Regione FVG arriva al 100% della società dell'aeroporto di Trieste


goafan

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Aeroporti: Fvg; Giunta acquista 51% societa' di gestione
Costo dell'operazione 5,28 mln euro. Regione diventa socio unico

(ANSA) - TRIESTE, 16 GIU - La Giunta regionale ha deciso oggi di acquistare il 51% del capitale della societa' Aeroporto Friuli Venezia Giulia dal Consorzio fra gli Enti locali, in via di scioglimento.

La Regione paghera' 5,28 milioni di euro, sulla base della stima del patrimonio della societa' condotta da un esperto designato dal Tribunale di Gorizia. In questo modo l'Amministrazione regionale, che gia' detiene il 49% delle quote, diventera' socio unico della societa' di gestione.

(ANSA)
 
Aeroporti: Fvg; Giunta acquista 51% societa' di gestione
Costo dell'operazione 5,28 mln euro. Regione diventa socio unico

(ANSA) - TRIESTE, 16 GIU - La Giunta regionale ha deciso oggi di acquistare il 51% del capitale della societa' Aeroporto Friuli Venezia Giulia dal Consorzio fra gli Enti locali, in via di scioglimento.

La Regione paghera' 5,28 milioni di euro, sulla base della stima del patrimonio della societa' condotta da un esperto designato dal Tribunale di Gorizia. In questo modo l'Amministrazione regionale, che gia' detiene il 49% delle quote, diventera' socio unico della societa' di gestione.

(ANSA)

si prospettano dunque grosse novità per lo scalo. Se sono furbi si alleano con VCE/TSF.
 
Se sono furbi, tra le altre cose, spostano il volo FR per GRO a TRS e lasciano BCN da TSF...

assolutamente!! Incrementando a 7xw il TSF-BCN (partirà 6xw).
TRS è ottimo per servire il mercato del FVG ma anche le coste slovene e croate durante l'estate. Per cui (non per questa summer ) potrebbe essere un buon investimento aprire rotte dalla Germania (notoriamente i tedeschi amano molto la costa croata).
 
non proprio... perché VBS subisce la pesante concorrenza di BGY (in pratica è schiacciato tra VRN e BGY) mentre TRS non ha "grossi" aeroporti verso est (volutamente tralascio LJU)

Il traffico che potrebbe girare su TRS ora va su TSF-VCE-LJU e costituisce un bacino d'utenza troppo piccolo per giustificare un incremento dei voli su TRS.
Secondo me potrebbe essere probabile che FR punti a drenare traffico da LJU oppure ad attivare rotte non servite da TSF per il resto non c'è altra storia..
 
Una cosa a me e' chiara: Ronchi potra' vivere solo grazie alle low-cost, e in particolare a Ryanair. Se non arriva lei dubito che il traffico possa aumentare molto piu' di oggi.
 
Ma che bisogno ci sarebbe? Non bastano VCE, TSF e collegamenti veloci per raggiungerli, oltre ai voli per FCO e MUC?

Certo, ci fosse l'alta velocita' passante per il Marco Polo con diramazione per Udine e tempo di percorrenza da TS centro non superiore ai 50' si potrebbe forse anche chiudere l'aeroporto.

Ma sinceramente fin che non costruiscono la benedetta AV secondo me e' un'importante gateway per la Slovenia e Croazia, per il mercato leisure, sia inbound che outbound. E questo vuole, per l'appunto, una Ryanair.
 
Trs sta morendo e se non succede qualcosa prima o poi sarà così

Appunto. E cos'altro vuoi che succeda per poterlo rinvigorire se non uno sbarco massivo delle low-cost?

Per quanto riguarda le major si puo' aggiungere ben poco ai voli attuali. Forse:

- AF potrebbe riprovarci con CDG (i risultati dell'anno scorso potrebbero non voler dire troppo vista la congiuntura economica sfavorevole);

- LH potrebbe aggiungere FRA (ma forse a discapito di MUC);

- AZ potrebbe rafforzare lievemente il nazionale (piu' capacita' su NAP/CTA, aggiungere PMO e/o BRI con CRJ... e la fantomatica LIN).

Ma se proprio andasse tutto veramente per il verso giusto.

Anche in ottica di alleanza con VCE non vedrei ulteriori sviluppi in questo senso. L'unico forse CDG, che potrebbe essere consigliato dalla SAVE in cambio di una lieve diminuzione della capacita' offerta sul Marco Polo (fanta-aeronautica, per il momento).

La svolta a mio avviso la darebbe una Ryanair capace di catturare passeggeri in un raggio di 150km da Ronchi, Sud dell'Austria compreso.
 
Appunto. E cos'altro vuoi che succeda per poterlo rinvigorire se non uno sbarco massivo delle low-cost?

Per quanto riguarda le major si puo' aggiungere ben poco ai voli attuali. Forse:

- AF potrebbe riprovarci con CDG (i risultati dell'anno scorso potrebbero non voler dire troppo vista la congiuntura economica sfavorevole);

- LH potrebbe aggiungere FRA (ma forse a discapito di MUC);

- AZ potrebbe rafforzare lievemente il nazionale (piu' capacita' su NAP/CTA, aggiungere PMO e/o BRI con CRJ... e la fantomatica LIN).

Ma se proprio andasse tutto veramente per il verso giusto.

Anche in ottica di alleanza con VCE non vedrei ulteriori sviluppi in questo senso. L'unico forse CDG, che potrebbe essere consigliato dalla SAVE in cambio di una lieve diminuzione della capacita' offerta sul Marco Polo (fanta-aeronautica, per il momento).

La svolta a mio avviso la darebbe una Ryanair capace di catturare passeggeri in un raggio di 150km da Ronchi, Sud dell'Austria compreso.


assolutamente d'accordo con Rick. Ryanair è la compagnia giusta per far crescere TRS. Rotte prettamente leisure verso la Germania e Inghilterra e collegamenti nazionali.
 
Appunto. E cos'altro vuoi che succeda per poterlo rinvigorire se non uno sbarco massivo delle low-cost?

Per quanto riguarda le major si puo' aggiungere ben poco ai voli attuali. Forse:

- AF potrebbe riprovarci con CDG (i risultati dell'anno scorso potrebbero non voler dire troppo vista la congiuntura economica sfavorevole);

- LH potrebbe aggiungere FRA (ma forse a discapito di MUC);

- AZ potrebbe rafforzare lievemente il nazionale (piu' capacita' su NAP/CTA, aggiungere PMO e/o BRI con CRJ... e la fantomatica LIN).

Ma se proprio andasse tutto veramente per il verso giusto.

Anche in ottica di alleanza con VCE non vedrei ulteriori sviluppi in questo senso. L'unico forse CDG, che potrebbe essere consigliato dalla SAVE in cambio di una lieve diminuzione della capacita' offerta sul Marco Polo (fanta-aeronautica, per il momento).

La svolta a mio avviso la darebbe una Ryanair capace di catturare passeggeri in un raggio di 150km da Ronchi, Sud dell'Austria compreso.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda Ryanair ma chiaramente non deve scontrarsi con TSF altrimenti si puo immaginare come andrebbe a finire
 
Sono d'accordo con te per quanto riguarda Ryanair ma chiaramente non deve scontrarsi con TSF altrimenti si puo immaginare come andrebbe a finire

Ma io sono convinto che la catchment area di TRS sia solo in parte sovrapposta a quella di TSF. O meglio, TSF ha un mercato decisamente piu' ricco di turisti diretti a Venezia ed e' al centro di un'area molto popolata ed industriosa (sto scoprendo l'acqua calda). TRS non potrebbe mai rubare traffico a TSF, o perlomeno in maniera significativa, in quanto questo e' ben radicato. Al massimo potrebbe stimolarne di nuovo. La prova e' che i voli per CRL, STN, CAG e TPS di FR ci sono da entrambi gli aeroporti e sussistono. Si tratta di vedere se anche la regione FVG vuole piegarsi alle condizioni di Ryanair (giuste o sbagliate che siano) ma a mio modo di vedere allo stato attuale non ha molte altre opzioni per rilanciare l'aeroporto.
 
Ma io sono convinto che la catchment area di TRS sia solo in parte sovrapposta a quella di TSF. O meglio, TSF ha un mercato decisamente piu' ricco di turisti diretti a Venezia ed e' al centro di un'area molto popolata ed industriosa (sto scoprendo l'acqua calda). TRS non potrebbe mai rubare traffico a TSF, o perlomeno in maniera significativa, in quanto questo e' ben radicato. Al massimo potrebbe stimolarne di nuovo. La prova e' che i voli per CRL, STN, CAG e TPS di FR ci sono da entrambi gli aeroporti e sussistono. Si tratta di vedere se anche la regione FVG vuole piegarsi alle condizioni di Ryanair (giuste o sbagliate che siano) ma a mio modo di vedere allo stato attuale non ha molte altre opzioni per rilanciare l'aeroporto.

E adesso apre anche Dusseldorf (NRN) sempre in contrapposizione a TSF, quindi direi che i numeri per queste destinazioni ci sono. E storicamente TRS ha sempre guardato anche a est per cui possibili collegamenti anche quest'area d'europa avrebbero i numeri per fare bene.