Quote mercato Milano-Roma

Mati777

Utente Registrato
6 Novembre 2005
287
0
0
39
VCE/MCO/EZE
Per caso qualcuno di voi sa dove si possono trovare dati sulle quote di mercato tra MI-RM delle diverse linee aeree? e magari rispetto al treno/auto?

Le frequenze giornaliere infrasettimanali dovrebbero essere queste vero?
Alitalia-AirOne (5xFCO-MXP, 40xFCO-LIN, 3xFCO-BGY)
Easyjet (4xFCO-MXP)
Ryanair (4xBGY-CIA)
Lufthansa Italia (4xMXP-FCO)
Meridiana zero
Windjet zero
Air Italy zero

Grazie del vostro aiuto :)

Credo che la quota di mercato dell' auto sia bassissima, i dati che ogni tanto si vedono. circa 10%, mi sembrano ben poco credibili. Sicuramente è intorno allo zero per quello che è il traffico "tipico" business, per cui l' uso dell' auto è una bizzarria. Troppi sono gli intoppi che si possono trovare nei punti critici, dall' Appennino alla "circumnavigazione" di Firenze, fino a poco tempo fa anche la Bologna-Modena. Da quando esiste la Direttissima fra Roma e Firenze non ha senso il point-to-point MI-RO in auto.

Contrariamente a quel che faccio di solito non considero come un mercato unico quello da MIL a Roma. Da MXP parte chi va e viene dal territorio circostante, da BGY pure.

Il treno ha sempre avuto importanza, ad esempio nel traffico leisure, perché i prezzi dei bilglietti aerei sono stati storicamente alla portata solo di chi viaggia per lavoro.

Il treno ha sempre avuto importanza, ad esempio nel traffico leisure, perché i prezzi dei bilglietti aerei sono stati storicamente alla portata solo di chi viaggia per lavoro.

Questo era vero in passato ma ora con le low cost il prezzo di un volo Milano-Roma è a portata di tutti.

Troppi sono gli intoppi che si possono trovare nei punti critici, dall' Appennino alla "circumnavigazione" di Firenze, fino a poco tempo fa anche la Bologna-Modena.

Perche' adesso c'e' meno traffico da Bologna a Modena? In effetti me ne sono reso conto pure io facendola recentemente in un'ora di punta ciao

con il treno si parte dai 33 euro in su, ( naturalmente con la miglior tariffa disponibile con 3000 clausule)

cosi con l'aereo, io con ryanair ho prenotato un andata e ritorno (bgy-cia) in settimana a soli 7 euro..