Quali sono le rotte con piu' concorrenza?

Top europea a 4 non ci credo.

BCN-PMI, per dirne una, ne conta 5: Ryanair, Vueling, Air Berlin, Spanair, Air Europa.

Stessa storia sulla PMI-MAD.

La rotta Mow-Led ha addirittura 8 compagnie, credo che tra le nazionali sia quella con più operatori:

Aeroflot
Avianova
SkyExpress
Rossiya
S7
Transaero
Ural Airlines
Ut Ait

In India c'è un tantinello di concorrenza:

BOM-BLR, BOM-DEL, BLR-DEL hanno tutte sette concorrenti: Air India, Indigo, Jet Airways, Spicejet, Kingfisher, Jetlite, Go Air

Sostituire BLR con HYD e i collegamenti con DEL e BOM sono di sei vettori. Qualcosa di molto simile mettendo MAA nell'equazione.

SIN-KUL (7) Singapore Airlines, Malaysian Airlines, SilkAir, Air Asia, Jetstar Asia, Tiger Airways e SriLankan.

Jakarta-Singapore:

Batavia Air
Garuda Indonesia
AirAsia
Lion Air
Singapore Airlines
Sriwijaya Air
ValuAir
Tiger

poi anche (non so se fanno anche servizio passeggeri):
Cathay Pacific
Vietnam airlines
Turkish Airlines
Philippine
Lufthansa
JetStar

Air Italy non opera sulla NAP-MXP, ma sulla NAP-BGY

Però, volendo estendere il discorso ai tre aeroporti milanesi, da Napoli abbiamo Alitalia (LIN), Meridiana (LIN), Air One (MXP), Lufthansa (MXP), easyJet (MXP), Air Italy (BGY) e Trawel Fly (BGY, seppur stagionale)

se da LIN aggiungi pure i COA farlocchi il numero sale... :D

Aggiornamento classifiche:

Top italiana FCO-PMO 4 compagnie, fino ad ottobre a parimerito con MXP-CTA

Top europea BCN-PMI 5 compagnie

Top mondiale
SYD-AKL 9 compagnie
DEL-BKK 8 compagnie
SIN-CGK 8 compagnie

Altre categorie:
Top transatlantica LHR-JFK 5 compagnie
Top domestica USA LAX-LAS 6 compagnie
Top charter MUC-AYT 13 compagnie

Quali sono le rotte con piu' concorrenza?

Domanda banale... LIN-FCO naturalmente :D :D

Mi stupivo che Wikipedia non ci venisse in soccorso con questa interessante discussione!

Dati aggiornati all anno scorso

http://en.wikipedia.org/wiki/World's_busiest_passenger_air_routes

Interessante vedere che tra le prime 50 busiest rotte del mondo ce n'è una sola che è servita da un solo vettore!

Chissa qual è!

Qualcosa mi dice che anche senza vedere è la FCO-LIN!
E infatti non mi sono sbagliato! :D Ma sono così pochi i posti che Alitalia offre sulla tratta?

254,716 Posti al mese - 8374 al giorno... mi sembrano tanti a me...
37 voli al giorno A/R sono 74 voli da circa 150 posti l'uno, fanno 11.100 posti al giorno
In realtà siccome ci sono pensanti riduzioni il sabato e la domenica è come se operasse a pieno regime 6 gg su 7
Dopo questa correzione siamo a 9500 posti al giorno in media, quindi non lontano dagli 8374, a cui arrivi considerando che ci sono riduzioni piuttosto pesanti ad agosto e per le festività.