Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post, ma vi leggo da tantissimo tempo!
Volevo raccontarvi questo aneddoto del mio viaggio a Izmir (ADB).
Ho fatto MXP-IST-ADB il giorno 28 giugno.
Ero in aeroporto a Istanbul 6 ore prima dell'attacco, fortunatamente. Ho visto la notizia mentre ero a cena, già a Izmir...
Per evitare di passare da IST, in ufficio cambiano il viaggio di rientro. Farò ABD-MUC-BGY, il 30 giugno. Partenza prevista alle 15:50.
Arrivo in aeroporto verso le 14:00.
Nel "check point" vicino all'aeroporto il poliziotto fa aprire il baule, e guarda le valigie per ben 30 secondi.
Fuori dalle partenze ci sono alcuni agenti armati (anche con "fucili automatici"), e appena entrati nel terminal un primo controllo con i radiogeni.
Il check in era già stato fatto, e la carta d'imbarco stampata in albergo, quindi vado direttamente al controllo passaporto.
Sembrava che chi aveva la carta d'imbarco "digitale" (sul telefono) doveva tornare per farla stampare.
Oltre al passaporto hanno timbrato anche la mia carta d'imbarco (prima volta che vedo questo, non so voi).
Finita questa parte dei controlli di sicurezza un po' più severi, inizia la parte che potrei definire leggermente "comica".
Come detto sopra, la partenza era prevista per le 15:50.
L'aereo sembra arrivare senza ritardi, e la coda davanti al gate è già abbastanza lunga.
Il tempo passa, ma non succede niente...
Non so l'ora precisa, ma verso le 16:30 viene annunciato ritardo per motivi tecnici.
Si vede un tecnico che controlla qualcosa nella ruota del carrello sinistro.
Non si vede dalla foto, ma sembra che stia provando qualche sensore (facendo girare qualche componente nel centro della ruota).
Non posso essere sicuro, ovviamente, ma l'anti skid mi viene subito in mente.
Alla fine di una prova il tecnico chiede da terra l'esito, e il comandante dal finestrino fa un segno negativo... :-(
A questo punto so che ho perso il volo MUC-BGY.
Questo mi dispiace molto! Volevo tanto volare BMI con ERJ-135...
Verso le 17:15 il tabellone segnala partenza prevista per le 21:00, ma non viene fatto nessun annuncio.
A chi si avvicina e chiede viene detto che ha diritto a mangiare qualcosa da Burger King, e chi ha una coincidenza deve aspettare l'arrivo a MUC per informazioni precise sulla riprotezione.
Mi sarei aspettato un annuncio sul PA. Invece, un paio di gate agents hanno passato a spiegare la situazione di persona.
Mentre mi gustavo un Wooper Jr siamo stati richiamati. Problema risolto, si parte!
Nuova partenza alle 19:15.
L'aereo era stato spostato in remoto, quindi tutti sul bus.
Arriviamo davanti al'aereo, il pullman si ferma, ma le porte non si aprono...
L'autista scende, parla con la rampa e torna indietro.
Mentre lui prende la sua postazioni io penso: speriamo che apra le porte, e non che metta in moto...
Secondo voi, cosa succede???
Torniamo in aerostazione...
A me viene da ridere, e non riesco a trattenermi.
Saluto un'altra volta i miei ormai amici "gate agent", e la partenza si sposta alle 20:15.
Dopo un po' la partenza viene spostata un'altra volta... 21:00.
Portano dell'acqua e bibite. Prendo una Coca, anche se avrei voluto una Efes...
Questa volta si vede che sostituiscono una ruota del carrello destro.
Alle 21:00 salgo le scale e prendo il mio posto.
Purtroppo non hanno visto subito che oltre al problema sul sensore (immagino) nella MLG 2 dovevano anche sostituire una ruota del carrello destro. Questo ha causato un ulteriore ritardo che poteva essere stato evitato...
Ho lavorato per 10 anni con gli aerei (soprattutto in supporto alla manutenzione e gestione della manutenzione) e ho vissuto una situazione simile in prima persona.
Comunque...
Prima della partenza il Comandante parla ai pax, dal corridoio, guardando tutti e chiedendo scuse per il ritardo.
Lui dice che in arrivo a ABD hanno avuto un problema con l'impianto dei freni. Dopo che lo hanno sistemato hanno visto che dovevano anche sostituire una ruota, che è stata presa in prestito da Turkish Airlines.
Alla fine, dice che anche lui non vede l'ora di tornare a casa per stare con i figli, che la sicurezza viene sempre per prima e che l'aereo è sicuro.
21:30 block off.
Arrivo a MUC dopo le 23:00, e tutti in direzione biglietteria.
Un esercito di personale LH si fa trovare a ogni angolo, e gentilmente forniscono le indicazioni per arrivarci.
Anche qui acqua e biscottini a disposizione. Dopo quasi 1 ora di attesa prendo la carta d'imbarco per MXP (ho chiesto di cambiare la destinazione finale), il voucher per il taxi e il voucher per l'albergo.
Arrivo in albergo alle alle 00:30.
Qualche ora di sonno e si riparte.
Epilogo:
I problemi possono sempre succedere, e secondo me LH ha gestito molto bene la situazione.
Sono anche contento di non aver presenziato nessuna scenata da parte dei pax.
Per concludere, in un negozio a MUC scopro veramente quale sarà il prossimo Air Force One!!!
Dovuto a problemi di budget, l'USAF dovrà prendere un aereo di seconda mano...
:morto: :morto: :morto:
Mi chiedo a chi viene in mente queste combinazioni... A380 + USAF + Malaysia :dubbio::dubbio::dubbio:
Volo uneventful per MXP, e con un po' di ritardo riesco a arrivare in ufficio.
Grazie a tutti che avete avuto la pazienza di arrivare fino in fondo.
A presto!
ps: scusatemi per eventuali errori di scrittura. Sono qui in Italia da 10 anni, e devo ancora migliorare...
pps: non pensavo di fare un TR per questo viaggio, ma con quello che è successo ho pensato che potrebbe essere interessante.
Questo è il mio primo post, ma vi leggo da tantissimo tempo!
Volevo raccontarvi questo aneddoto del mio viaggio a Izmir (ADB).
Ho fatto MXP-IST-ADB il giorno 28 giugno.
Ero in aeroporto a Istanbul 6 ore prima dell'attacco, fortunatamente. Ho visto la notizia mentre ero a cena, già a Izmir...
Per evitare di passare da IST, in ufficio cambiano il viaggio di rientro. Farò ABD-MUC-BGY, il 30 giugno. Partenza prevista alle 15:50.
Arrivo in aeroporto verso le 14:00.
Nel "check point" vicino all'aeroporto il poliziotto fa aprire il baule, e guarda le valigie per ben 30 secondi.
Fuori dalle partenze ci sono alcuni agenti armati (anche con "fucili automatici"), e appena entrati nel terminal un primo controllo con i radiogeni.
Il check in era già stato fatto, e la carta d'imbarco stampata in albergo, quindi vado direttamente al controllo passaporto.
Sembrava che chi aveva la carta d'imbarco "digitale" (sul telefono) doveva tornare per farla stampare.
Oltre al passaporto hanno timbrato anche la mia carta d'imbarco (prima volta che vedo questo, non so voi).
Finita questa parte dei controlli di sicurezza un po' più severi, inizia la parte che potrei definire leggermente "comica".
Come detto sopra, la partenza era prevista per le 15:50.
L'aereo sembra arrivare senza ritardi, e la coda davanti al gate è già abbastanza lunga.
Il tempo passa, ma non succede niente...
Non so l'ora precisa, ma verso le 16:30 viene annunciato ritardo per motivi tecnici.
Si vede un tecnico che controlla qualcosa nella ruota del carrello sinistro.

Non si vede dalla foto, ma sembra che stia provando qualche sensore (facendo girare qualche componente nel centro della ruota).
Non posso essere sicuro, ovviamente, ma l'anti skid mi viene subito in mente.
Alla fine di una prova il tecnico chiede da terra l'esito, e il comandante dal finestrino fa un segno negativo... :-(
A questo punto so che ho perso il volo MUC-BGY.
Questo mi dispiace molto! Volevo tanto volare BMI con ERJ-135...

Verso le 17:15 il tabellone segnala partenza prevista per le 21:00, ma non viene fatto nessun annuncio.
A chi si avvicina e chiede viene detto che ha diritto a mangiare qualcosa da Burger King, e chi ha una coincidenza deve aspettare l'arrivo a MUC per informazioni precise sulla riprotezione.
Mi sarei aspettato un annuncio sul PA. Invece, un paio di gate agents hanno passato a spiegare la situazione di persona.
Mentre mi gustavo un Wooper Jr siamo stati richiamati. Problema risolto, si parte!

Nuova partenza alle 19:15.
L'aereo era stato spostato in remoto, quindi tutti sul bus.
Arriviamo davanti al'aereo, il pullman si ferma, ma le porte non si aprono...
L'autista scende, parla con la rampa e torna indietro.
Mentre lui prende la sua postazioni io penso: speriamo che apra le porte, e non che metta in moto...
Secondo voi, cosa succede???
Torniamo in aerostazione...

A me viene da ridere, e non riesco a trattenermi.
Saluto un'altra volta i miei ormai amici "gate agent", e la partenza si sposta alle 20:15.
Dopo un po' la partenza viene spostata un'altra volta... 21:00.
Portano dell'acqua e bibite. Prendo una Coca, anche se avrei voluto una Efes...

Questa volta si vede che sostituiscono una ruota del carrello destro.
Alle 21:00 salgo le scale e prendo il mio posto.
Purtroppo non hanno visto subito che oltre al problema sul sensore (immagino) nella MLG 2 dovevano anche sostituire una ruota del carrello destro. Questo ha causato un ulteriore ritardo che poteva essere stato evitato...
Ho lavorato per 10 anni con gli aerei (soprattutto in supporto alla manutenzione e gestione della manutenzione) e ho vissuto una situazione simile in prima persona.
Comunque...
Prima della partenza il Comandante parla ai pax, dal corridoio, guardando tutti e chiedendo scuse per il ritardo.

Lui dice che in arrivo a ABD hanno avuto un problema con l'impianto dei freni. Dopo che lo hanno sistemato hanno visto che dovevano anche sostituire una ruota, che è stata presa in prestito da Turkish Airlines.
Alla fine, dice che anche lui non vede l'ora di tornare a casa per stare con i figli, che la sicurezza viene sempre per prima e che l'aereo è sicuro.

21:30 block off.
Arrivo a MUC dopo le 23:00, e tutti in direzione biglietteria.
Un esercito di personale LH si fa trovare a ogni angolo, e gentilmente forniscono le indicazioni per arrivarci.

Anche qui acqua e biscottini a disposizione. Dopo quasi 1 ora di attesa prendo la carta d'imbarco per MXP (ho chiesto di cambiare la destinazione finale), il voucher per il taxi e il voucher per l'albergo.
Arrivo in albergo alle alle 00:30.
Qualche ora di sonno e si riparte.
Epilogo:
I problemi possono sempre succedere, e secondo me LH ha gestito molto bene la situazione.
Sono anche contento di non aver presenziato nessuna scenata da parte dei pax.
Per concludere, in un negozio a MUC scopro veramente quale sarà il prossimo Air Force One!!!
Dovuto a problemi di budget, l'USAF dovrà prendere un aereo di seconda mano...

:morto: :morto: :morto:
Mi chiedo a chi viene in mente queste combinazioni... A380 + USAF + Malaysia :dubbio::dubbio::dubbio:
Volo uneventful per MXP, e con un po' di ritardo riesco a arrivare in ufficio.
Grazie a tutti che avete avuto la pazienza di arrivare fino in fondo.
A presto!
ps: scusatemi per eventuali errori di scrittura. Sono qui in Italia da 10 anni, e devo ancora migliorare...
pps: non pensavo di fare un TR per questo viaggio, ma con quello che è successo ho pensato che potrebbe essere interessante.