Radioattività su due Boeing 767 della British

LONDRA (Reuters) - British Airways ha detto oggi di aver trovato "deboli tracce" di una sostanza radioattiva in due aerei della sua flotta che sono stati esaminati nell'ambito di un'indagine della polizia sulla morte dell'ex spia russa Alexander Litvinenko.

La compagnia aerea ha dichiarato in un comunicato che tre B767 in servizio su rotte brevi sono stati messi fuori servizio per essere esaminati.

I risultati iniziali hanno mostrato "deboli tracce di una sostanza radioattiva a bordo di due dei tre aerei", si legge nel comunicato.

La compagnia britannica ha fatto sapere che tutti e tre gli aerei rimarranno fuori servizio fino ad ulteriore avviso . Due dei velivoli si trovano all'aeroporto di Heathrow e il terzo a Mosca e non è ancora stato controllato, ha detto la British Airways.

BA ha detto che gli esperti sostengono che il rischio di contaminazione per il pubblico è molto basso. Ma ha aggiunto che sarebbero stati contattati tutti i clienti che hanno volato sugli aerei in questione, che operano in Europa.

La compagnia area deve ora fronteggiare un notevole sforzo logistico per rintracciare tutti i passeggeri che hanno utilizzato i tre aerei negli oltre 200 voli che questi hanno effettuato dal 3 novembre scorso.

"Stiamo cercando circa 33.000 passeggeri distribuiti su 221 voli avvenuti nelle ultime quattro settimane", ha detto a Reuters un portavoce di British Airways.

Il ministro degli Interni John Reid, che oggi ha presieduto un'incontro del comitato di emergenza Cobra, ha confermato la notizia che due degli aerei infetti sono stati già esaminati e ha detto che le autorità si organizzeranno presto per analizzare anche il terzo. Il ministro riferirà domani davanti al Parlamento.

Litvinenko, un'ex spia russa, è morto giovedì scorso a causa di un veleno radioattivo. Significative quantità di polonio 210, un isotopo radioattivo, sono state ritrovate nel suo corpo e in alcuni dei luoghi da lui frequentati nella giornata in cui si è sentito male.

L'autopsia ufficiale sul suo corpo verrà condotta venerdì, prendendo tutte le precauzioni per non provocare ulteriori contaminazioni.

Per ammazzarne uno ne contagiano migliaia, che schifo... Mi sembra di essere in uno dei tanti film di spionaggio visti in TV.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Per ammazzarne uno ne contagiano migliaia, che schifo... Mi sembra di essere in uno dei tanti film di spionaggio visti in TV.
Nei film ti fano vedere solo quello che vogliono ...
La realtà è questa e siamo noi che paghiamo il conto.

CMQ Urka !!! Il 767 sulla Stoccolma e sulla Dusseldorf, caricano bene quelle rotte...

Questa vicenda dell'assassinio di Litvinenko è sempre più inquietante.

Non vorrei essere uno di quei 33mila passeggeri che hanno messo piede su quegli aerei (guarda caso si parla della rotta Heathrow-Mosca, tra le altre). Magari i rischi di contaminazione saranno bassi, ma solo il fatto che BA si sia messa in moto a rintracciare tutti i passeggeri non è proprio un segnale tranquillizzante.

Ma ve lo immaginate il killer di Litvinenko, che si prende il suo bel volo British Airways da Mosca a Londra, con le sostanze radioattive nella valigetta 24 ore? Andata e ritorno... così da contaminare ben due aerei diversi. Mah... [:0]

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Questa vicenda dell'assassinio di Litvinenko è sempre più inquietante.

Non vorrei essere uno di quei 33mila passeggeri che hanno messo piede su quegli aerei (guarda caso si parla della rotta Heathrow-Mosca, tra le altre). Magari i rischi di contaminazione saranno bassi, ma solo il fatto che BA si sia messa in moto a rintracciare tutti i passeggeri non è proprio un segnale tranquillizzante.

Ma ve lo immaginate il killer di Litvinenko, che si prende il suo bel volo British Airways da Mosca a Londra, con le sostanze radioattive nella valigetta 24 ore? Andata e ritorno... così da contaminare ben due aerei diversi. Mah... [:0]

E perchè, quelli che ci lavorano sugli aerei e inconsciamente sono saliti o hanno lavorato dentro le stive o che hanno svolto servizio di sicurezza... vabbè che noi conviviamo con le radiazioni (vedasi rx dei bagagli), però accidenti una cosa del genere mi inquieta un bel pò...

Ciao

Io però mi chiedo: possibile che quello che ha portato il polonio sui 767 abbia voluto contaminare l'aereo su cui lui stesso stava viaggiando? Ammesso e non concesso che se ne sia infischiato di tutti gli altri passeggeri, possibile che abbia voluto scavarsi la fossa da solo? Io considererei la possibiltà che si tratti di una contaminazione talmente piccola da non essere nociva per nessuno.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA

... Io considererei la possibiltà che si tratti di una contaminazione talmente piccola da non essere nociva per nessuno.
Quoto.
E' altamente probabile che sia così, tra l'altro non è neanche specificato se sia stata rinvenuta il cabina o in stiva.
Un modo ottimale per contenere le radiazioni è quello di avere un contenitore di piombo, che non è uno degli oggetti che si riescono a mettere più facilmente nel bagaglio.

Non sarebbe la prima volta che uno strXXXo sia disposto a dare la propria vita per portare a termine una missione come questa. Per infischiarsene di migliaia di esseri umani, questo doveva essere uno che dovevano assolutamente eliminare.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Update:</u>

G-BZHA, uno dei tre 767 fermati per controlli, è rientrato in servizio.

Quoto e rilancio l'update.
Oggi su SkyNews hanno detto che i tre aerei della British Airways costretti a terra dopo la scoperta di bassi livelli di radioattività a bordo, sono rientrati in servizio.

ciao
af

Ho sentito su SkyNews che, secondo la stampa britannica, Scaramella ha preso il volo 3505 della compagnia low-cost EasyJet da Londra a Napoli lo scorso 3 novembre e con ogni probabilità, il velivolo dovrà ora essere sottoposto a controlli.
Su Repubblica.it aprono l'articolo sull'argomento con un preoccupante "ora l'allarme radioattività investe anche un'altra compagnia aerea, la EasyJet."

Nell'articolo si legge che le condizioni di Mario Scaramella sono gravi. "Praticamente nulle, scrivono i giornali del Regno Unito, le possibilità di sopravvivere dell'ex consulente della commissione Mitrokhin contaminato dal polonio 210, la sostanza radioattiva che ha ucciso l'ex spia russa Aleksandr Litvinenko."

ciao
af

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Roba da pazzi!!![:0] L'URSS è crollata e il KGB andato in pensione (si fa x dire), ma i metodi sono sempre gli stessi....[xx(]

Ti assicuro che le teste non sono del tutto cambiate dall'89...
C'è sempre un alone di mistero quando si parla di Russia, qualcosa celato e nascosta talmente bene in stile James Bond. Inutile i metodi sono sempre quelli, guarde anche Cuba.

fonte: APCOM

La compagnia lowcost Easyjet ha intanto confermato che l'ex consulente della commissione Mitrokhin ha viaggiato su due sue aerei: il 31 ottobre da Napoli a Londra Stansted (volo 3505), il 3 novembre da Londra Stansted a Napoli.

cmq hanno detto al tg1 che l'aereo U2 controllato è ok