Quale futuro per Air Dolomiti ?

Secondo me il futuro di Air Dolomiti non è affatto roseo. Per quanto ne capisco io in Lufthansa stanno proseguendo un'opera di razionalizzazione abbastanza spinta, a cominciare dalla flotta (beh, fino ad un certo punto) e proseguendo con le compagnie aeree controllate/cooperanti con LH. Ad alcune regional, che operavano per conto di LH, è stato dato il benservito; Austrian si sta "Tyrolizzando" e, non so se avete notato, ma in questo specchietto

15drneb.jpg

http://www.lufthansagroup.com/en/themen/fleet-development.html

Non ci sono aerei in livrea OS nel futuro, né ci sono proprio le tipologie di aereo usate attualmente da OS.

In soldoni mi sa che Il futuro di Air Dolomiti è grigio, cosí come quello di Austrian. Entrambe sono marginali rispetto alla "casa madre"; entrambe sono basate fuori dalla Germania, al di là dai legittimi interessi dei sindacati o di Frau Merkel; entrambe fanno qualcosa che può essere fatto da qualcun altro all'interno del gruppo (il feeding su MUC, o un po' di lungo raggio) o che può essere fatto senza ricorrere ad aerei LR (volare in Russia, come fa Austrian).

Gli aerei OS usati attualmente ci sono nella prima colonna: B767-300ER e B777-200ER.

opinione personale, se en non e' profittevole, i crucchi chiudono tutto e ci mettono germanwings al posto
come nel resto d'europa le regional vengono uccise in fretta dalle LCC con disperazione soprattutto delle casse delle societa' di gestione dei vari aeroporti

opinione personale, se en non e' profittevole, i crucchi chiudono tutto e ci mettono germanwings al posto
come nel resto d'europa le regional vengono uccise in fretta dalle LCC con disperazione soprattutto delle casse delle societa' di gestione dei vari aeroporti

Non ho idea dei conti di EN (oltretutto, essendo controllata al 100%, non è facile valutarne bene i risultati, al di là di obblighi che hanno a "fare i bravi", tipo transfer pricing ecc.).
Avrei però l'idea che lo smantellamento sia dovuto, più che ai conti, a strategie tese a centralizzare anche il segmento regional.

Ma credo che la cosa riguarderà anche il lungo raggio. Si è detto di OS, ma forse anche Bruxelles Airlines, nel medio termine, secondo me rischia un po', non essendo particolarmente competitiva nè sull'europeo, strozzata dalle low cost, nè sul lungo, avendo flotta piccola (benchè focalizzata come prodotto sull'Africa).

Abbiate pazienza, ma ipotizzare che Austrian e Brussels Airlines chiudano il LR è irrealistico. I rispettivi governi non lo permetterebbero. La vision delle slides è al 2025, ovvero un periodo temporale così lungo che non consente di definire e dar conto ora di tutte le scelte strategiche che verranno decise e implementate nel gruppo LH.
Sono linee di fondo che nel tempo saranno limate e magari riviste, e che si focalizzano principalmente sui due player più forti LH e LX.
Relativamente ad Air Dolomiti invece, mi spiace dirlo, ma credo che il percorso che LH imporrà sia ben chiaro a tutti da tempo. The end.

Abbiate pazienza, ma ipotizzare che Austrian e Brussels Airlines chiudano il LR è irrealistico. I rispettivi governi non lo permetterebbero. La vision delle slides è al 2025, ovvero un periodo temporale così lungo che non consente di definire e dar conto ora di tutte le scelte strategiche che verranno decise e implementate nel gruppo LH.
Sono linee di fondo che nel tempo saranno limate e magari riviste, e che si focalizzano principalmente sui due player più forti LH e LX.
Relativamente ad Air Dolomiti invece, mi spiace dirlo, ma credo che il percorso che LH imporrà sia ben chiaro a tutti da tempo. The end.

Sinceramente, se le compagnie sono private non vedo cosa possano farci Vienna e Bruxelles. Se un domani LH dovesse decidere che rimanere, poniamo, a Düsseldorf sia antieconomico la chiuderà, cosí come BA ha chiuso la base LR di Manchester e i vari BA connect. O, per rimanere in casa LH, così come LH ha deciso di chiudere LHI.

Earlier this year, it ceased Florence-Monaco? Veramente no. Prima veniva con nominativo DHL e ora con DLA ma sempre FLR-MUC fa.

Non ho idea dei conti di EN (oltretutto, essendo controllata al 100%, non è facile valutarne bene i risultati, al di là di obblighi che hanno a "fare i bravi", tipo transfer pricing ecc.).
Avrei però l'idea che lo smantellamento sia dovuto, più che ai conti, a strategie tese a centralizzare anche il segmento regional.

Ma credo che la cosa riguarderà anche il lungo raggio. Si è detto di OS, ma forse anche Bruxelles Airlines, nel medio termine, secondo me rischia un po', non essendo particolarmente competitiva nè sull'europeo, strozzata dalle low cost, nè sul lungo, avendo flotta piccola (benchè focalizzata come prodotto sull'Africa).
quoto in pieno!

Le rotte africane di Bruxelles Airlines hanno un pubblico molto leale. In Africa Occidentale la chiamano ancora Sabena. Seguendo la tua logica, se qualcosa dovesse sopravvivere sul LR ex-Bruxelles sarebbero proprio le rotte Africane.

Se mi ricordo bene cosa dichiarò il loro CEO ad un meeting con i Dirigenti circa 8 mesi fa, quest'anno in corso è decisivo per vedere i risultati e decidere del futuro.
Come scritto più sopra la chiusura eventuale di AirDo non vorrà dire chiusura delle rotte che drenano pax verso la Germania; credo personalmente sia destinata a chiusura e sostituita da Regional Tedesche.

Sono convinto di quel che dici rommel, tuttavia provo a pensare a quelle rotte "sottili" di apporto all'hub di MUC: Genova, Trieste, Pisa, Ancona, Bari in particolare (altre penso incorrano in minori problemi).
Voglio dire: se anche LH sta standardizzando la flotta regional su aerei jet da 90-100 posti, come faranno a garantire servizi più o meno remunerativi plurigiornalieri (almeno a/r mattina e sera) in ottica feeder se la nuova offerta è superiore a quella attuale fornita con aerei più piccoli?
Ci sarà riduzione di frequenze e di conseguenza peggioramento del servizio su taluni scali (più che in altri). Di conseguenza il cliente si arrangerà diversamente, quindi meno traffico per LH che ridurrà ulteriormente il volo oppure cancellerà il servizio e quindi meno traffico per gli aeroporti e quindi ...

Air Dolomiti chiude Verona-Francoforte, la rotta passa ad essere gestita direttamente da Lufthansa. Secondo me è preoccupante questo progressivo passaggio di rotte verso LH. In pratica stanno svuotando Air Dolomiti, togliendole via via sempre piu' spazio.

Lufthansa Takesover Air Dolomiti Frankfurt – Verona Route in S15

Lufthansa from 29MAR15 will assume Air Dolomiti’s operation on Frankfurt – Verona route, previously scheduled in Summer 2014 season. The airline will be operating twice daily service on board Lufthansa Regional Embraer E190 aircraft.

LH262 FRA0810 – 0935VRN E90 D
LH264 FRA1635 – 1800VRN E90 D

LH263 VRN1015 – 1140FRA E90 D
LH265 VRN1840 – 2005FRA E90 D

airlineroute