Mille grazie a jtstream e un milione anche a EI!![8D]Citazione:Messaggio inserito da El
Per chi non volesse condividere la propria email con ANSV:
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/EI-CXO ansv.pdf
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
Ma per curiosità, qualcuno ha provato a farsi mandare rapporti/relazioni dall'ANSV?
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
Ma per curiosità, qualcuno ha provato a farsi mandare rapporti/relazioni dall'ANSV?
Ciao GP,
il report l'ho ottenuto lasciando un semplice indirizzo email (@studenti.unito.it). Pochi secondi dopo la richiesta, mi è stato inviato per posta elettronica il link al PDF
[:306]
erano presenti tanti miei amici lì su quel giorno..sono stati grandi!Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Per chi non avesse voglia di leggersi il malloppone, faccio io una breve sintesi: durante un intervento ordinario di manutenzione, un tecnico ha accidentalmente piegato un tubo di alimentazione del carburante per sostituire una valvola difettosa ed ha provocato delle piccole cricche che, alla lunga, dopo il rimontaggio e l'utilizzo del motore, ne hanno provocato la rottura, con conseguente fuoriuscita di carburante che ha preso fuoco in fase di decollo da FCO nel luglio 2004, l'incendio nel motore è stato prontamente spento dall'equipaggio, che ha riportato l'aereo all'atterraggio.
Col pieno di carburante l'aereo molto pesante ha fatto fatica a fermarsi, facendo surriscaldare pneumatici e freni, che comunque hanno consentito di fermare l'aereo in sicurezza, i pax si sono leggermente sbucciati l'estremità utilizzando gli scivoli di sicurezza, ma nessuno si è fatto niente, in definitiva, anche grazie all'ottimo intervento di equipaggio, controllori e uomini con i mezzi di soccorso intervenuti.
Sono state emesse raccomandazioni di sicurezza al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili.
Marco![]()
Tranquillo, non sei l'unico a preoccuparsene, gli addetti ai lavori fanno notare che una buona percentuale dei rarissimi incidenti aerei è stata accertata essere a causa di difetti dovuti al personale della manutenzione, ma è un po' come la storia dei ferri chirurgici nella pancia dei pazienti: sono eventi rarissimi e del tutto imprevedibili, spesse volte, l'errore zero è quasi impossibile, siamo umani, del resto.Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Ho letto il tutto, ora mi sento un po meno sicuro a volare. Si parla tanto di controlli, si dice che i controlli in aviazione siano rigorosi, che bisogna stare tranquilli e poi si scopre che un addetto, piegando un tubo che porta carburante, ha quasi fatto venire giù un aereo. Lui ovviamente non c'entra nulla, se non c'è scritto da nessuna parte che il pezzo in questione non va piegato, è ovvio che nessuno si è posto prima il problema. Sono perplesso.
Per la cronaca, quando smonto il tagliaerba, non ci penso nanche a piegare un tubo del genere ! Mah !
Citazione:Messaggio inserito da El
Per chi non volesse condividere la propria email con ANSV:
http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/EI-CXO ansv.pdf
Non è nemmeno la prima volta che succede qualcosa del genere; il 330 Air Transat che è planato a Layes senza carburante è rimasto a secco anche perché si è rotto un tubo simile, montato male.Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Ho letto il tutto, ora mi sento un po meno sicuro a volare. Si parla tanto di controlli, si dice che i controlli in aviazione siano rigorosi, che bisogna stare tranquilli e poi si scopre che un addetto, piegando un tubo che porta carburante, ha quasi fatto venire giù un aereo. Lui ovviamente non c'entra nulla, se non c'è scritto da nessuna parte che il pezzo in questione non va piegato, è ovvio che nessuno si è posto prima il problema. Sono perplesso.
Per la cronaca, quando smonto il tagliaerba, non ci penso nanche a piegare un tubo del genere ! Mah !
Citazione:il 330 Air Transat che è planato a Layes senza carburante è rimasto a secco anche perché si è rotto un tubo simile, montato male.