Quesito tecnico su boeing 737-800


Scusi, è l'Aci? Senta, partendo da Torino diciamo tra circa 10 minuti e viaggiando in direzione est alla media di, facciamo, circa 88 km/h, dovrei lasciarmi la perturbazione atlantica alle spalle, diciamo, nei pressi di Parma?
:D
 
Buongiorno a Voi esperti, volevo capire se con un B737-800 è possibile operare a pieno carico una tratta di 3ore e 30 minuti partendo da un aeroporto con una pista lunga 2000mt, ed una temperatura media di 35°.
Grazie in anticipo:)http://www.aviazionecivile.org/vb/images/smilies/1.GIF
Ciao Arcangelo.
A spanne ma molto a spanne occorre osservare che bisognerebbe conoscere in ogni caso questo nostro 737-800 che carico pagante puo' trasportare, ovvero la sua configurazione e qual'è quindi il peso al decollo, poi la sola lunghezza della pista non basta, l'assumiamo priva di ostacoli significativi e quindi ipotizziamo che i 2000 m li abbiamo tutti, comuqne insomma con tutte le possibili approssimazioni, quindi anche "tempesta di sereno" credo di si , che ce la faccia, la durata non è "tantissima" per quell'aereo.
Se per caso conosci gente in Neos che ha tutti 737-800 chiedi a loro. Immagino anche che sul sito Boeing forse ci siano delle indicazioni di massima dei range che coprono i sui aerei .
Ps Per esempio, i 319 IG partivano da FLR verso HEL (sono circa 3 ore di volo) anche con temperatura vicino a 36-37 gradi e calma di vento, con pieno carico pagante senza problemi. I guai li iniziano quando devi decollare per 05 e vento da nord..:((((((
 
facendo un calcolo molto a spanne con le tabelle consigliate da Belumosi, sei proprio borderline. In ISA conditions (e zero wind, zero gradient, Sea Level Pressure, Dry Rwy, A/C Off, Optimum Flaps) il massimo peso che riesci a portar via in 6000 piedi di pista (circa 2000 metri) è circa 155000 libbre. Per volare 1500 nm al MZFW dovresti decollare con un TOW di circa 153000 libbre. Già con una temperatura di ISA + 15 porti su massimo 152500 libbre