Red Wings Atterraggio di emergenza (video)


Domande da profano: ma non esiste un sistema per spegnere incendi ai motori? Non è veramente pericoloso un incendio simile così vicino ai serbatoi? Per fortuna dalla risate a bordo pare che la vodka fosse già passata!:)
 
Si Enrico, esiste un sistema per spegnere un incendio nell'area della nacelle (cappottatura motore)
Quello che dice Tiennetti è esatto, l'aeroplano è dotato del fire protection system composto da fire extinguishers fissi installati nei seguenti compartimenti:

1. APU compartment

2. Turbine engine compartment

3. Cargo and baggage compartment

4. Lavatories

Per quanto riguarda il caso in oggetto, nelle turbine si usa come agente estinguente Halon 1301 (anche se ci sono studi e ricerche per trovare un sostituto). Vi sono due "bottles" caricate con questo agente e solitamente anche con nitrogeno sotto pressione, quando i fire detection loops ricevono una situazione di engine fire. In cabina si ricevono le seguenti indicazioni:

1. Master warning ON

2. Allarme acustico di fire warning

3. Accensione della spia di engine fire

4. Accensione del fuel control switch fire warning
*
In questi casi, vi sono delle Handle (nel caso 737) per eng 1 eng 2 ed APU dove alzando la maniglia si isola il motore e al tempo stesso si arma il sistema di extinguishers. Girando la maniglia in un senso e poi nell'altro si effettua il Discharge 1 e 2 dell'agente.

Sent from my SM-J320FN using Tapatalk
 
Infatti pare che il sistema di soppressione non si sia attivato automaticamente, ed è la cosa un po' grave.

Dal buon AvHerald:
Rosaviatsia (Russia's Civil Aviation Authority) reported during the takeoff run the left hand engine (PS-90A) was surging, during climb out the tower informed the flight crew about fire from the left hand engine. The crew however did not receive any fire indication and the automatic fire suppression system did not work. The crew shut the engine down and engaged the fire suppression manually.

http://avherald.com/h?article=4bcae06f