La rotta Mow-Led ha addirittura 8 compagnie, credo che tra le nazionali sia quella con più operatori:
Aeroflot
Avianova
SkyExpress
Rossiya
S7
Transaero
Ural Airlines
Ut Ait
Non avevo visto che era riferito ai singoli aeroporti, sorry!MOW è un sistema aeroportuale non vale cerchiamo le singole rotte.
SIN-KUL (7) Singapore Airlines, Malaysian Airlines, SilkAir, Air Asia, Jetstar Asia, Tiger Airways e SriLankan.
Air Italy non opera sulla NAP-MXP, ma sulla NAP-BGY
Però, volendo estendere il discorso ai tre aeroporti milanesi, da Napoli abbiamo Alitalia (LIN), Meridiana (LIN), Air One (MXP), Lufthansa (MXP), easyJet (MXP), Air Italy (BGY) e Trawel Fly (BGY, seppur stagionale)
se da LIN aggiungi pure i COA farlocchi il numero sale...![]()
Mi stupivo che Wikipedia non ci venisse in soccorso con questa interessante discussione!
Dati aggiornati all anno scorso
http://en.wikipedia.org/wiki/World's_busiest_passenger_air_routes
Interessante vedere che tra le prime 50 busiest rotte del mondo ce n'è una sola che è servita da un solo vettore!
Chissa qual è!
Qualcosa mi dice che anche senza vedere è la FCO-LIN!
E infatti non mi sono sbagliato!Ma sono così pochi i posti che Alitalia offre sulla tratta?
37 voli al giorno A/R sono 74 voli da circa 150 posti l'uno, fanno 11.100 posti al giorno254,716 Posti al mese - 8374 al giorno... mi sembrano tanti a me...