Regione FVG arriva al 100% della società dell'aeroporto di Trieste

C'e' Treviso troppo vicina...
Gli A320 per l'est Europa, mia idea ovviamente, sono aeromobili troppo grandi per il traffico sviluppabile da Trieste...

ok ci tocca aspettare fly Oristano :)

a parte gli scherzi secondo me un volo low cost per la Romania ci starebbe, il traffico etnico c'è, come fa Belle Air per Tirana ad esempio, solo che in effetti un A320 è troppo, ci vorrebbe un 100 posti o meno...

C'e' Treviso troppo vicina...
Gli A320 per l'est Europa, mia idea ovviamente, sono aeromobili troppo grandi per il traffico sviluppabile da Trieste...

Dipende da dove li fai volare. Belle Air e' giustamente un esempio e, come diceva qualcuno, alcuni voli per l'est oramai hanno lo stesso traffico dei nazionali quindi... perche' no? Temo comunque che per TRS servano aiuti pubblici per stimolare certi voli (ripeto: giusto o sbagliato che sia).

Mi sono stupito anch'io che non ci sia nessuna rotta verso est, è vero che c'è Treviso ma è anche vero che da quì a Treviso ci sono oltre 120 km.

Dipende da dove li fai volare. Belle Air e' giustamente un esempio e, come diceva qualcuno, alcuni voli per l'est oramai hanno lo stesso traffico dei nazionali quindi... perche' no? Temo comunque che per TRS servano aiuti pubblici per stimolare certi voli (ripeto: giusto o sbagliato che sia).

Sul discorso degli aiuti pubblici ci può stare ma sai qual'è il problema ? banalizzo al massimo.
1) il più delle volte questi aiuti se li becca una società che non è mai interessata ad investire in marketing o in promozione, tanto vuoto o pieno lei è pagata e non gli interessa di sviluppare il mercato (vedi ad esempio il caso FlyOristano). E' una società che fa un wet lease e non una compagnia interessata ad investire sulle tratte. E questo è un ruolo delle compagnie aeree non degli scali, altrimenti ricadiamo nella concezione che per ogni linea che apriamo ci vuole un sostegno pubblico.
2) Se la società aerea fosse invece basata sullo scalo in questione, avrebbe di sicuro più interesse a sviluppare il mercato, che poi diventerebbe un suo mercato e non un mercato drogato da finanziamenti. A questo punto un sostegno per la sola fase di start up ci starebbe (dando per scontanto che ci sia un minimo di traffico).

Mi permetto di far osservare che sembra si stia pensando ancora che SLO e CRO siano ex Yugoslavia.
Putroppo non e' cosi.
Domenica scorsa ero a Rovigno e un inglese mi ha detto che ha volato da MAN su POLA direttamente con Monarch.
Quindi onestamente credere che TRS possa diventare polo di attrazione per la costa Istriana...la vedo dura. Ci sono da considerare POLA e FIUME/Veglia ove puo' atterrare credo qualsiasi tipo di narrow body offrendo quindi immediatamente le coste. Teniamo anche presente che atterrare a TRS per andare in Istria croata o nel Quarnaro implica anche il valico sloveno/croato...putroppo quest'ultimi non sono in Europa.
Quindi credo che TRS sia condannata ad essere il classico vaso di coccio tra vasi di ferro.
Si parla di allenaza con VCE...ma il bello e' che nessuno sa cosa sia una alleanza con VCE: VCE deve lasciare voli a TRS penso che non gli passi manco per'l'anticamera del cervello; partiamo inoltre dal presupposto che a VCE tutti vogliono volare...mentre a TRS...nessuno. TRS era ponte verso l'est europa 100 anni fa, ora putroppo (o per fortuna ognuno la pensa come vuole) la situazione ad est e' cambiata. Xche devo volare a TRS da diciamo BUD quando ho la mitica VCE (tutti vogliono andare a VCE almeno una volta nella vita) un po piu' in la???? Pensiamo inoltre che il FVG ha circa 1M di abitanti: PN e' persa gia' in partenza xche gravita su VCE; tiriamo via 300K abitanti? restano 700K compresi anziano e bambini quindi...quanti sono coloro che volano...un bacino da 500K persone? aggiungiamo comunque Slovenia ovest (N.Goriza) e Istria...credo che arriviamo a 700/800K....ma chi mette voli con una catchment area di 800K persone con aeroproti limitrofi che drenano anche a TRS (TSF/VCE gli alleati in primis). A Udine ci sono i cartelloni della pubblicità ADRIA AW "da Lubiana 26 destinazioni per voi".
Quindi non ha assolutamente nessun senso pagare FR per il nulla.
Teniamoci duro FCO; lasciamo stare FRA già provato EN anni fa con volo mezza giornata ed e' stata un flop....metterlo con orari "bizman" vuol dire A) cannibalizzare MUC B) comunque diluire VCEFRA; CDG potrebbe essere una buona possibilità ma bisogna capire che con un aereo da 50/70 posti lo yeld management non permette di avere tariffe troppo basse...quindi ritorna come gia' successo che VCECDG AF costava 100 mentre TRSCDG AF costava 250...ovvio ma vai a spiegarlo al viaggiatore...costui prende la macchina e va a VCE; Sviluppo domestico...potrebbe essere con macchine giuste ATR/RJ ma attenzione alla mega offerta Nord Sud da VCE; LIN per il momento e' fantasia...certo che giorno che le FS faranno il loro lavoro ovvero portare passeggeri credo che il volo non avrà senso (basterebbe che il treno UD MI non si fermasse a desenzano, peschiera, cittadella, sacile, etc etc oppure che il TRS MIL non si fermi a Portogruaro, cervignano, San dona' etc etc)

Mi permetto di far osservare che sembra si stia pensando ancora che SLO e CRO siano ex Yugoslavia.
Putroppo non e' cosi.
Domenica scorsa ero a Rovigno e un inglese mi ha detto che ha volato da MAN su POLA direttamente con Monarch.
Quindi onestamente credere che TRS possa diventare polo di attrazione per la costa Istriana...la vedo dura. Ci sono da considerare POLA e FIUME/Veglia ove puo' atterrare credo qualsiasi tipo di narrow body offrendo quindi immediatamente le coste. Teniamo anche presente che atterrare a TRS per andare in Istria croata o nel Quarnaro implica anche il valico sloveno/croato...putroppo quest'ultimi non sono in Europa.
Quindi credo che TRS sia condannata ad essere il classico vaso di coccio tra vasi di ferro.
Si parla di allenaza con VCE...ma il bello e' che nessuno sa cosa sia una alleanza con VCE: VCE deve lasciare voli a TRS penso che non gli passi manco per'l'anticamera del cervello; partiamo inoltre dal presupposto che a VCE tutti vogliono volare...mentre a TRS...nessuno. TRS era ponte verso l'est europa 100 anni fa, ora putroppo (o per fortuna ognuno la pensa come vuole) la situazione ad est e' cambiata. Xche devo volare a TRS da diciamo BUD quando ho la mitica VCE (tutti vogliono andare a VCE almeno una volta nella vita) un po piu' in la???? Pensiamo inoltre che il FVG ha circa 1M di abitanti: PN e' persa gia' in partenza xche gravita su VCE; tiriamo via 300K abitanti? restano 700K compresi anziano e bambini quindi...quanti sono coloro che volano...un bacino da 500K persone? aggiungiamo comunque Slovenia ovest (N.Goriza) e Istria...credo che arriviamo a 700/800K....ma chi mette voli con una catchment area di 800K persone con aeroproti limitrofi che drenano anche a TRS (TSF/VCE gli alleati in primis). A Udine ci sono i cartelloni della pubblicità ADRIA AW "da Lubiana 26 destinazioni per voi".
Quindi non ha assolutamente nessun senso pagare FR per il nulla.
Teniamoci duro FCO; lasciamo stare FRA già provato EN anni fa con volo mezza giornata ed e' stata un flop....metterlo con orari "bizman" vuol dire A) cannibalizzare MUC B) comunque diluire VCEFRA; CDG potrebbe essere una buona possibilità ma bisogna capire che con un aereo da 50/70 posti lo yeld management non permette di avere tariffe troppo basse...quindi ritorna come gia' successo che VCECDG AF costava 100 mentre TRSCDG AF costava 250...ovvio ma vai a spiegarlo al viaggiatore...costui prende la macchina e va a VCE; Sviluppo domestico...potrebbe essere con macchine giuste ATR/RJ ma attenzione alla mega offerta Nord Sud da VCE; LIN per il momento e' fantasia...certo che giorno che le FS faranno il loro lavoro ovvero portare passeggeri credo che il volo non avrà senso (basterebbe che il treno UD MI non si fermasse a desenzano, peschiera, cittadella, sacile, etc etc oppure che il TRS MIL non si fermi a Portogruaro, cervignano, San dona' etc etc)

In parte quoto e in parte no.

Sullo sviluppo delle major esistenti la penso esattamente come te anche se AF su CDG potrebbe avere traffico anche con i regional poiche' la gran parte di questo traffico sarebbe feeder, ma lascio al Revenue Management di AF capire se ci sara' futuro o meno.

Per il resto sono d'accordo che la posizione e' in qualche modo "schiacciata", ma hai forse travisato le mie parole per quanto riguarda il "voler volare a VCE". Chiaramente TRS non si porrebbe come alternato di VCE, ma potrebbe semplicemente indirizzarsi ad un target diverso, legato per ragioni turistiche, commerciali ed etniche al FVG, Slovenia occidentale, Austria meridionale e, magari solo in parte, alle coste Istriane.

Tutto sta nel organizzare le cose a dovere: pubblicita' nel territorio, accordi con gli altri partner della filiera dei trasporto, collegamenti di superficie efficienti e convenienti (vedi stazione ferroviaria accanto all'aeroporto e riattivabilissima) con le destinazioni richieste dai passeggeri.

Ovvio che non diventera' mai Bergamo o Girona, ma qualcosa in piu' lo potrebbe fare. A grandissime spanne un aeroporto e' profittevole dal milione di passeggeri in su. Fossero anche 1.5 per Ronchi, credo che ci si possa arrivare se l'obiettivo e' tenere in vita un aeroporto che

a) serva alla comunita'

b) produca utili per re-investirli e offrire un servizio accettabile agli utenti

c) stimoli la crescita economica e turistica dell'area

d) non entri in una malsana competizione con aeroporti vicini che minerebbero gli eventuali rapporti di lungo termine con le compagnie aeree.

28-07-2010
FVG: RICCARDI, IN 40 MINUTI TRENO FRA AEROPORTI RONCHI E TESSERA DA 2013

(ASCA) - Trieste, 28 lug - Entro il 2013 l'areoporto del Friuli Venezia Giulia, a Ronchi dei Legionari, sara' collegato via Treno con quello di Tessera ''in soli 40 minuti''. Le stazioni di arrivo saranno, per il momento, quelle di Mestre e Venezia.

Lo ha annunciato oggi a Trieste l'assessore regionale ai trasporti, Riccardo Riccardi, confermando fondi di 6 milioni di euro, ''che saranno autorizzati dall'Europa'', tra l'altro per realizzare la nuova stazione di Ronchi dei Legionari.

AEROPORTI: TONDO (FVG), TRATTATIVA CON VENEZIA PRIVILEGIATA MA NON UNICA

(ASCA) - Trieste, 28 lug - ''L'aeroporto di Venezia e' l'interlocutore privilegiato, ma ovviamente non l'unico''. Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, parlando delle trattative avviate dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari per la sua strategia di sviluppo. ''I viaggiatori attuali sono 700 mila, noi vorremmo arrivare quanto meno ad un milione'' ha precisato al riguardo l'assessore regionale ai trasporti, Riccardo Riccardi. ''La trattativa con venezia dovra' comunque procedere a parita' di condizioni'' ha ancora affermato il presidente Tondo.

AEROPORTI: TONDO (FVG), TRATTATIVA CON VENEZIA PRIVILEGIATA MA NON UNICA

(ASCA) - Trieste, 28 lug - ''L'aeroporto di Venezia e' l'interlocutore privilegiato, ma ovviamente non l'unico''. Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, parlando delle trattative avviate dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari per la sua strategia di sviluppo. ''I viaggiatori attuali sono 700 mila, noi vorremmo arrivare quanto meno ad un milione'' ha precisato al riguardo l'assessore regionale ai trasporti, Riccardo Riccardi. ''La trattativa con venezia dovra' comunque procedere a parita' di condizioni'' ha ancora affermato il presidente Tondo.

secondo te, quale potrebbe essere la "mission" dell'aeroporto di Ronchi, se entrasse nell'orbita di Save? Faccio fatica a vederci un target ragionevole...