Quanto é cambiato l'Airbus 320 nel corso degli anni?

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
Ciao a tutti, prendo spunto dalle ultime discussioni che riportavano di nuove consegne per alcuni vettori italiani di aeromobili di ultima generazione, ma già con parecchi anni di servizio alle spalle, per porre una domanda.

Una macchina come il 320, dalla sua entrata in servizio (Wikipedia riferisce al riguardo la data del 28.03.1988), considerando già un ventennio di onorata carriera, quanto é cambiata nel corso del tempo?

Quanto si é evoluta ed é cambiata per i piloti?

In parole povere, per chi ci vola, si notano differenze tra gli ultimi esemplari prodotti e quelli già datati?

Un saluto,

Vittorio

L'aereo è cambiato tanto ma non molto dal punto di vista di noi piloti. Nella mia compagnia abbiamo aeroplani del 1990, e aeroplani del 2007. Ci sono differenze sugli MCDU, sugli schermi che sono LCD e hanno qualche informazione in più, sull'impianto frenante e sul Normal Braking System che può essere alimentanto anche dall'idraulico giallo, motori più nuovi ed efficenti, meno rumorosi... insomma, piccolezze. Ci danno 4 slide in Power Point da leggere e via. Diciamo che per quanto ne so è cambiato parecchio dal punto di vista dei tecnici, che devono combattere con molte più variabili di noi: pezzi diversi, troubleshooting diversi, nuovi impianti anche se poi fanno la stessa cosa di quelli vecchi, ecc. ecc.

In poche parole, noi piloti non vediamo grossissime differenze, tant'è che li voliamo indistintamente... ma penso che i tecnici hanno riscontrato diversi cambiamenti. Sicuramente qualche collega del forum potrà dare qualche spiegazione in più.

Un abbraccio.

Grazie Radial, gentilissimo.

Se per voi piloti non é cambiato molto, vuole dire che con la sua progettazione Airbus ha fatto un salto tecnologico pazzesco (coprendo più di 20 anni ...), introducendo sistemi veramente innovativi (...oppure, guadandola dall'altro lato, il settore non ha avuto rilevanti evoluzioni).

Sono più per la prima opzione. Diciamo che si può sempre innovare per favorire l'ergonomia, la sicurezza, la comodità... ma purtroppo andare più in là oggi come oggi non è possibile. Diciamo che il pilota serve ancora, serve la sua capacità decisionale e la sua esperienza. Ti faccio un esempio:

Se sul 320 parti con il PACK1 Inoperativo (limitato a 31500 piedi), e ti pianta il Motore 2... tu esegui la procedura normale per la piantata motore (quindi l'ECAM, QRH, FCOM, ecc.) e dici ho finito. Nessuno ti dice di aprire la CrossBleed. Se non lo fai, la bleed del Motore 1 non può alimentare l'unico pacco che ti rimane... ovvero, ti si spressurizza l'aeroplano. é un piccolo esempio, ma ci sono molte cose che fanno si che in questo momento, con la nuova serie di aeroplani EMB e i nuovi Falcon/Cessna ecc... l'avionica sia arrivata al limite. Si deve continuare a lavorare su combustibili alternativi, aeroplani che consumano di meno, efficenza dei pezzi, ecc.

Almeno così la penso io... mi posso sbagliare xD

... Diciamo che il pilota serve ancora, serve la sua capacità decisionale e la sua esperienza. ...

Pienamente d'accordo, considerando che il computer é espressione dell'intelligenza umana, che é fallibile ...

Senza pilota, poi, sai che noia: nessun rolling take off, il massimo dal mio punto di vista di passeggero ...
15.gif