Rapporto incivolo 767 BV Luglio 2004

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Ma per curiosità, qualcuno ha provato a farsi mandare rapporti/relazioni dall'ANSV?

Ciao GP,

il report l'ho ottenuto lasciando un semplice indirizzo email (@studenti.unito.it). Pochi secondi dopo la richiesta, mi è stato inviato per posta elettronica il link al PDF

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Ma per curiosità, qualcuno ha provato a farsi mandare rapporti/relazioni dall'ANSV?

Ciao GP,

il report l'ho ottenuto lasciando un semplice indirizzo email (@studenti.unito.it). Pochi secondi dopo la richiesta, mi è stato inviato per posta elettronica il link al PDF

[:306]

allora evidentemente devo cancellare tutto il "ricamo" fattoci sopra. Si sarà trattato di un semplice problema tecnico.

Mo' riprovo

Per chi non avesse voglia di leggersi il malloppone, faccio io una breve sintesi: durante un intervento ordinario di manutenzione, un tecnico ha accidentalmente piegato un tubo di alimentazione del carburante per sostituire una valvola difettosa ed ha provocato delle piccole cricche che, alla lunga, dopo il rimontaggio e l'utilizzo del motore, ne hanno provocato la rottura, con conseguente fuoriuscita di carburante che ha preso fuoco in fase di decollo da FCO nel luglio 2004, l'incendio nel motore è stato prontamente spento dall'equipaggio, che ha riportato l'aereo all'atterraggio.

Col pieno di carburante l'aereo molto pesante ha fatto fatica a fermarsi, facendo surriscaldare pneumatici e freni, che comunque hanno consentito di fermare l'aereo in sicurezza, i pax si sono leggermente sbucciati l'estremità utilizzando gli scivoli di sicurezza, ma nessuno si è fatto niente, in definitiva, anche grazie all'ottimo intervento di equipaggio, controllori e uomini con i mezzi di soccorso intervenuti.
Sono state emesse raccomandazioni di sicurezza al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili.

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Per chi non avesse voglia di leggersi il malloppone, faccio io una breve sintesi: durante un intervento ordinario di manutenzione, un tecnico ha accidentalmente piegato un tubo di alimentazione del carburante per sostituire una valvola difettosa ed ha provocato delle piccole cricche che, alla lunga, dopo il rimontaggio e l'utilizzo del motore, ne hanno provocato la rottura, con conseguente fuoriuscita di carburante che ha preso fuoco in fase di decollo da FCO nel luglio 2004, l'incendio nel motore è stato prontamente spento dall'equipaggio, che ha riportato l'aereo all'atterraggio.
Col pieno di carburante l'aereo molto pesante ha fatto fatica a fermarsi, facendo surriscaldare pneumatici e freni, che comunque hanno consentito di fermare l'aereo in sicurezza, i pax si sono leggermente sbucciati l'estremità utilizzando gli scivoli di sicurezza, ma nessuno si è fatto niente, in definitiva, anche grazie all'ottimo intervento di equipaggio, controllori e uomini con i mezzi di soccorso intervenuti.
Sono state emesse raccomandazioni di sicurezza al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili.

Marco;)
erano presenti tanti miei amici lì su quel giorno..sono stati grandi!
Ed il merito più grande va al comandante..forse il miglior pilota in circolazione in Italia!Mitico!

Ho letto il tutto, ora mi sento un po meno sicuro a volare. Si parla tanto di controlli, si dice che i controlli in aviazione siano rigorosi, che bisogna stare tranquilli e poi si scopre che un addetto, piegando un tubo che porta carburante, ha quasi fatto venire giù un aereo. Lui ovviamente non c'entra nulla, se non c'è scritto da nessuna parte che il pezzo in questione non va piegato, è ovvio che nessuno si è posto prima il problema. Sono perplesso.

Per la cronaca, quando smonto il tagliaerba, non ci penso nanche a piegare un tubo del genere ! Mah !

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Ho letto il tutto, ora mi sento un po meno sicuro a volare. Si parla tanto di controlli, si dice che i controlli in aviazione siano rigorosi, che bisogna stare tranquilli e poi si scopre che un addetto, piegando un tubo che porta carburante, ha quasi fatto venire giù un aereo. Lui ovviamente non c'entra nulla, se non c'è scritto da nessuna parte che il pezzo in questione non va piegato, è ovvio che nessuno si è posto prima il problema. Sono perplesso.

Per la cronaca, quando smonto il tagliaerba, non ci penso nanche a piegare un tubo del genere ! Mah !
Tranquillo, non sei l'unico a preoccuparsene, gli addetti ai lavori fanno notare che una buona percentuale dei rarissimi incidenti aerei è stata accertata essere a causa di difetti dovuti al personale della manutenzione, ma è un po' come la storia dei ferri chirurgici nella pancia dei pazienti: sono eventi rarissimi e del tutto imprevedibili, spesse volte, l'errore zero è quasi impossibile, siamo umani, del resto.

Io comunque, anche in base alle statistiche e a ciò che ho vissuto e toccato con mano in prima persona, mi preoccuperei molto di più ad attraversare la strada a piedi o in bici, a percorrerla in auto, specie con la nebbia o maltempo e nei fine settimana, ad usare il treno o l'autobus di linea, piuttosto che l'aereo...[:301]

Marco;)

Se vuoi farti una cultura, Daniele, con rapporti finali e dettagliati, ti suggerirei di acquistare quanto segue. A suo tempo li acquistai quasi tutti su Amazon.

- Aircraft safety
- The naked pilot
- Air disaster volumi 2, 3 e 4
- Air Crashes (un pochino meno interessante)
- Aircraft Accident Analysis (forse i migliori)
- The black box
- Emergency, crisis in the cockpit (o in the flight deck, dipende se
edizione USA o inglese).

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Non è nemmeno la prima volta che succede qualcosa del genere; il 330 Air Transat che è planato a Layes senza carburante è rimasto a secco anche perché si è rotto un tubo simile, montato male.

Non sono in grado di dare dati di fatto sul "chi", e a tempo debito postero' informazioni ufficiali, ma in base a quanto descritto da un "red OEB" di Airbus, cioe' una procedura da divulgare nel minor tempo possibile agli Operatori, poco tempo fa ne stava per succedere un altro, piu' o meno con le stesse modalita'.
Il documento non fa riferimento ne' a chi ne' dove ne' quando.

cavolo!! su amazon c'è un'enciclopedia a riguardo (e tristemente scommetto che magari in italia manco un decimo di questi libri si trova...)!!
ottime letture per noi super-paurosi [:303][:303]
http://tinyurl.com/26owjn

Citazione:il 330 Air Transat che è planato a Layes senza carburante è rimasto a secco anche perché si è rotto un tubo simile, montato male.

se non ricordo male in quel caso era pure peggio, nel senso che avevano montato una pompa carburante di un modello diverso da quello previsto!