Radar meteo A350


Qualcuno ha informazioni dirette?
Pare tutti i 350 AF abbiano il problema. Soluzione prevista tra qualche mese…



Sent from my iPhone using Tapatalk
Il problema del radome rovinato che crea problemi al radar è già noto da anni.

Qui trovi lo spiegone:

 
  • Like
Reactions: gbarone
Il difetto è noto dal 2023. Il problema riguarda fondamentalmente la sottostima delle eco radar in determinate condizioni specifiche (oltre 75 nm) che significa che certe schermate possono apparire pulite anche quando in realtà non dovrebbero esserlo.

Il radar ha una funzione che si chiama auto elevation che fondamentalmente regola automaticamente l’angolo di puntamento del radar in base alla quota e alla distanza, cosi da mostrare solo il meteo considerato rilevante per la rotta seguita. Questo serve per evitare che i piloti vedano disturbi come terreno, laghi, mare, rendendo l’immagine pulita e riducendo il carico di lavoro.
Il punto critico è che il software deve interpretare e filtrare il segnale radar e in alcune situazioni particolari (e.g temporali lontani o molto alti) fa apparire il meteo meno intenso o meno evidente di quanto sia.
Attenzione pero', questo non significa che il radar sbagli o abbia problemi hardware, ma che è in grado di decidere cosa visualizzare e cosa no ed il modo in cui lo fa puo' creare rischi di lettura/interpretazione. Ed è questo il motivo per cui alcuni piloti utilizzano il controllo manuale del tilt/elevation per avere una lettura completa della struttura verticale delle celle e maggiore consapevolezza in condizioni meteo difficili. Magari @OneShot puo' condividere una sua eventuale esperienza.

Quindi in parole povere il radar non ha problemi in se ma è il software che aiuta i piloti a leggerlo ad dover subire un aggiornamento per evitare che i piloti abbiano un ulteriore (se vogliamo inutile) carico di lavoro.

Ultima nota: al momento è gestibile tramite maggiore cautela operativa/procedurale. Il fatto che esca ora con Air France è dovuto al "rumore" di alcune sigle sindacali. Il patch correttivo è in fase di testing finale e sarà reso disponibile (se tutto va come dovrebbe) a giugno 2026 ;-)