) guarda caso nella futura società di gestione ci dovrebbe essere proprio la Regione che ha detto di volere comprare almeno un 10% delle quote, seguita poi dalla Provincia che (da sempre contro l'aeroporto) improvvisamente ha detto che anche lei vuole quote (a voler essere troppo cattivi ci si potrebbe leggere addirittura un ricatto agli attuali azionisti: o ci fate entrare o non fate la pista);

3) se così stanno davvero le cose (e cioè che prima di parlare di nuova pista dovrà esserci la nuova società di gestione), i tempi si riallungano di nuovo a dismisura.

Ulteriore commento: da quanto leggo nelle dichiarazioni ufficiali e nei resoconti degli articoli degli ultimi tempi, temo che tra i cervelloni della Regione stia prendendo piede una "nuova" pista parallela, incastrata tra viale XI Agosto e il fosso Osmannoro-Sesto: una soluzione che eviterebbe di spostare il fosso, ridurrebbe di molto l'occupazione dei terreni di Sesto Fiorentino, ma che, come da studi ADF, non sarebbe "aeronauticamente" possibile.

Spero di essere smentito su tutta la linea.
 

Uno dice che la pista la fanno e l'altro che tutto è bloccato. Tipico esempio di come da un fatto ognuno ci legge cose diverse.
Quoto il commento. Ti faccio fare la pista ma voglio prima assicurarmi un guadagno certo in futuro. Oramai in Italia la politica è solo ricatto.
 
Uno dice che la pista la fanno e l'altro che tutto è bloccato. Tipico esempio di come da un fatto ognuno ci legge cose diverse.
Quoto il commento. Ti faccio fare la pista ma voglio prima assicurarmi un guadagno certo in futuro. Oramai in Italia la politica è solo ricatto.

Se leggi tutto l'articolo di repubblica invece di limitarti al titolo dicono entrambi la stessa cosa, cioè che il piano è pronto con tutte le modifiche necessarie, ma Rossi vuole prima comprare le quote per evitare che, appena approvato il PIT, le azioni di ADF acquistino valore. Mica scemo!
 
Se leggi tutto l'articolo di repubblica invece di limitarti al titolo dicono entrambi la stessa cosa, cioè che il piano è pronto con tutte le modifiche necessarie, ma Rossi vuole prima comprare le quote per evitare che, appena approvato il PIT, le azioni di ADF acquistino valore. Mica scemo!

Prima mi apriva solo la prima pagina e non ho letto gli articoli Ora che gli ho letti hai ragione tu. Gli articoli dicono la stessa cosa ma sono buffi i titoli che tra loro sembrano in contrasto. E' il modo di fare giornalismo in italia. Nel giornale filo di sinista sembra che il tutto ha avuto una battuta d'arresto e che c'è un ripensamento sulla nuova pista. In quello filo di destra sembra tutto già fatto.La verità,come al solito è nel mezzo. L'iter sta procedendo ma ci sono delle cose che devono essere messe a punto (comprare quote ADF prima che costino troppo).
Il tunnel è ancora tutto da percorrere ma si comincia a vedere il bagliore dell'uscita. Chissa se ci arriveremo.
 
Prima mi apriva solo la prima pagina e non ho letto gli articoli Ora che gli ho letti hai ragione tu. Gli articoli dicono la stessa cosa ma sono buffi i titoli che tra loro sembrano in contrasto. E' il modo di fare giornalismo in italia. Nel giornale filo di sinista sembra che il tutto ha avuto una battuta d'arresto e che c'è un ripensamento sulla nuova pista. In quello filo di destra sembra tutto già fatto.La verità,come al solito è nel mezzo. L'iter sta procedendo ma ci sono delle cose che devono essere messe a punto (comprare quote ADF prima che costino troppo).
Il tunnel è ancora tutto da percorrere ma si comincia a vedere il bagliore dell'uscita. Chissa se ci arriveremo.

Repubblica è sempre stata contro allo sviluppo di Firenze, gli unici articoli che fanno sono sui dirottamenti e sull'inquinamento acustico, mai letto un articolo su Repubblica riguardo un nuovo volo.