Il noto sito AVHerald ha riportato in questi giorni la notizia di un incidente che avrebbe potuto avere esiti molto più catastrofici di quanto in realtà avvenuto e che ha visto protagonisti lo scorso 7 Gennaio un A380 EK in volo da Dubai a Sydney ed un Canadair Challenger 604 tedesco in volo da Male ad Abu Dhabi.
Il 380 EK in volo a FL350 si è trovato ad incrociare il Canadair (che volava 1000ft al di sotto) a circa 630 miglia a sud est di Muscat ed a 820 miglia a nord est di Male alle 08:40Z.
Ad incrocio avvenuto, e presumibilmente a causa della turbolenza generata del 380, il bizjet è divenuto incontrollabile perdendo 10.000 ft di quota prima che i piloti riuscissero a riprenderne il controllo, atterrando in emergenza a Muscat.
Seppur non vi siano ancora conferme ufficiali dalle autorità aeronautiche omanite e tedesche, le informazioni raccolte da AVHerald parlano di rotazioni incontrollate sull'asse di rollio, alto numero di G e entrambe i motori in flameout durante la drammatica perdita di quota, recuperata grazie alla mera forza esercitata dai piloti sui comandi di volo.
Una volta atterrati a Muscat, i passeggeri sono stati ricoverati in ospedale (uno in condizioni serie) mentre l'aereo era ridotto in condizioni tali da essere considerato "beyond repair".
Numerose fonti tra gli ATC hanno inoltre rivelato ad AVHerald come siano stati diramati avvisi tesi a sensibilizzare gli ATC sulle separazioni verticali che vedono coinvolti gli A380.
Qui per vedere l'articolo originale di AVHerald: http://www.avherald.com/h?article=4a5e80f3&opt=0
Il 380 EK in volo a FL350 si è trovato ad incrociare il Canadair (che volava 1000ft al di sotto) a circa 630 miglia a sud est di Muscat ed a 820 miglia a nord est di Male alle 08:40Z.
Ad incrocio avvenuto, e presumibilmente a causa della turbolenza generata del 380, il bizjet è divenuto incontrollabile perdendo 10.000 ft di quota prima che i piloti riuscissero a riprenderne il controllo, atterrando in emergenza a Muscat.
Seppur non vi siano ancora conferme ufficiali dalle autorità aeronautiche omanite e tedesche, le informazioni raccolte da AVHerald parlano di rotazioni incontrollate sull'asse di rollio, alto numero di G e entrambe i motori in flameout durante la drammatica perdita di quota, recuperata grazie alla mera forza esercitata dai piloti sui comandi di volo.
Una volta atterrati a Muscat, i passeggeri sono stati ricoverati in ospedale (uno in condizioni serie) mentre l'aereo era ridotto in condizioni tali da essere considerato "beyond repair".
Numerose fonti tra gli ATC hanno inoltre rivelato ad AVHerald come siano stati diramati avvisi tesi a sensibilizzare gli ATC sulle separazioni verticali che vedono coinvolti gli A380.
Qui per vedere l'articolo originale di AVHerald: http://www.avherald.com/h?article=4a5e80f3&opt=0