Raddoppia il LGW-TRN!


setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,579
280
131
Dal 25 ottobre, raddoppia il collegamento di British Airways tra London Gatwick e Torino.

Gli orari sono ancora in via di definizione, ma per ora risultano essere:

LGW - TRN 0800 - 1050
TRN - LGW 1135 - 1225

LGW - TRN 1505 - 1755
TRN - LGW 1840 - 1930

Operato con Airbus 319.

Fonti:
www.lastampa.it/conti
www.amadeus.net
 
Dal 25 ottobre, raddoppia il collegamento di British Airways tra London Gatwick e Torino.

Gli orari sono ancora in via di definizione, ma per ora risultano essere:

LGW - TRN 0800 - 1050
TRN - LGW 1135 - 1225

LGW - TRN 1505 - 1755
TRN - LGW 1840 - 1930

Operato con Airbus 319.

Fonti:
www.lastampa.it/conti
www.amadeus.net

Benissimo, grande notizia, finalmente si cambia anche aeromobile.
 
Ottimo risultato! L'operativo forse può essere ancora migliorato ma si tratta di un gran risultato! Con questo operativo si può volare dagli USA a TRN senza cambiare aeroporto.
Purtroppo non è ancora possibile il contrario.

Grazie a SAGAT e BA per aver accolto gli appelli dei torinesi e dell'associazione Fly Torino che lo scorso 8 Aprile aveva denunciato l'incredibile carenza di collegamenti fra TRN e Londra con il comunicato che riporto qui sotto:

Estate 2008: Torino sempre più lontana da Londra

Con l’entrata in vigore dell’orario estivo 2008, l’Aeroporto Internazionale di Torino Caselle - e quindi l’intera provincia di Torino (2.500.000 di abitanti) - risultano sempre meno collegati con Londra. Dal 30 marzo, infatti, è terminato il secondo volo giornaliero di Ryanair (operativo solo durante la stagione invernale) e dal 21 aprile sarà cancellato il collegamento operato da easyJet su Luton. Saranno quindi attivi solo un volo low cost con Stansted operato da Ryanair ed un volo su Gatwick operato da British Airways.
Il volo di Ryanair presenta un operativo volto a soddisfare le esigenze dei passeggeri britannici, con degli orari particolarmente scomodi per l’utenza torinese (partenza da Stansted alle 7 locali, e ripartenza da Torino a metà mattina). Anche il volo operato da British Airways risulta decisamente penalizzante per la clientela d’affari: la partenza da Torino alle 17:50 e il rientro da Londra alle 14:15 rendono impossibile effettuare l’andata e ritorno in giornata e sfruttare a pieno la giornata lavorativa nella capitale inglese; inoltre questi orari non consentono di sfruttare le prosecuzioni sul network di British da Londra Gatwick, sia verso il Nord Europa che verso il Nord America.
L’associazione Fly Torino ritiene che la quarta metropoli d’Italia debba essere collegata in modo migliore con Londra, cuore finanziario dell’Europa, dove tante imprese torinesi e piemontesi hanno interessi d’affari. Per questo motivo, auspichiamo un’incisiva azione della società di gestione dell’aeroporto affinché tra Caselle e Londra venga attivato un operativo più favorevole, con almeno due voli quotidiani della stessa compagnia, consentendo così
un’andata e ritorno in giornata. La soluzione ideale sarebbe senza dubbio un volo con night-stop a Torino, con arrivo da Londra la sera e partenza da Caselle al mattino presto, come peraltro già avviene in città come Bologna e Pisa. L’area di Milano sostiene 25 frequenze giornaliere verso Londra (Linate 11, Malpensa 8, Bergamo 6); l’area di Venezia 6 (VCE 3 e Treviso 3); quella di Bologna 5 (Bologna 3 e Forlì 2). Premessi questi numeri, l’associazione Fly Torino è convinta che anche l’aeroporto di Caselle possa sostenere in maniera profittevole un operativo con più frequenze rispetto alle 2 attualmente previste.
Riteniamo, in sintesi, che il miglioramento dei collegamenti con Londra possa avere solo effetti benefici per l'utenza torinese, sia per il segmento leisure (con Ryanair e con le basse tariffe promozionali spesso applicate anche da BA), sia per i passeggeri business, a condizione che vengano migliorati gli orari e le frequenze consentendo l'andata e ritorno nella stessa giornata.
 
Il 319 è previsto quindi su:

Torino 2 daily
Pisa 2 daily
Bologna 3 daily (20xw)
Venezia 3 daily
Genova 1 daily
Verona 1 daily
Roma 2 daily

737-400 su:

Napoli 3 daily
Catania 3xw
 
Dal 25 ottobre, raddoppia il collegamento di British Airways tra London Gatwick e Torino.

Gli orari sono ancora in via di definizione, ma per ora risultano essere:

LGW - TRN 0800 - 1050
TRN - LGW 1135 - 1225

LGW - TRN 1505 - 1755
TRN - LGW 1840 - 1930

Operato con Airbus 319.

Fonti:
www.lastampa.it/conti
www.amadeus.net

Bella notizia!
Speriamo arrivi anche il collegamento con gli USA...
Ci vediamo magari a far foto!
Ciao
 
Speriamo che questo raddoppio sia definitivo, anche se ho il timore che raddoppino le frequenze solo nel periodo invernale per il traffico turistico per portare gli inglesi sulle Alpi Piemontesi...
 
Speriamo che questo raddoppio sia definitivo, anche se ho il timore che raddoppino le frequenze solo nel periodo invernale per il traffico turistico per portare gli inglesi sulle Alpi Piemontesi...

Non penso proprio...dal momento che il 2°daily parte il 25/10 e la stagione sciistica inizia attorno il 15/12.

Pertanto escludo categoricamente che le due cose possano essere collegate fra loro.
 
Pertanto escludo categoricamente che le due cose possano essere collegate fra loro.
Condivido! Inoltre per la stagione invernale FR metterà di nuovo il secondo volo giornaliero e EZY ripristinerà il volo su Luton che si chiude domenica e che è stato trasformato in stagionale.
Questo volo è frutto delle richieste del mercato (sopratutto biz) che al momento era assolutamente mal servito fra TRN e LON costringendo molti utenti a viaggiare verso Londra con scalo a CDG, FRA e MUN.
 
Ottimi i 319 ...
ma i 737 se ne stanno andando? Non lo ricordo più!
 
18/04/2008 16.48
Raddoppio dei voli British Airways sulla rotta Torino-Gatwick

British Airways incrementa i collegamenti con l'aeroporto di Torino Caselle. Con l'introduzione dell'orario invernale, a fine ottobre, il vettore britannico opererà una seconda frequenza giornaliera con Londra Gatwick, operata con Boeing 737 in classe business ed economy, per soddisfare il traffico in crescita da e per lo scalo piemontese. "Il lancio di questo secondo servizio tra Londra Gatwick e Torino è il risultato della performance positiva registrata dalla rotta nelle scorse stagioni - ha commentato Mark Moscardini, direttore commerciale di British Airways per Italia e Malta -. L'Italia rappresenta per la compagnia un mercato sempre più rilevante e strategico"
(TTG)
 
Speriamo che questo raddoppio sia definitivo, anche se ho il timore che raddoppino le frequenze solo nel periodo invernale per il traffico turistico per portare gli inglesi sulle Alpi Piemontesi...
Può essere, ma è un inizio di ritorno alla normalità dopo che il bigiornaliero su LHR fu soppresso.
E ben venga l'inbound, particolarmente prezioso dal punto di vista economico .
Non sarà certamente sempre saturo di sciatori inglesi, quindi anche l'outbound avrà i suoi posti per il traffico dei piemontesi verso Londra.
Continua a mancare la possibilità di arrivare a LHR ed usare le sue molteplici connessioni, ma questo deve essere un argomento ostico (ed un po' inspiegabile). LHR si libererà di uno degli 8 giornalieri su BRU, ma vedraà migrare da LGW un bigiornaliero su WAW.
Quindi gli slots del trafficatissimo LHR sono flessibili e gestibili, quando serve o si vuole.
A meno che l'evitare le connessioni internazionali da TRN via LHR non sia il frutto di qualche accordo sottobanco con altra compagnia per non disturbarne l'hub in cambio di qualcosa d'altro. Ma qui si rischia la fantapolitica.
Comunque sia.. speriamo in bene, anche sulle tariffe (che si avvicinino alle medie delle lo.co.) e sull'aggiustamento dell'orario per permettere viaggi in giornata, visto l'abbastanza rapido accesso da LGW nella City e vv.
 
E’ una splendida notizia, che risponde alle tante lamentele dei cittadini piemontesi che da mesi lamentavano l'assurda carenza d’offerta tra TRN e Londra.

Si tratta di un segnale importante di attenzione di SAGAT e delle compagnie major alla clientela d’affari piemontese, anche se esistono ampi margini di miglioramento soprattutto sull’operativo serale del volo.

Major e low cost, bisogna continuare così, interventi mirati in risposta alle vere esigenze del territorio...

P.S. come la prenderà Ryanair?