Qual'e' la rotta con la frequenza maggiore?

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Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
In Italia è la FCO-LIN che tra AZ e AP fanno 50 daily, ed in europa, chi la spunta? e nel resto del mondo?
 
Credo che LGA-BOS sia abbastanza trafficata: di giorno feriale ci sono attualmente 40 voli al giorno (16 US con 319, 16 DL con MD80, 8 AA con ERJ135/145).

Anche HND-ITM, con 29 voli, non è messa male (15 JAL, 14 ANA). Da notare che entrambe le linee aeree usano su questa rotta il 777 ad alta densità (sia 772 che 773). Come frequenza, quindi, non sarà la numero 1, ma come numero di passeggeri è impressionante. Il 773 ANA usato sul nazionale ha 524 posti, il 772 nazionale da 382 a 415. Per quanto riguarda JAL, il 773 nazionale è da 500 posti tondi tondi, e il 772 da 375 a 397. Ora, senza stare a far calcoli precisi, ma solo per avere un ordine di grandezza, si tratta di circa 12000 passeggeri al giorno in ciascuna direzione fra HND e ITM. E questo nonostante vi siano anche treni velocissimi (presto arriverà addirittura un Maglev), e collegamenti fra altri aeroporti (HND-KIX, NRT-KIX, NRT-ITM).
 
Kenadams è molto informato... :D (solo una nota, il NRT-KIX non esiste, se non operato ma non vendibile da Uzbekistan, Air Tahiti Nui, Air New Zealand).

Attualmente in Giappone la situazione è questa:

JAL
HND-ITM: 15 voli operati da 8 777-200 a 2 classi (397 posti) e 7 777-200 a 3 classi (375 posti).
HND-KIX: 8 voli operati da 767-300 a 2 classi, MD90 a 2 classi, A300 a 2 classi, 737-400 a 1 classe.
HND-UKB: 2 voli operati da 767-300 a 2 classi (261 posti).
NRT-ITM: 2 voli operati da CRJ-200 monoclasse e 767-300 a 2 classi / 777-300ER a 2 classi (292/272 posti da 4 classi).
Totale Tokyo-Osaka/Kobe: 27 voli di cui 15 operati da a/m ad alta capienza (744D e 772).

HND-CTS: 19 voli operati da 747-400D (546 posti), 777-200 (380/397 posti), 777-300 (500 posti), 767-300 (261 posti).
NRT-CTS: 1 volo operato da 767-300 a 2 classi.
Totale Tokyo-Sapporo: 20 voli di 14 operati da a/m ad alta capienza (744D, 772 e 773).

HND-FUK: 19 voli operati da 777-200 (380/397 posti).
NRT-FUK: 1 volo operato da 767-300 / 777-200 a 2 classi.
Totale Tokyo-Fukuoka: 20 voli di cui 19/20 operati da a/m ad alta capienza (772).

HND-OKA: 14 voli operati da 7 747-400D (546 posti), da 2 777-300 (500 posti), da 767-300 (261 posti) e da 737-400.
NRT-OKA: nessun volo.
Totale Tokyo-Naha (Okinawa): 14 voli di cui 9 operati da a/m ad alta capienza (744D e 773).


ANA
HND-ITM: 14 voli operati da 9 777-300 a 2 classi (524 posti) e da 5 777-200 a 2 classi (415 posti).
HND-KIX: 7 voli operati da 1 747-400D a 2 classi (569 posti), da 767-300 (216/279 posti), da 737 (130 posti).
HND-UKB: 3 voli operati da A320 monoclasse (166 posti), da 767-300 (279 posti) e da 777-200 (415 posti).
NRT-ITM: 2 voli operati da CRJ-200 di Ibex (50 posti) e da 777-300ER a 2 classi (247 posti da 4 classi).
Totale Tokyo-Osaka: 24 voli (HND-ITM di ANA ha un volo in meno di JAL, ma molti più posti disponibili).

HND-CTS: 26 voli operati da 11 744D e da 2 773, di cui 10 operati da AirDo con 767-300 (289 posti) e 737-400.
NRT-CTS: 2 voli operati da CRJ-200 di Ibex (50 posti) e da A320 (166 posti).
Totale Tokyo-Sapporo: 18 voli effettivi ANA + 10 AirDo, di cui 13 a/m ad alta capienza (744D e 773).

HND-FUK: 18 voli operati da 6 747-400D (569 posti), da 6 777-200, da 1 777-300 e da 767-300.
NRT-FUK: 2 voli operati da 737-500 monoclasse (circa 130 posti).
Totale Tokyo-Fukuoka: 20 voli di cui 13 operati da a/m ad alta capienza (744D, 772 e 773)

HND-OKA: 9 voli operati da 6 747-400D (569 posti), 1 777-300 (524 posti), 1 767-300 (279 posti) e 1 737 (130 posti).
NRT-OKA: 1 volo operato da 767-300 (216 posti).
Totale Tokyo-Naha (Okinawa): 10 voli di cui 7 ad alta capienza (744D e 773).


Skymark:
HND-UKB: 7 voli operati da 6 737-800 monoclasse e 1 767-300ER a 2 classi.
HND-CTS: 8 voli operati da 737-800 monoclasse.
HND-FUK: 10 voli operati da 4 767-300ER a 2 classi, 3 767-300ER monoclasse e 3 737-800 monoclasse.
HND-OKA: 3 voli operati da 1 767-300ER a 2 classi e 2 767-300ER monoclasse.


Starflyer
HND-KIX: 4 voli operati da A320 monoclasse con PTV su ogni sedile (144 posti).


TOTALI
HND-ITM: 29 voli.
HND-KIX: 19 voli.
HND-UKB: 12 voli.
NRT-ITM: 4 voli.
Tokyo-Osaka/Kobe: 64 voli.

HND-CTS: 53 voli.
NRT-CTS: 3 voli.
Tokyo-Sapporo: 56 voli.

HND-FUK: 47 voli.
NRT-FUK: 3 voli.
Tokyo-Fukuoka: 50 voli.

HND-OKA: 26 voli.
NRT-OKA: 1 volo.
Tokyo-Naha(Okinawa): 27 voli.


Analisi dei Shinkanen tra Tokyo e Shin-Osaka:

ogni Shinkansen ha 16 carrozze di variabile capacità (Green Car ed Economica)
a seconda della tipologia del treno.
Configurazione Green Car 2 + 1
Configurazione Economica 3 + 2 (ogni carrozza Economica ha circa 100 posti).

Secondo l'orario, ci sono 97 treni regolari al giorno più altri circa 60 extra nei periodi di vacanza,
con un totale di circa 160 treni al giorno nei periodi peak.
La somma si riferisce a tutt'e tre le tipologie di Shinkansen (Kodama, Hikari e Nozomi).
 
Sulla SYD-MEL, ad esempio il 7 di marzo prossimo, ci sono 73 voli al giorno, molti dei quali effettuati con 763 da Qantas. Una parte di questi viene fatta da Virgin con 737-700 o 800, mentre una piccola parte da Jestar con 320 su Avalon.
 
Dublino e Londra sono collegati con piú di 60 voli giornalieri (64 credo), se non la piú trafficata in assoluto e delle rotte piú battute d´Europa
 
Citazione:Messaggio inserito da A345

Citazione:Messaggio inserito da Fox

In Italia è la FCO-LIN che tra AZ e AP fanno 50 daily, ed in europa, chi la spunta? e nel resto del mondo?

Secondo me SanPaolo - Rio, totale 86 voli:

GRU-GIG: 16
CGH-SDU: 59
CGH-GIG: 11

A questo punto se parliamo di città collegate tra loro e non solo di aeroporti, dobbiamo inserire tra Roma e Milano anche i voli FCO-MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da thebaily

Dublino e Londra sono collegati con piú di 60 voli giornalieri (64 credo), se non la piú trafficata in assoluto e delle rotte piú battute d´Europa

Penso che quella sia la rotta internazionale più trafficata. Si parla di oltre 350.000 passeggeri al mese.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Credo che LGA-BOS sia abbastanza trafficata: di giorno feriale ci sono attualmente 40 voli al giorno (16 US con 319, 16 DL con MD80, 8 AA con ERJ135/145).

Anche HND-ITM, con 29 voli, non è messa male (15 JAL, 14 ANA). Da notare che entrambe le linee aeree usano su questa rotta il 777 ad alta densità (sia 772 che 773). Come frequenza, quindi, non sarà la numero 1, ma come numero di passeggeri è impressionante. Il 773 ANA usato sul nazionale ha 524 posti, il 772 nazionale da 382 a 415. Per quanto riguarda JAL, il 773 nazionale è da 500 posti tondi tondi, e il 772 da 375 a 397. Ora, senza stare a far calcoli precisi, ma solo per avere un ordine di grandezza, si tratta di circa 12000 passeggeri al giorno in ciascuna direzione fra HND e ITM. E questo nonostante vi siano anche treni velocissimi (presto arriverà addirittura un Maglev), e collegamenti fra altri aeroporti (HND-KIX, NRT-KIX, NRT-ITM).

Io sapevo che la rotta più trafficata in Giappone fosse la Tokyo-Sapporo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Francisco

Hola:

Datos de Airports Council International para 2006:

Ruta con mayor tráfico en el mundo:
Madrid - Barcelona: 46491 vuelos. 894 a la semana.

Saludos

ha ragione l'amico: la più trafficata in termini di movimenti è la MAD/BCN (in europa)

source: Eurocontrol
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da thebaily

Dublino e Londra sono collegati con piú di 60 voli giornalieri (64 credo), se non la piú trafficata in assoluto e delle rotte piú battute d´Europa

Penso che quella sia la rotta internazionale più trafficata. Si parla di oltre 350.000 passeggeri al mese.
Si puo`notare infatti dai prezzi stracciati che si trovano anche sino al giorno della partenza stessa: e`una rotta strategicamente fondamentale almeno x Aerlingus e Ryanair.

P.s. FRANCISCO benvenuto [:306][:306][:306]