Quesito sul "Follow me"


listentome82

Utente Registrato
15 Maggio 2012
39
0
Ovviamente prego gli amministratori di cancellare subito il Thread se non fosse "idoneo" :)

Mentre facevo spotting a DUB qualche giorno fa ho notato che alcuni aerei erano preceduti dal Follow me nonostante ci fosse comunque
una buona visibilita e non fossero comunque aerei enormi, parliamo di un A330 e di un 757
E' una scelta che "impone" la torre di controllo o puo essere richiesta a discrezione del comandante? Io immagino un comandante non molto "pratico" di quel particolare aeroporto che chiede "aiuto" per raggiungere la pista, e' verosimile come ragionamento o puo esserci altro?
 
Magari non è pratico oppure ci sono lavori in corso ed una segnaletica in terra temporanea e preferiscono evitare complicazioni e chiede/impongono il follow me

Io lo chiedo sempre..... su Flight Simulator !

Buon Ferragosto a tutti !!!!
 
Ovviamente prego gli amministratori di cancellare subito il Thread se non fosse "idoneo" :)

Mentre facevo spotting a DUB qualche giorno fa ho notato che alcuni aerei erano preceduti dal Follow me nonostante ci fosse comunque
una buona visibilita e non fossero comunque aerei enormi, parliamo di un A330 e di un 757
E' una scelta che "impone" la torre di controllo o puo essere richiesta a discrezione del comandante? Io immagino un comandante non molto "pratico" di quel particolare aeroporto che chiede "aiuto" per raggiungere la pista, e' verosimile come ragionamento o puo esserci altro?

Ciao la tua ultima considerazione è sicuramente corretta, specialmente quando si tratta di raggiungere uno stand. Personalmente come cta non ho mai imposto un follow me, diverso è se lo prevedono le procedure, es bassa visibilità.
 
Il follow-me a Torino (obbligatorio per tutti i movimenti sul piazzale tranne che per gli aeromobili che vanno ai finger) costa 18€ circa ad utilizzo!
 
Ciao la tua ultima considerazione è sicuramente corretta, specialmente quando si tratta di raggiungere uno stand. Personalmente come cta non ho mai imposto un follow me, diverso è se lo prevedono le procedure, es bassa visibilità.

Ah quindi alla fine e' il ragionamento piu "banale" quello corretto :)
Mi ha colpito nel caso che ho osservato proprio perche le condizioni di visibilita erano buone ed in fatti il erano solo quei 2 aerei in particolare a seguire il Follow Me a differenza degli altri 20 che ho osservato ed ho pensato ad un comandante non molto ferrato su DUB.
 
Magari non è pratico oppure ci sono lavori in corso ed una segnaletica in terra temporanea e preferiscono evitare complicazioni e chiede/impongono il follow me

Io lo chiedo sempre..... su Flight Simulator !

Buon Ferragosto a tutti !!!!

da come ho capito non c'erano particolari problemi relativi alla segnaletica o alla visibilita per questo mi ha incuriosito quella situazione
 
Visto le foto che hai messo sulla sezione spotting, penso, ma questa e' una mia supposizione, che i 2 velivoli in questione fossero di compagnie USA. Puo' darsi che dato le stringenti condizioni di sicurezza imposte, anche a terra durante il rullaggio, da dette compagnie per ovvi motivi, il follow me sia richiesto sempre da loro.
 
Visto le foto che hai messo sulla sezione spotting, penso, ma questa e' una mia supposizione, che i 2 velivoli in questione fossero di compagnie USA. Puo' darsi che dato le stringenti condizioni di sicurezza imposte, anche a terra durante il rullaggio, da dette compagnie per ovvi motivi, il follow me sia richiesto sempre da loro.

Si e no, uno era l'A330 di Etihad mentre l'altro era il 757 Us Airways