Quali intercontinentali a MXP senza feed Alitalia?

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Nel thread sull'espansione di U2 Skysurfer e marcogiov hanno accennato la</u> questione fondamentale per MXP, che merita un thread a sé:
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Ma poi scusate il feed per le compagnie di lungo raggio (AA, EK, TG etc..) chi lo farà ?
Nessuno

Citazione: Il rischio è che MXP si riduca solo a :
- easyJet
- BA, KL, AF, LH & affini, che vengono specialmente per prelevare pax da portare nei loro hubs
- voli charter
- qualche compagnia estera di lungo raggio (DL, EK, SQ e affini)
Non è un "rischio", è quello che accadrà al 99,9%
Ci sarà anche AZ, nessuno sa in che forma. Certo che dove la concorrenza di U2 sarà forte AZ sarà in perdita.
Darei per scontata la non riduzione di LIN e il non interesse imminente di alcuna grande compagnia europea a fare un proprio hub a MXP.

Non mi stanco di ripetere che la cosa importante per MXP è l'accessibilità internazionale e intercontinentale, e su questo fronte non è inevitabile un balzo indietro come sui volumi e sull'occupazione. Il corto raggio perderà alcune destinazioni secondarie che AZ opera come feed quasi puri tipo KRK o BIO, ma gran parte delle attuali continueranno a essere servite dai vettori del Paese di destinazione. Stesso discorso sul medio raggio, nella speranza che compagnie come RJ aumentino le frequenze, anche in ottica di transiti dai loro hub.

Il discorso sul lungo raggio è diverso, sia perché AZ è l'unico operatore su diverse rotte da MXP, sia perché voli così lunghi e costosi obbediscono a logiche diverse dagli altri. Insomma, bisogna capire quali saranno i vettori esteri di lungo raggio che potranno operare da MXP anche senza voli di connessione.

Specificando che:
[*] non si tratterebbe di p2p secchi ma di voli che hanno l'hub a uno solo dei due capi, voli di cui è pieno il mondo;
[*] i p2p di Milano devono comunque viaggiare e non è verosimile che transitino tutti da FRA, CDG, LHR, AMS e MAD;
[*] rimarrà una rete di collegamenti continentali in cui continueranno a valere gli interline;

sarebbe interessante ragionare su quali voli di lungo raggio saranno sostenibili.

Secondo me entro un paio d'anni dovrebbero esserci senza particolari problemi:
JFK di DL e AA
EWR di CO
ATL di DL
PHL di US
ORD di AA
GRU di JJ
DXB di EK
DOH di QR
AUH di EY
THR di IR
TAS di HY
RUH/JED di SV
ISB/KHI di PK (sempre che non taglino tutto il lungo raggio al di fuori dell'UK)
BOM di IT e/o 9W
DEL di IT e/o 9W
BKK di TG
PVG di CA
NRT di JL (anche NH se AZ chiudesse il suo daily da MXP)
SIN di SQ

A questi avrebbero discrete probabilità di aggiungersi alcune fra:
PEK di CA
HKG di CX (previo aumento delle frequenze consentite sull'Italia)
MIA di AA
YYZ di AC
DFW di AA

Difficile invece che possano essere rimpiazzate EZE (i vettori argentini sono deboli, e per loro il bilaterale limita MXP a un 3xw), CCS, KIX, DKR, LOS e ACC.

Marco

Sull'asia vedo unicamente due destinazioni che con il tempo diventeranno il gate per tutto il resto dell'asia: Dubai e Singapore.
Thai vivacchierà, PVG non vedo i numeri sulla tratta ne possibilità di transito.
Non capisco perchè US non possa continuare a gestire il suo volo discount per gli USA, anche sull'india nel breve lascerei perdere: si c'è interesse ma solo se si prosegue verso gli usa, cosa che si può fare molto più proficuamente altrove.
GRU la vedo sicura...
PEK hanno detto che la aprono...
MIA DFW improbabili...ORD è più una destinazione storica potrebbe funzionare meglio di scali più piccoli e comunque con p2p minore.

ATL (DL)
ORD (AA)
JFK (DL, AA)
EWR (CO)
MIA (AA)
CVG (DL)
IAH (CO) - molto piu' probabile del DFW di AA< secondo me
IAD (UA)
PHL (US)
GRU (JJ)
NRT (JL)
PVG (CA)
PEK (CA)
SIN (SQ)
HKG (CX)
BKK (TG)
DXB (EK)
AUH (EY)
DOH (QR)
THR (IR)
RUH (SV)

Iran Air è meglio concentri le frequenze o tutte su Roma o tutte su Milano.
Quei voli singoli a settimana sono ridicoli.
Lo stesso consiglio lo darei a Syrianair e pure ad Eritrean che su Malpensa ha un operativo indecente.

Air Madagascar dovrebbe lasciare MXP attorno a Febbraio/Marzo. Le africane (a parte le 2 maghrebine, gli egiziani ed i mauriziani) saranno solo un ricordo a MXP, a mio avviso.

Le indiane : finchè non aprono le vendite, per me restano solo parole al vento. E ciò vale anche per Roma. Si vede che per loro non siamo prioritari.

Per il resto, concordo con B747/Marco.
Gli attuali collegamenti delle straniere dovrebbero rimanere tutti, anche se si pone sempre il problema di chi fara effettivamente il feed, cosa da non sottovalutare.

si pone sempre il problema di chi fara effettivamente il feed, cosa da non sottovalutare.
E' proprio il punto che vorrei approfondire: sull'internazionale gli interline saranno garantiti da vettori diversi da Alitalia, ma ci sono voli a rischio se chi potrebbe garantire connessioni sul nazionale resta a LIN?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

si pone sempre il problema di chi fara effettivamente il feed, cosa da non sottovalutare.
E' proprio il punto che vorrei approfondire: sull'internazionale gli interline saranno garantiti da vettori diversi da Alitalia, ma ci sono voli a rischio se chi potrebbe garantire connessioni sul nazionale resta a LIN?

Bisogna vedere se AZ lascerà un minimo di network nazionale ed europeo per alimentare sti benedetti voli.

EZY non si farà mai carico delle connessioni altrui.

Ho sentito alcuni rumors di CVG e IAH per il 2008, ma sinceramente ci credo poco. US può benissima mantenere il suo operativo su MXP anche perché se fin'ora lo ha sempre fatto senza particolari accordi.
Sull'India ci sono reali intenzioni di aprire il DEL-MXP-LAX e questo è comprensibile per sia per il traffico tra India e Usa che pare enorme secondo si garantirebbe il monopolio in una tratta molto richiesta come la Milano-Los Angeles, con la garanzia di effettuare un servizio a 3 classi con una compagnia seria. Syrianair sta operando ormai regolarmente il volo tra l'altro con buoni risultati a differenza dell'anno passato, tra l'altro ora avrebbe anche campo libero visto che il 4/5xw di AZ si sposterà altrove. Eritrean potrebbe continuare ad operare così, anche se la più grande comunità eritrea è in Lombardia e prov di Milano, i numeri non sono suff per aumentare notevolmente l'operativo.

Sull'internazionale c'è qualcuno interessato a C/S e interline da MXP?
Io ho i miei dubbi visto che a tutt'oggi non ne vedo a MXP, ma potrei sbagliarmi.
Per avere interline, secondo me, devi avere una compagnia basata e questa non c'è.
Quindi siamo sicuri che la via dell'accessibilità a lungo raggio si effettivamente perseguibile in queste condizioni e non sia meglio piuttosto puntare tutto sui volumi?

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Gli interline di quel tipo sono una marea: ad esempio TG, SQ e US hanno su MXP accordi coi vettori Star Alliance europei e con AZ sul nazionale.

Bisognerebbe sentire gli esperti di tariffe e simili, ma credo che gli interline siano sempre vantaggiosi per un vettore (infatti sono usuali gli avvicinamenti per la concorrenza), e che sia quasi sempre possibile viaggiare con un "biglietto unico" se si considerano combinazioni di soli vettori IATA. Poi entrano in gioco fattori come la convenienza economica e di tempo, quindi non tutte le opzioni percorribili in teoria sono praticate.

Gli interline di quel tipo sono una marea: ad esempio TG, SQ e US hanno su MXP accordi coi vettori Star Alliance europei e con AZ sul nazionale.

Bisognerebbe sentire gli esperti di tariffe e simili, ma credo che gli interline siano sempre vantaggiosi per un vettore (infatti sono usuali gli avvicinamenti per la concorrenza), e che sia quasi sempre possibile viaggiare con un "biglietto unico" se si considerano combinazioni di soli vettori IATA. Poi entrano in gioco fattori come la convenienza economica e di tempo, quindi non tutte le opzioni percorribili in teoria sono praticate.

Ok pongo la domanda in maniera diversa, quanto questi accordi potrebbero portare a transiti che gonfiano il traffico. A tutt'oggi quale è la quota parte di transiti generata da AZ e quella generata da accordi? Siamo sicuri che questa via alla luce del quadro attuale sia la migliore?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Syrianair sta operando ormai regolarmente il volo tra l'altro con buoni risultati a differenza dell'anno passato,

D'estate opera sempre regolarmente. D'inverno non ha mai, praticamente, operato con costanza, sospendendo i voli su MXP per diverse settimane.

Vedremo stavolta.

Ok pongo la domanda in maniera diversa, quanto questi accordi potrebbero portare a transiti che gonfiano il traffico. A tutt'oggi quale è la quota parte di transiti generata da AZ e quella generata da accordi?
Boh, è proprio il motivo per cui ho aperto il thread :D
Citazione:Siamo sicuri che questa via alla luce del quadro attuale sia la migliore?
I volumi e di riflesso l'occupazione sono un problema prettamente politico, non di cittadini e imprese che usano l'aereo: non la ritengo un'alternativa onorevole all'accessibilità intercontinentale.

Ok pongo la domanda in maniera diversa, quanto questi accordi potrebbero portare a transiti che gonfiano il traffico. A tutt'oggi quale è la quota parte di transiti generata da AZ e quella generata da accordi?
Citazione:Siamo sicuri che questa via alla luce del quadro attuale sia la migliore?
I volumi e di riflesso l'occupazione sono un problema prettamente politico, non di cittadini e imprese che usano l'aereo: non la ritengo un'alternativa onorevole all'accessibilità intercontinentale.

Beh non è vero i volumi sono soldi che genera un'area piuttosto che un'altra, i volumi vogliono dire infrastrutture, soldi, visibilità...
Poi non credo che ormai i volumi siano in contrasto con l'accessibilità a lungo raggio, accessibilità attualmente non stimolabile a MXP (trovami una compagnia basata in grado di fare prosecuzioni... le compagnie estere da anni prelevano a MXP non depositano per far proseguire con un'altro).

Riformulo. Secondo me l'accessibilità attuale sarà bene o male mantenuta nonostante un crollo dei volumi del 35%, il perché è l'elenco di rotte e vettori nel primo post.

Mi piacerebbe capire se quell'elenco è verosimile, oppure se a bocce ferme MXP è destinata ad avere voli diretti solo con JFK, NRT e GRU. Insomma, con "primato dell'accessibilità" non intendo voli per SFO, MNL e SCL!

Beh non è vero i volumi sono soldi che genera un'area piuttosto che un'altra, i volumi vogliono dire infrastrutture, soldi, visibilità...
Poi non credo che ormai i volumi siano in contrasto con l'accessibilità a lungo raggio, accessibilità attualmente non stimolabile a MXP (trovami una compagnia basata in grado di fare prosecuzioni... le compagnie estere da anni prelevano a MXP non depositano per far proseguire con un'altro).

Kernel, quello che i chiedo è questo: si continua a dire che quando toglieranno quei 150 movimenti la Terrà cesserà di girare... rimarranno comunque molti voli sempre operati dalla cara e vecchia AZ, senza contare che secondo me entro poco tempo si discuterà seriamente del ruolo di Linate. Si sono accorti ormai in molti che l'aeroporto non può essere il futuro del trasporto aereo milanese.