[Quasi un TR] - London City - Amsterdam


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,480
2,684
161
71
Londra
authorsilvano.substack.com
Ogni volta che parto con l'idea di fare un TR poi mi dimentico di fare le foto. Questa volta non ero partito con l'idea di fare un TR ma ho fatto foto (anche se non sono tante). Mi scuso in partenza per la totale mancanza di OT e della foto di rito al cesso.

Fine Settembre, viaggio ad Amsterdam con colleghi. Io ho una riunione a Canary Wharf alle 8.30 quindi parto da solo con volo BA 8489. Volero' in Y con un E190. LCY-AMS e' un salto di circa 40 minuti di volo effettivo.

Arrivo a London City, piu' o meno quando allo stesso tempo del volo LCY-AMS parte un E190 BA per Ibiza e due AZ per LIN e FCO. LCY e' un aeroporto piccolo e i banchi check-in non sono molti, la maggior parte sono (ovviamente) BA e Cityflyer, le due linee aeree di casa. AZ ha un unico banco per due voli, la coda degli Italiani 'straordinariamente' molto ordinata va oltre la parte lasciata libera per l'accesso al piano superiore dove ci sono i controlli di sicurezza e i gate. Finora nella gara 'Italiani all'estero' e 'Inglesi diretti a Ibiza' si comportano meglio gli Italiani.

Questo apparente vantaggio iniziale continua ai primi controlli di sicurezza. Nei varchi dove devi far vedere la carta d'imbarco sono dietro a due coppie di Italiani e una coppia di Inglesi chiaramente diretti a Ibiza (Lui con bermuda a fiori, infradito e canotta; Lei con infradito gonna e costume da bagno. Lui voleva far vedere a tutti 'er fisico', Lei aveva gambe che al confronto le colonne del Partenone erano grissini ma saldamente e fieramente in gonna corta. Un'occasione persa per coprirsi!).

Arriviamo ai controlli di sicurezza. Anche se ho la carta Executive Club silver a LCY non c'e' una vera fast track, scelgo una coda apparentemente corta e finisco dietro ai vacanzieri. A questo punto il vantaggio italiano si fa sempre piu' tenue. C'e' un tentativo di saltare la coda. Di solito adotto la tattica anglosassone di lanciare uno sguardo indignato e tacere, ma questi sono italiani. E quindi parto con un "C'e' la coda" (in Italiano), questi mi rispondono in Inglese con "Sorriii ui av a plain to take". Lasciamo perdere la qualita' della lingua e l'offesa fatta al buon Guglielmo Sciacquasfere ('A plane to take' mi fa pensare che volessero prendere un aereo e portarselo a casa. In Inglese e' "A plane to catch") e gli rispondo "Anch'io e Amsterdam parte prima di Roma" e prendo esempio dalle signore Veneziane diversamente giovani in attesa di salire sul vaporetto e mi piazzo in modo che questi non possono passarmi davanti (ed ero deciso ad usare i gomiti se avessero osato farlo).

Io sono dietro ad una coppia di vancanzieri a Ibiza senior (Lui con gli immancabili short e maglietta), Lui non ha chiaro il concetto di svuotare le tasche e deve passare per lo meno tre volte finche' non ha messo chiavi, monete e cellulare in vassoietti. Da buon Inglese ogni volta chiede scusa ma evidentemente manca di caffeina anche se sono le dieci passate.

Vado al gate e qui ho l'idea di provare a fare foto con il mio iphone. L'ispirazione me la da questo



C'e' una quantita' di voli pazzesca fra tutti gli aeroporti di Londra ed Amsterdam, quelli che salgono con me sono un misto di persone che viaggiano per lavoro, persone che hanno scelto di partire da LCY perche' e' comodo (la coppia seduta vicino a me era in coincidenza con un CX per Hong Kong), qualche vacanziere e, stranamente, militari olandesi in divisa.

Noi saliamo su questo



Io sono nel posto 3A, immediatamente dopo la tendina. Le mie gambe ringraziano



Andiamo verso la testata pista, dalle foto che seguno si vede un E190 AZ, un BA146 Cityflier e altri aerei di BA Cityliner compreso l'A318 in attesa del volo per JFK del pomeriggio.





Decollati,



Questa e' l'unica foto che ho potuto fare, per la maggior parte del volo ho 'goduto' un panorama di questo tipo



Unica distrazione il mio Ipad e



Finche' non si arriva alle coste olandesi (la foto dovrebbe essere il canale di accesso al porto di Amsterdam)



Una nave entra in porto



Noi atterriamo nella pista piu' lontana dopo circa quaranta minuti di volo e ci metteremo un'eternita' arrivare al gate. Prime avvisaglie dei locali



Una foto d'obbligo al MD-11, ricordo un FCO-JNB con AZ.



Poi passiamo sopra all'autostrada



MD-11 a parte qui ci sarebbe stata la foto di un aereo della Surinam Air se non fosse stata l'unica che mi e' venuta mossa in modo indecente

Cathay Cargo



Leggermente sfocata ma rende l'idea dei due padroni di casa



Foto senza KL ne DL, una vera rarita' per Schipol



A questo punto arriviamo al gate. Io mancavo da AMS da almeno quindici anni, nessuno mi aveva detto che l'aeroporto era quasi raddoppiato. Inizia quella che si rivelo' una "lunga marcia"



Questo e' quanto (da qui si capisce perche' [Quasi un TR]

Al ritorno non ho fatto foto, ero con i miei colleghi.

Tre giorni dopo siamo arrivati quasi allo stesso tempo del volo AZ da FCO. E qui mi sono sentito imbarazzato dalla quantita' di Italiani che erano in coda per i gate elettronici con la carta d'identita'. Lo so che le scritte sono solo in Inglese, ma c'era un addetto che aveva in mano un cartello chiaramente visibile con una foto dei documenti che non avrebbero funzionato, passaporti senza chip e carta d'identita' italiana cartacea. Chiaramente quelli rimandati indietro alla fine di una fila piuttosto lunga per il controllo manuale dei passaporti non sono stati tanto taciturni.

Al ritiro bagagli sono rimasto sorpreso dalla quantita' di bagagli in arrivo da FCO con coincidenze ex-EU (senza striscie verdi). L'impressione che ho avuto e' che il volo da FCO quel giorno avesse veramente una grande quantita' di transiti.
 
Grazie per il TR, non so perché ma quelli che non coinvolgono arrivi o partenze dall'Italia li trovo più intriganti.

Tre giorni dopo siamo arrivati quasi allo stesso tempo del volo AZ da FCO. E qui mi sono sentito imbarazzato dalla quantita' di Italiani che erano in coda per i gate elettronici con la carta d'identita'. Lo so che le scritte sono solo in Inglese, ma c'era un addetto che aveva in mano un cartello chiaramente visibile con una foto dei documenti che non avrebbero funzionato, passaporti senza chip e carta d'identita' italiana cartacea. Chiaramente quelli rimandati indietro alla fine di una fila piuttosto lunga per il controllo manuale dei passaporti non sono stati tanto taciturni.

Al T5 non ho mai trovato una fila eccessivamente lunga al controllo doc "manuale". Immagino che la cosa sia differente negli altri terminal (forse per la maggior quantità di pax non inglesi?).

DaV
 
Grazie per il TR, non so perché ma quelli che non coinvolgono arrivi o partenze dall'Italia li trovo più intriganti.



Al T5 non ho mai trovato una fila eccessivamente lunga al controllo doc "manuale". Immagino che la cosa sia differente negli altri terminal (forse per la maggior quantità di pax non inglesi?).

DaV

Tieni presente che London City e' piccolo. Lo spazio per il controllo passaporti e' limitato, se arrivano quattro voli a breve distanza le code sono lunghe.
 
Ottima testimonianza!!!! Probabilmente a AMS sei atterrato sulla Polderbaan (18R/36L). E' l'ultima pista costruita, ma anche la più scomoda, con un taxi lunghissimo!!!!!
 
Consinderando I Gascogne che si spreccano sul forum questo e un TR vero

Grazie

Ottima testimonianza!!!! Probabilmente a AMS sei atterrato sulla Polderbaan (18R/36L). E' l'ultima pista costruita, ma anche la più scomoda, con un taxi lunghissimo!!!!!

Sicuramente, taxi interminabile. Mi sembra di ricordare piu' di cinque minuti.
 
Grazie London, sempre gradito.

Se ad AMS sei atterrato sulla pista lontana, avrai fatto ben più di 5 minuti di taxi!
 
Grazie mille. TR molto carino e gradito.
Non so dire esattamente il perchè, ma tutto ciò che riguarda Londra, o la Gran Bretagna in generale, ha secondo me un fascino del tutto particolare.
 
Grazie London, sempre gradito.

Se ad AMS sei atterrato sulla pista lontana, avrai fatto ben più di 5 minuti di taxi!

Io ho un ricordo di dieci minuti di taxi ma mi sembravano troppi. Una volta arrivati al gate la camminata per arrivare al ritiro bagagli e' stata molto piu' lunga!

Grazie mille. TR molto carino e gradito.
Non so dire esattamente il perchè, ma tutto ciò che riguarda Londra, o la Gran Bretagna in generale, ha secondo me un fascino del tutto particolare.

Io trovo che molti Italiani hanno un'idea in testa di Londra e della Gran Bretagna che corrisponde ad un ideale inesistente.

Grandi le descrizioni degli italiani all'estero!

Grazie...

E altrettanto quella dei sudditi di Sua Maestà diretti ad ubriacarsi al mare.:)
Grazie London, ben fatto!

...grazie anche a te.

Io penso che nella gara fra tamarri si arrivi al photo-finish !
 
Un bel quasi TR! Mi unisco agli elogi per la precisione nelle descrizioni umane.
Inoltre l'Embraer Alitalia che hai fotografato (EI-RNB) è quello da me utilizzato sulla CIY-LIN del mio ultimo TR :)
 
Grazie per il TR e soprattutto grazie per il gessato, non se ne poteva più di TR con bermuda e pelacci e nella migliore delle ipotesi con jeans! :D
Riportaci sulla retta via! ;)
 
Ultima modifica:
Grazie anche da parte mia.....certo è che mi leggo sempre di tutti i tuoi racconti, di città che non esistono più (vedi la NY che racconti tu e la disneyland che è oggi), di compagnie aeree che non esistono più, poi ti vedo impegnato a Canary Wharf la mattina e il pomeriggio ad Amsterdam, quand'è che torni in Italia e dai una mano a Renzi?

Grazie ancora e complimenti,

Antonio