Recupero bagagli in aeroporto di transito


Iaio

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27 Aprile 2019
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Qualcuno sa dirmi se c'è una regola o una logica che mi permetta di capire con certezza quando si debba rititare i bagagli in un aeroporto di transito per poi riconsegnarli nuovamente, a parte quelli statunitensi? Dipende forse se si viaggia con segmenti di viaggio operanti da compagnie di alleanze diverse (seppur con lo stesso biglietto/otinerario)? Dipende dalla politica dell'aeroporto di transito o che altro? Es: ho un volo da LIN per SFO operante da BA da e fino Heathrow e poi VS fino e da SFO: a Londra dovrò ritirare i bagagli per poi ripetere l'operazione di riconsegna bagaglio? Grazie.
 
Credo che dipenda dagli accordi tra gli operatori di handling delle diverse compagnie. Io dovetti fare la stessa cosa su un volo CDG-CPT con transito a JNB. Primo volo AF e secondo volo SAA. Transito strettissimo e folle corsa tra i duty free di JNB per imbarcare la valigia. Esperienza da dimenticare.
 
Qualcuno sa dirmi se c'è una regola o una logica che mi permetta di capire con certezza quando si debba rititare i bagagli in un aeroporto di transito per poi riconsegnarli nuovamente, a parte quelli statunitensi? Dipende forse se si viaggia con segmenti di viaggio operanti da compagnie di alleanze diverse (seppur con lo stesso biglietto/otinerario)? Dipende dalla politica dell'aeroporto di transito o che altro? Es: ho un volo da LIN per SFO operante da BA da e fino Heathrow e poi VS fino e da SFO: a Londra dovrò ritirare i bagagli per poi ripetere l'operazione di riconsegna bagaglio? Grazie.

Ciao; una logica c’e’, ma non e’ esattamente facile. Se il biglietto e’ unico, ossia stesso PNR e stesso e-ticket; Se il transito e’ domestico-domestico, oppure internazionale-internazionale [esclusi USA e altri paesi] allora puoi imbarcare la valigia a partenza e ritirarla a destinazione.

Nel caso che tu poni, Virgin ha un accordo di interline con BA, per cui non ci sono problemi. Se il biglietto e’ con un unico numero di e-tkt, allora si prende carico di tutto il sistema di LHR.
 
Ciao; una logica c’e’, ma non e’ esattamente facile. Se il biglietto e’ unico, ossia stesso PNR e stesso e-ticket; Se il transito e’ domestico-domestico, oppure internazionale-internazionale [esclusi USA e altri paesi] allora puoi imbarcare la valigia a partenza e ritirarla a destinazione.

Nel caso che tu poni, Virgin ha un accordo di interline con BA, per cui non ci sono problemi. Se il biglietto e’ con un unico numero di e-tkt, allora si prende carico di tutto il sistema di LHR.

Nel mio caso la cosa che mi ha messo in confusione è che il biglietto acquistato ieri attraverso Opodo, aveva un codice prenotazione unico per entrambe le compagnie e tutti i segmenti di volo comparivano indistintamente nei siti di ambedue le compagnie. Da questo pomeriggio, il sito della Virgin mi impediva di entare con quel codice nel loro sito e mi dava errore. Sono riuscito ad entrare solo passando attraverso il n°membership Flying Club della Virgin cui mi ero iscritto, recuperando così il codice prenotazione Virgin che è diverso all'altro che invece continua ad andare bene nel sito della British.
 
Ciò che conta é l’e-ticket number. Il numero tipo 123-123456789.
 
L'e-ticket lo riesco a vedere solamente nel tratto gestito da Virgin LHR-SFO ma non in quello LIN-LHR
 
Segnalo qui questa iniziativa di United, sembra -quasi- attinente:

Leave the luggage to us - October 29, 2019
Picture this: You’re traveling to London for business. When you land, you’ll have to go straight from the airport to an important meeting and you’re dreading walking through your client’s front door with your luggage in tow, not to mention hauling it around town, in and out of taxi cabs and up and down sidewalks. But what do you do?

Starting Friday, we have a solution. We’re offering customers flying United Polaris from EWR to LHR (London Heathrow) the option of having their checked bags delivered directly to their rooms at five select Marriott properties in the British capitol, giving them the freedom to spend a day exploring and working in the city without being weighed down.

The participating hotels are the JW Marriott Grosvenor House London, the London Marriott Hotel Canary Wharf, the London Marriott Hotel County Hall, the Sheraton Grand London Park Lane and the St. Pancras Renaissance Hotel London.

Customers don’t need to pre-register for this service. When they arrive at LHR, they can simply proceed through immigration and customs like normal, then follow the signs for the bag drop desk in the airport’s arrivals area, which will be open seven days a week from 6 a.m. to 12 p.m. A service representative will take care of things from there.

Customers who are members of Marriott Bonvoy, Marriott’s travel rewards program, and who booked their stay at one of the aforementioned properties directly with Marriott will receive a notification through the Bonvoy app when their bags arrive at their hotel.