Quant' è il traffico "italiano" a Malpensa?


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Una domanda: qual' è la quota di mercato dei vettori italiani nei voli di linea a Malpensa? Temo sia bassissima.

Spesso mi sembra che tutto l' amore di ENAC per Linate sia solo la politica iper-provinciale di mandare a MXP quanto più traffico possibile dei vettori esteri, garantendo ai claudicanti italiani la piccola rendita della quasi esclusiva a LIN, che ne aiuti la stentata sopravvivenza. Idem l' aggiramento del Bersani, poco disponibile agli esteri e non senza pagare l' affitto degli slot a qualche italiano.

Volare, Alpi Eagles, Gandalf, WindJet, eurofly, Alitalia, il cuore di don Vito è sempre aperto per i connazionali, salvo che non abbiano il cattivo gusto di chiamarsi "Italy" in inglese.

LIN è cosa nostra, beninteso con le minuscole!
 
Ma ad oggi quali sono i vettori italiani che volano su MXP con voli di linea?

Alitalia con il network appena definito
Myair FOG 2 daily
Meridiana/GJ Cairo, Chisinau, Dakar
Inoltre GJ e I9 vendono posti su diverse destinazioni charter come fossero linea.

Altro?
 
Da gennaio a novembre 2008 LIN ha raccolto il 33% dei passeggeri totali Sea, ma ben il 79% dei nazionali. Incrociando anche solo qualitativamente quei dati coi vettori in campo, è difficile negare che LIN sia "cosa loro".
 
Quindi possiamo confermare che la ratio della divisione del traffico a Milano è a Linate i nostri, a Malpensa loro...
La UE dovrebbe esserne felice, ma forse per i vettori esteri è meglio così, si accontentano si fa per dire di succhiare il traffico intercontinentale della zona.
 
Comunque sull'assenza di vettori italiani a MXP "pesa" anche la base easyJet, che ha contribuito con 15 aerei a fare piazza pulita, dalle presunte low cost italiche ad AirOne.
 
Comunque sull'assenza di vettori italiani a MXP "pesa" anche la base easyJet, che ha contribuito con 15 aerei a fare piazza pulita, dalle presunte low cost italiche ad AirOne.

Sull'assenza di vettori italiani ha pesato e pesa tutt'ora la presenza di Linate...oltre al fatto che gli italiani sono restii a compiere (Metafora) un tratto dritti e arrivare 5 minuti prima in un campo minato rispetto che percorrere una deviazione piu' sicura e arrivare 5 minuti dopo .
 
bisogna dire che l' assenza di vettori italiani è fenomeno generalizzato in numerosi aeroporti nostrani soprattutto per le destinazioni internazionali.