Rapporto finale 738 FR atterrato senza autorizzazione ad Alicante nel 2011

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,928
3,250
161
Roma
La CIAIAC spagnola ha rilasciato il rapporto finale relativo al 738 Ryanair atterrato ad Alicante il 6 Giugno 2011 senza autorizzazione all'atterraggio da parte di ALC TWR.

In estrema sintesi, le conclusioni dell'indagine sono:
The incident was caused by the crew’s failure to request landing clearance, believing subconsciously they already had this clearance, and by the deficient supervision and monitoring by the ATC stations involved (Valencia TACC and ALC TWR), which became aware of the aircraft’s landing only after the fact.Al link seguente trovate la descrizione dell'incidente e tutti i dettagli
http://www.avherald.com/h?article=437de80e/0000&opt=0

Un altro caso da manuale di CRM.
Per fortuna i buchi del formaggio questa volta si sono allineati solo parzialmente...

scusate ma come facevo il 1°uff. ad avere cosi tante ore cosi giovane e su B737? Le JAA prevedono che:

Airline Transport Pilot's Licence - APTL

Minimum age to hold licence - 21yrs

anche se avesse fatto le selezioni proprio a 21 anni non poteva avere più di 900 ore di B737.. Qualcosa non quadra.

scusate ma come facevo il 1°uff. ad avere cosi tante ore cosi giovane e su B737? Le JAA prevedono che:

anche se avesse fatto le selezioni proprio a 21 anni non poteva avere più di 900 ore di B737.. Qualcosa non quadra.
Beh non è detto, può avere 2000 ore e non aver ancora richiesto l'esame ATPL, e quindi vola ancora con CPL/IR.

Ma ciò che hai riportato è comunque corretto.

stasera grasse risate su aviazionecivile

Beh non è detto, può avere 2000 ore e non aver ancora richiesto l'esame ATPL, e quindi vola ancora con CPL/IR.

Ma ciò che hai riportato è comunque corretto.

Hai voglia!

Ai provini per zelig sbaraglieremmo chiunque.

Ah, ah, ah.... resterebbe sempre da vedere quando e dove le ha fatte quelle ore.. io penso , e mi auguro, ci sia un errore nella data.. ah, ah, ah

i bimbetti anglosassoni finito il liceo a giugno iniziano il corso a settembre...nel giretto di un anno sono pronti...finito il corso nel giro di una settimana hanno 47 colloqui....nel giro di un mese e mezzo sono a destra...

Non e' un po' presto metter in mano ad un "neo patentato" un liner?

Ah, ah, ah.... resterebbe sempre da vedere quando e dove le ha fatte quelle ore.. io penso , e mi auguro, ci sia un errore nella data.. ah, ah, ah

In questo forum si deve diffondere cultura aeronautica!!
Rinco, con il rispetto dovuto al fatto che non ti conosco, ma diamine queste sono cose che mi aspetto di leggere sui commenti del Corriere!

In questo forum si deve diffondere cultura aeronautica!!Rinco, con il rispetto dovuto al fatto che non ti conosco, ma diamine queste sono cose che mi aspetto di leggere sui commenti del Corriere!
Senti, ancor di più in queste ultime generazioni (ed ho 2 figli in età adolescenziale), la preparazione teorica ed anche tecnica non si misura con l eta'.Nel thread relativo all incidente Carpatair mi sono scagliato con forza con chi lamentava l inesperienza sul mezzo dei piloti rumeni.Con altrettanta forza, sostengo che a certi ruoli (e responsabilità) non ci si debba arrivare solo alla fine di un ,seppur duro, percorso di studio.Per carita' e' la mia opinione, ma allora anche mio figlio che ha 14 anni ed e' perfetto al flight simulator, tra un po'....