Record storico passeggeri AHO agosto: 208'000!

volare2008

Utente Registrato
28 Agosto 2008
233
0
Il mese di Agosto così, ha fatto registrare il picco massimo di passeggeri per mese mai raggiunto nella storia dello scalo, con un traffico che ha superato i 208.000 passeggeri (200.181 a luglio 2009).

Un incremento di quasi 30.000 unità, pari al 15%, rispetto all’anno precedente, che aveva visto transitare poco più di 180.000 passeggeri. I movimenti complessivi sono stati 1.826, 156 in più dello stesso periodo nel 2008.

Con riferimento all’andamento annuale, nei primi otto mesi del 2009 i passeggeri hanno raggiunto quota 1.042.620, con una crescita media del 7% sullo stesso periodo del 2008.:)

Ottimo incremento, soprattutto perche' contrasta molto l'andamento negativo di Olbia. Sperando che Alghero possa tornare la "famosa" porta d'oro del Nord Sardegna. Piu' che altro mi chiedo solo 8 mila passeggeri fra Luglio e Agosto? Si sente la mancanza dei charter?

Ottimo incremento, soprattutto perche' contrasta molto l'andamento negativo di Olbia. Sperando che Alghero possa tornare la "famosa" porta d'oro del Nord Sardegna. Piu' che altro mi chiedo solo 8 mila passeggeri fra Luglio e Agosto? Si sente la mancanza dei charter?
Mancava il charter della transavia per Copenaghen!

...il problema è che ad Alghero, a parte la magnifica città
togliendo le spiaggie di Stintino, le Bombarde e le grotte di Capo Caccia
.....il territorio non offre molto.

La strada costiera è praticamente inesistente, quindi paesaggi zero,
per andare a Bosa ti devi fare il segno della croce.

Rispetto la Costa Nord Est, quindi Olbia...beh non ci sono paragoni.

Credo quindi che FR e i T.O nord europa facciano al momento la differenza,
ma poi leggendo forum e altro di viaggi, non ci tornerebbero volentieri.

Senza togliere....ma credo che sia sopravvalutato il tutto.
Finchè dura.

:cool:

Finchè dura.

La Alghero Bosa è una delle più belle strade panoramiche costiere d'Italia, vi vengono girati anche vari spot televisivi di automobili, molti dei paesaggi costieri che si vedono in TV di auto sono girati su quella strada o su quella che porta a Capo caccia, poi chiedi ai motociclisti il fascino che porta quella strada!

La Alghero Bosa è una delle più belle strade panoramiche costiere d'Italia, vi vengono girati anche vari spot televisivi di automobili, molti dei paesaggi costieri che si vedono in TV di auto sono girati su quella strada o su quella che porta a Capo caccia, poi chiedi ai motociclisti il fascino che porta quella strada!

Quello che dici è vero, ma non si può certo basare il turismo su due strade, due spiagge ed un (piccolo) centro storico. ;)

Buon risultato per AHO, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più.
Il problema per AHO sono i charter. Ma é mai possibile, forse ichnos ha pienamente ragione, che non si riesca ad organizzare uno schedulato charter incoming degno di tale nome?
4 miseri voli dalla Scandinavia, 2 dagli UK + MXP, BGY e VRN, ma dove si vuole andare??
Ma lo sanno i signori che comandano cosa significa fare turismo??

Finchè dura.

Ma che deve offrire un territorio per superare cotanto esame? Una valanga di cemento stile Palma o Rimini (o certe zone della Gallura?).

Ma che deve offrire un territorio per superare cotanto esame? Una valanga di cemento stile Palma o Rimini (o certe zone della Gallura?).

Deve offrire servizi, attrazioni, eventi...deve fare in modo che un turista si trovi talmente bene da volerci tornare l'anno successivo o comunque da consigliarla...

...non per niente tra le maggiori società che si sono sviluppate ad alghero sono i noleggi auto...e non per niente quando accade che ci sia brutto tempo d'estate i turisti si trovino totalmente spaesati non trovando nulla da fare o da visitare...il centro di alghero lo giri in mezza giornata (a voler visitare ogni angolo possibile immaginabile), ed anche i luoghi nei paraggi li si gira in poco tempo...nel giro di un giorno (due al massimo) un turista non sa più cosa visitare.

Finchè dura.

Dipende da cosa vuoi dalla vita! A mio avviso la strada costiera Alghero Bosa è forse la più bella strada costiera d'Italia,o una delle più belle.

Deve offrire servizi, attrazioni, eventi...deve fare in modo che un turista si trovi talmente bene da volerci tornare l'anno successivo o comunque da consigliarla...

...non per niente tra le maggiori società che si sono sviluppate ad alghero sono i noleggi auto...e non per niente quando accade che ci sia brutto tempo d'estate i turisti si trovino totalmente spaesati non trovando nulla da fare o da visitare...il centro di alghero lo giri in mezza giornata (a voler visitare ogni angolo possibile immaginabile), ed anche i luoghi nei paraggi li si gira in poco tempo...nel giro di un giorno (due al massimo) un turista non sa più cosa visitare.

Ma la fidelizzazione del cliente di questi tempi è merce rara, con i voli low cost poi, ogni anno si va in un posto diverso.
Anche qui bisogna intendersi sul tipo di turismo che si vuole, tra mare ed escursioni la settimana normalmente va via, la vita notturna è anche troppo agitata (e molti residenti si lamentano); in termini di cose da visitare Olbia allora dovrebbe essere cancellata e Cagliari pure la si gira in una giornata.
Un mese fa sono andato in una celebre località turistica in UK, il Lake District; era pieno di gente, giapponesi e cinesi in primis: piove sempre, non c'era una mazza da fare tutto il giorno, niente shopping, ovviamente il bagno nei laghi per via del clima era impossibile, eppure la gente era entusiasta. Ed ogni anno i turisti arrivano lo stesso (e ad Alghero pure).
La gente va in vacanza anche per riposarsi, dopo tutto.

Agosto da record per gli aeroporti sardi. Per la prima volta nell’aeroporto di Cagliari è stata superata la soglia dei 400 mila passeggeri in un mese: ad agosto sono stati registrati 412.387 viaggiatori in arrivo e partenza. Buono il trend di crescita: nei primi otto mesi dell’anno l’incremento del traffico è stato del +11,13% per un totale di 2.243.236 passeggeri. Significativa la performance di agosto (+20,33%) ma anche i picchi di aprile (+26,40%) e luglio (+20,96%). Numeri in controtendenza rispetto al trend nazionale. Secondo le statistiche Assaeroporti aggiornate al mese di luglio, l’aeroporto di Cagliari si colloca al primo posto per crescita tra gli scali italiani oltre 1,5 milioni di passeggeri annui. Aumento soprattutto sulle tratte internazionali (+49,05%). Sul versante dei voli nazionali che hanno totalizzato 1.729.382 passeggeri tra arrivi e partenze, la crescita è stata del +3,32%. «Dati incoraggianti per il futuro», dice il presidente Sogaer Vincenzo Mareddu, «che ci consentono di affinare le strategie aziendali per i prossimi anni per consolidare prima di tutto i collegamenti esistenti e di lavorare per l’avvio di nuove rotte». ALGHERO. E agosto è stato un mese record anche per l’aeroporto di Alghero con il maggior numero di passeggeri mai registrati dallo scalo. Negli ultimi trenta giorni sono infatti transitate ben 208.500 persone, circa il 15% in più rispetto allo stesso mese del 2008 (quando furono 181.500). Incremento ancora maggiore a luglio: +19%. Dall’inizio dell’anno sono quindi passati oltre 1,420 milioni di passeggeri (+7%). In aumento anche i movimenti aeroportuali dove gli atterraggi e i decolli sono passati dai 1.670 dello scorso anno ai 1.826 del 2009. (Unione Sarda)

L'articolo non fa menziona OLB, i cui dati per il mese di agosto riportano un totale di 335.000 pax (Fonte: La Nuova Sardegna) con un -6% rispetto allo stesso periodo del 2008.