Quali intercontinentali a MXP senza feed Alitalia?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Riformulo. Secondo me l'accessibilità attuale sarà bene o male mantenuta nonostante un crollo dei volumi del 35%, il perché è l'elenco di rotte e vettori nel primo post.

Mi piacerebbe capire se quell'elenco è verosimile, oppure se a bocce ferme MXP è destinata ad avere voli diretti solo con JFK, NRT e GRU. Insomma, con "primato dell'accessibilità" non intendo voli per SFO, MNL e SCL!

Sni...l'accessibilità verrà consentrata sulle destinazioni maggiori, secondo me. Quindi più JFK, più Dubai, etc, etc.
Addio BOS, Toronto, etc, etc...

Sono sostanzialmente d'accordo con la tua lista.

Secondo me entro un paio d'anni dovrebbero esserci senza particolari problemi:
JFK di DL e AA Ok. Delta anche doppio se AZ scomparisse, piu 1 o 2 all-business
EWR di CO Ok.
ATL di DL Doppio
PHL di US Ok.
ORD di AA Ok. Ma anche UA sarebbe un'opzione da non sottovalutare
GRU di JJ Ok, pure RG con proseguimento su GIG se si riprende dalle ceneri.
DXB di EK Ok, anche col 380 se non gli danno il doppio daily!
DOH di QR Ok.
AUH di EY Ok.
THR di IR Mah!
TAS di HY Ok anche se sono appena arrivati, difficile fare previsioni
RUH/JED di SV Ok.
ISB/KHI di PK (sempre che non taglino tutto il lungo raggio al di fuori dell'UK) Sono scettico
BOM di IT e/o 9W Finche non lo vedo non ci credo.
DEL di IT e/o 9W Idem
BKK di TG Daily
PVG di CA Ok ma temo sarà sempre un cesso di volo accoppiato o a FCO o a PEK, insomma...
NRT di JL (anche NH se AZ chiudesse il suo daily da MXP). Direi solo JL.
SIN di SQ Scoppiato da BCN

A questi avrebbero discrete probabilità di aggiungersi alcune fra:
PEK di CA Vedi ragionamento su PVG
HKG di CX (previo aumento delle frequenze consentite sull'Italia). Ovvio!
MIA di AA Credo prima DFW
YYZ di AC Oppure YUL
DFW di AA Vedi MIA

Aggiungo MRU che c'è già adesso.
Non credo Northwest capace di un DTW, per United il discorso dipende da AA. CVG (DL) non ci credo. IAH (CO) un pò di piu anche se difficile.
Messicani, centroamericani e sudamericani: zero.
Africani: zero
Mediorientali: ci sono già quelli che contano. Yemenia non fa testo.
Asiatici: Non ne vedo altri possibili se non un rimescolamento dei vettori cinesi.
Oceania: zero assoluto.

Ho volontariamente escluso i nostri gioielli AP, IG-GJ, BV, I9, LM, NO e affini.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Aggiungo MRU che c'è già adesso.
Vero, a cui aggiungere SEZ con HM che cerca una macchina per aprire MXP tra le altre, forse già da dicembre. Sui gioielli nostrani (AZ inclusa) non c'è miglior commento che quello da un altro thread di oggi:
Citazione:Messaggio inserito da Gianfra

Se all' arrivo di U2 a mxp si era un po' diffidenti e la si considerava un vettore pretenzioso adesso si e' arrivati ad un ottimo rapporto di collaborazione tra handling e vettore,con la volonta' da parte di entrambi di crescere.
Citazione:Messaggio inserito da Gianfra

è spesso evidente per gli addetti hai lavori come i servizi richiesti da SQ,TG,EK,U2 ecc..siano nettamente diversi da quelli richiesti da vettori italiani.Lo dico con un pò di disappunto, si vorrebbe avere veramente una compagnia di bandiera di prima qualità...ma il futuro non promette nulla di questo!

Su NH sarei scettico, anzi molto scettico, che io sappia non ha intenzione per ora di allargarsi ulteriormente in Europa.
Su UA da ORD sono scettico anche qui, se UA dovesse aprire su MXP vedrei IAD, solitamente preferiscono quest'ultimo per collegare UA con l'Europa.
Sull'India sono decisamente più fiducioso, le premesse ci sarebbero e spero che le intenzioni non rimangano parole scritte e basta.

HM a MXP? e quando?

Africa: vorrei capire quali sono i vettori appetibili -escludendo ET, le due libiche ed eventualmente AH - che potrebbero subentrare al trasloco di AZ...SAA è messa malissimo, KQ non ha interesse al mercato italiano, e le altre? poi quali altre? Virgin Nigeria: dubito. Del resto l'Africa non pulula di compagnie solide e le poche che ci sono si focalizzano in linea di massima solo su certi mercati europei.

Asia: KE su ICN? è una presenza quasi vetennale con c/s anche a Linate, magari dato che ha toppato con qualche tratta europea riaperta quest'anno (dove ha fatto flop), magari fa un tentativo a Mxp...;)

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Asia: KE su ICN? è una presenza quasi vetennale con c/s anche a Linate, magari dato che ha toppato con qualche tratta europea riaperta quest'anno (dove ha fatto flop), magari fa un tentativo a Mxp...;)
Non è impossibile, ma prima andrebbe riscritto il bilaterale.

Africa: vorrei capire quali sono i vettori appetibili -escludendo ET, le due libiche ed eventualmente AH - che potrebbero subentrare al trasloco di AZ...SAA è messa malissimo, KQ non ha interesse al mercato italiano, e le altre? poi quali altre? Virgin Nigeria: dubito. Del resto l'Africa non pulula di compagnie solide e le poche che ci sono si focalizzano in linea di massima solo su certi mercati europei.

Ma ET non voleva sbarcare a MXP?

Purtroppo ci sono alcune destinazioni che non saranno rimpiazzate, come ACC, LOS, DKR(magari V7 ci rifà un pensierino) e CCS.
Il traffico tra Italia e Kenya non è tanto, anzi i numeri non vengono certo in contro a questa tratta.

Non è impossibile, ma prima andrebbe riscritto il bilaterale.

esatto.:)

@Lor
Il Venezuela da quando è defunta Viasa e pure è fallito l'esperimento con Avensa Servivensa, vivacchia in qualche modo con Conviasa che al momento ha una flotta di lungo raggio esigua...poi per l'Argentina, escludendo AR, LAN se dovesse in un futuro crescere adeguatamente chissà potrebbe subentrare ad AZ (del resto prima di chiudere i battenti la SoutherWind dichiarò che voleva collegare EZE a MXP)...;)

Anch'io l'Africa la vedo malissimo,anche perche' gia' adesso le rotte da mxp funzionano solo grazie al feederaggio, per l'Asia oltre a KE( bilaterali permettendo) sarebbe auspicabile vedere la presenza di qualche vettore di Taiwan; sul nord america vedo malissimo BOS mentre sarebbe auspicabile il ritorno di NW, Argentina a Venezuela purtroppo nell'immediato 0,0.
L'approccio delle majors indiane e' interessante, per quanto riguarda una nostrana che faccia feed non c'e' alternativa ad AP in Star

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma scusate l'Argentina non dovrebbe rimanere, o meglio non verrà garantito il MXP-EZE daily?

di certezze in merito al piano AZ non ce ne sono proprio, anche perchè teoricamente a marzo 2008 potrebbe esserci già un nuovo proprietario oppure il piano potrebbe essere disatteso (sarebbe la prima volta?) o applicato in maniera differente, insomma potrebbe accadere tutto il contrario di tutto dato che stiamo parlando di AZ....

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma scusate l'Argentina non dovrebbe rimanere, o meglio non verrà garantito il MXP-EZE daily?

di certezze in merito al piano AZ non ce ne sono proprio, anche perchè teoricamente a marzo 2008 potrebbe esserci già un nuovo proprietario oppure il piano potrebbe essere disatteso (sarebbe la prima volta?) o applicato in maniera differente, insomma potrebbe accadere tutto il contrario di tutto dato che stiamo parlando di AZ....

Già, non escludibile. Chi vuol essere lieto sia, di doman non c'è certezza...