e allora ecco una piccola parte del mio racconto di viaggio riguardante un volo dell'Uzbekistan Airways tra Tashkent ed Urgench.
------------------------------------------------------------------------- Aeroporto di Tashkent - Il tupolev russo che era in pista pronto all'imbarco dei passeggeri, a vederlo, non mi turbava piu' come prima.
Scampato un atro aeromobile decisamente piccolino (ho perso il volo del giorno precedente operato da un AVRORJ70 ed essendo un po' claustrofobica non amo gli aeromobili piccoli) , scopro che oggi il volo per Urgench e' operato da questo Tupolev. Lo pensavo piu' piccolo invece ha 155 posti, dimensioni accettabili che mi garbano
Quindi negli istanti prima di salire a bordo, la mia paura era andata scomparendo.
Metto piede a bordo e.... la paura mi torna
A parte la mouquette lisa e di 30 anni fa che c'era per terra, gli schienali dei posti a sedere erano rovinatissimi, nel senso che io non riuscivo a stare con la schiena dritta perche', che ne sono cosa ci hanno fatto su quel posto, la mia scapola destra era piu' indietro di quella sinistra.... i braccioli idem, conciatini: quello accanto a me se si appoggiava, lo faceva andare in giu, quindi non aveva piu' alcuna funzione da apoggia braccia.
Guardo in alto, sembra non ci siano i vani delle mascherine per l'ossigeno... ma no, penso, ci saranno, infondo mica sono un tecnico di tupolev... prendo il foglietto delle istruzioni su come comportarsi in caso di emergenza e da nessuna parte viene menzionata la mascherina per l'ossigeno. Nemmeno le hostess prima di partire le fanno vedere nella loro solita dimostrazione. Deduco quindi che non ci siano... Questo è uno di quei casi dove voglio rimanere nella mia ignoranza, quindi non voglio sentirmi dire che sono essenziali, penso e voglio rimanere della convinzione che in fondo non lo siano...
Seduti nella fila davanti a me, accanto all'uscita di emergenza, ci sono 3 giapponesi. Prima del decollo la stewardessa passa per dargli le 2 informazioni che in genere danno a chi sta seduto li davanti. Gli chiede se parlano russo o inglese ma questi non capiscono una mazza, parlano solo Giapponese. Lei tira un sospiro e se ne va... siamo a posto, se succede qualcosa, abbiamo davanti all'uscita d'emergenza (oltretutto quella + vicina a me) 3 che parlano solo giapponese...
Il carrellino della hostess non ha nulla per essere bloccato e la poverina lo deve tenere fermo con un piede mentre serve la colazione, una via di mezzo tra servizio a bordo e stretching.
Nessuna lezione di "Grooming" in HY, immagino... Moira Orfei in confronto aveva un viso acqua e sapone...
La cappelliere non esistono, o meglio sono dei ripiani aperti, tipo quelli di pullman. Mi chiedo, in caso di turbolenze, quanti si faranno male.... Chiudo gli occhi per non vedere quei brutti rattoppamenti fatti sul soffitto della cabina (che almeno passassero una mano di bianco invece di lasciare quelle chiazze marroni su una parete bianca) e per non vedere come balla tutto l'interno mentre stiamo accellerando in fase di decollo... tra l'altro, se guardo avanti lungo il corridoio, tra le tendine che dividono la classe economica dalla business, si vede la cabina di pilotaggio... non so se hanno la porta o no, e' certo pero' che stavamo decollando e, se c'era, era aperta... ma si, dettagli di noi occidentali paranoici
Stavo quasi pensando di chiedere alla hostess se potevo andare a vedere la cabina di pilotaggio, di certo non poteva dirmi che non era possibile per motivi di sicurezza... Ma poi ci ho rinunciato, temevo di vedere troppo... anche cose che non avrei voluto Non avendo nemmeno il posto accanto al finestrino, ho chiuso gli occhi senza però riuscire realmente a dormire, e pregavo perchè quell'ora e un quarto passasse velocemente.
be, viaggiare via terra ha indubbiamente il suo fascino. A volte non puoi fare a meno di uno spostamento aereo se non hai abbastanza tempo. Il treno poi non arriva ovunque ed i viaggi in bus a lunga percorrenza.. be, dopo che ne hai fatto 1 non so se ne farai un secondo ... (sto proprio parlando di Uzbekistan, nemmeno in India ho fatto un viaggio in bus + schifoso di quello tra Khiva e Bukhara )
Ma hai cmq la possibilità di prendere shared taxi
Buon viaggio!!!!