Nel thread sull'espansione di U2 Skysurfer e marcogiov hanno accennato la</u> questione fondamentale per MXP, che merita un thread a sé:
Non mi stanco di ripetere che la cosa importante per MXP è l'accessibilità internazionale e intercontinentale, e su questo fronte non è inevitabile un balzo indietro come sui volumi e sull'occupazione. Il corto raggio perderà alcune destinazioni secondarie che AZ opera come feed quasi puri tipo KRK o BIO, ma gran parte delle attuali continueranno a essere servite dai vettori del Paese di destinazione. Stesso discorso sul medio raggio, nella speranza che compagnie come RJ aumentino le frequenze, anche in ottica di transiti dai loro hub.
Il discorso sul lungo raggio è diverso, sia perché AZ è l'unico operatore su diverse rotte da MXP, sia perché voli così lunghi e costosi obbediscono a logiche diverse dagli altri. Insomma, bisogna capire quali saranno i vettori esteri di lungo raggio che potranno operare da MXP anche senza voli di connessione.
Specificando che:
[*] non si tratterebbe di p2p secchi ma di voli che hanno l'hub a uno solo dei due capi, voli di cui è pieno il mondo;
[*] i p2p di Milano devono comunque viaggiare e non è verosimile che transitino tutti da FRA, CDG, LHR, AMS e MAD;
[*] rimarrà una rete di collegamenti continentali in cui continueranno a valere gli interline;
sarebbe interessante ragionare su quali voli di lungo raggio saranno sostenibili.
Secondo me entro un paio d'anni dovrebbero esserci senza particolari problemi:
JFK di DL e AA
EWR di CO
ATL di DL
PHL di US
ORD di AA
GRU di JJ
DXB di EK
DOH di QR
AUH di EY
THR di IR
TAS di HY
RUH/JED di SV
ISB/KHI di PK (sempre che non taglino tutto il lungo raggio al di fuori dell'UK)
BOM di IT e/o 9W
DEL di IT e/o 9W
BKK di TG
PVG di CA
NRT di JL (anche NH se AZ chiudesse il suo daily da MXP)
SIN di SQ
A questi avrebbero discrete probabilità di aggiungersi alcune fra:
PEK di CA
HKG di CX (previo aumento delle frequenze consentite sull'Italia)
MIA di AA
YYZ di AC
DFW di AA
Difficile invece che possano essere rimpiazzate EZE (i vettori argentini sono deboli, e per loro il bilaterale limita MXP a un 3xw), CCS, KIX, DKR, LOS e ACC.
Marco
Darei per scontata la non riduzione di LIN e il non interesse imminente di alcuna grande compagnia europea a fare un proprio hub a MXP.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
NessunoCitazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Ma poi scusate il feed per le compagnie di lungo raggio (AA, EK, TG etc..) chi lo farà ?
Non è un "rischio", è quello che accadrà al 99,9%Citazione: Il rischio è che MXP si riduca solo a :
- easyJet
- BA, KL, AF, LH & affini, che vengono specialmente per prelevare pax da portare nei loro hubs
- voli charter
- qualche compagnia estera di lungo raggio (DL, EK, SQ e affini)
Ci sarà anche AZ, nessuno sa in che forma. Certo che dove la concorrenza di U2 sarà forte AZ sarà in perdita.
Non mi stanco di ripetere che la cosa importante per MXP è l'accessibilità internazionale e intercontinentale, e su questo fronte non è inevitabile un balzo indietro come sui volumi e sull'occupazione. Il corto raggio perderà alcune destinazioni secondarie che AZ opera come feed quasi puri tipo KRK o BIO, ma gran parte delle attuali continueranno a essere servite dai vettori del Paese di destinazione. Stesso discorso sul medio raggio, nella speranza che compagnie come RJ aumentino le frequenze, anche in ottica di transiti dai loro hub.
Il discorso sul lungo raggio è diverso, sia perché AZ è l'unico operatore su diverse rotte da MXP, sia perché voli così lunghi e costosi obbediscono a logiche diverse dagli altri. Insomma, bisogna capire quali saranno i vettori esteri di lungo raggio che potranno operare da MXP anche senza voli di connessione.
Specificando che:
[*] non si tratterebbe di p2p secchi ma di voli che hanno l'hub a uno solo dei due capi, voli di cui è pieno il mondo;
[*] i p2p di Milano devono comunque viaggiare e non è verosimile che transitino tutti da FRA, CDG, LHR, AMS e MAD;
[*] rimarrà una rete di collegamenti continentali in cui continueranno a valere gli interline;
sarebbe interessante ragionare su quali voli di lungo raggio saranno sostenibili.
Secondo me entro un paio d'anni dovrebbero esserci senza particolari problemi:
JFK di DL e AA
EWR di CO
ATL di DL
PHL di US
ORD di AA
GRU di JJ
DXB di EK
DOH di QR
AUH di EY
THR di IR
TAS di HY
RUH/JED di SV
ISB/KHI di PK (sempre che non taglino tutto il lungo raggio al di fuori dell'UK)
BOM di IT e/o 9W
DEL di IT e/o 9W
BKK di TG
PVG di CA
NRT di JL (anche NH se AZ chiudesse il suo daily da MXP)
SIN di SQ
A questi avrebbero discrete probabilità di aggiungersi alcune fra:
PEK di CA
HKG di CX (previo aumento delle frequenze consentite sull'Italia)
MIA di AA
YYZ di AC
DFW di AA
Difficile invece che possano essere rimpiazzate EZE (i vettori argentini sono deboli, e per loro il bilaterale limita MXP a un 3xw), CCS, KIX, DKR, LOS e ACC.
Marco