Radiotelefonista Aeronautico

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da Myers

Ciao, vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda l'attività svolta da un operatore radiotelefonista aeronautico.
Sarei anche interessato a sapere come si fa per conseguire questa licenza.
Grazie per le risposte.:)
Credo che con tale licenza possa farel'operatore AFIS.
Per la licenza bisogna fare gli esami all'ENAC a Roma, chiama loro e ti sapranno dire le date degli esami.

Citazione:Messaggio inserito da Myers

Grazie.
Ma un operatore AFIS lavora in una torre di controllo oppure in una torre mobile?
Nessuna delle due: SE trovassi lavoro nel campo aeronautico, al massimo potresti fare servizio sulle aviosuperfici e/o sugli aeroporti senza torre di controllo, cioè dove il traffico non è controllato...

Per fare l'operatore AFIS devi frequentare il corso apposito all'ENAV, e solo dopo aver passato l'esame (particolarmente complicato) FORSE puoi accedere al mondo del lavoro nei rarissimi aeroporti privati privi di torre di controllo, oppure aviosuperfici, campi di volo, ecc. ecc., il resto è tutto tramite concorsi pubblici che dovrebbe organizzare l'ENAV...[:I]

Buona Fortuna!:D

Marco;)

P.S.: ah dimenticavo, ci sono anche delle rare occasioni durante le manifestazioni a carattere aeronautico, ma bisogna fare un ulteriore corso apposito di cui adesso proprio non mi sovviene...[|)]

cmq, forse non avete ben idea di cosa sono gli AFIS (Aerodrome Airport Information Station) è sempre una "torre", che però fornisce solo Informazioni di Traffico e il servizio di Soccorso. Mentre la "Torre" fornisce servizio di Controllo del Traffico Aereo, in fonia l'AFIS lo chiami Radio, mentre la Torre, Torre... percui sarà Firenze TORRE, oppure Siena RADIO in base a dove fai la chiamata, ma sempre stazione di ENAV si tratta. Negli aeroporti senza controllo o sulle Aviosup c'è la BIGA, che cmq ha solo scopo Informazioni Volo, ma nessuna attendibilità. In fonia non ha chiamata standard, anzi usando la frequenza ti dovresti rivolgere al "servizio" come Traffico (o Traffic). Per essere operatore ATC (sia AFIS che Tower) deve passare l'esame dell'ENAC, mentre per fare servizio in biga dovresti avere l'abilitazione alla radiotelefonia aeronautica...
ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

cmq, forse non avete ben idea di cosa sono gli AFIS (Aerodrome Airport Information Station) è sempre una "torre", che però fornisce solo Informazioni di Traffico e il servizio di Soccorso. Mentre la "Torre" fornisce servizio di Controllo del Traffico Aereo, in fonia l'AFIS lo chiami Radio, mentre la Torre, Torre... percui sarà Firenze TORRE, oppure Siena RADIO in base a dove fai la chiamata, ma sempre stazione di ENAV si tratta. Negli aeroporti senza controllo o sulle Aviosup c'è la BIGA, che cmq ha solo scopo Informazioni Volo, ma nessuna attendibilità. In fonia non ha chiamata standard, anzi usando la frequenza ti dovresti rivolgere al "servizio" come Traffico (o Traffic). Per essere operatore ATC (sia AFIS che Tower) deve passare l'esame dell'ENAC, mentre per fare servizio in biga dovresti avere l'abilitazione alla radiotelefonia aeronautica...
ciauz sky3boy
Ma l'hai letto proprio così sull'AIP?

Marco;)

Ciao,

Citazione:ma sempre stazione di ENAV si tratta.

salvi, per gli AFIS, i casi di quelli privati come, per esempio Aosta e, mi pare, Lucca Tassignano.

Per il nominativo di chiamata dal punto di vista strettamente teorico:

FIC: "informazioni" (Milano informazioni etc.)
AFIS: "informazioni" (Albenga informazioni, Cuneo informazioni etc.)
"Biga": "radio" (Bresso radio, Casale radio etc.)

Questi sono i nominativi di chiamata che si trovano in AIP Italia nella sezione AD (per le bighe c'è sempre per altro una nota che specifica come la frequenza non debba essere utilizzata per scopi ATS). Le norme generali sul servizio AFIS si trovano invece ora in ENR 1.1-10.

Poi ovviamente nella pratica molti mescolano un po' le cose nel fare le chiamate; il che costringe spesso gli operatori a qualche precisazione, perché "accettare" una chiamata con un nominativo non corrispondente al proprio status potrebbe indurre aspettative infondate riguardo ai termini del servizio che si sta per ricevere (es. chiamate al FIC "Radar buongiono", "Controllo buongiorno"; a cui a voltre potrebbe seguire "noi andremmo a XYZ, se autorizzati" se non perfino, "noi andremmo a XYZ se ci date vettori") :-))

Ciao!

tra gli altri biella, reggio emilia, tortolì, siena.

l'esame lo fa l'ENAC. ( licenze, Sua Maestà Romagnoli)

Ma voi lo sapevate che in Francia c'è una scuola aeronautica che si chiama ENAC?[:308]

Quando l'ho saputo non sono riuscito a fermarmi dal ridere, ero piegato in due![:308][:308]

Pelush, non è indispensabile la licenza di radioamatore per fare quell'esame, ma all'epoca in cui l'hai fatta tu era utile avere la patente ordinaria per non dare l'esame di radiotelegrafìa, che adesso credo non ci sìa più...[|)]

Io trovo che il "Morse" sìa utile ai piloti, perchè viene ancora utilizzato per identificare i VOR, strano che l'abbiano tolto "tout court" dall'esame...[:302]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Ma voi lo sapevate che in Francia c'è una scuola aeronautica che si chiama ENAC?[:308]

Io ci sono stato otto mesi all'ENAC di Tolosa.