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Messaggio inserito da B787-FLR
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Il 345 lo riterrei un pesce fuor d'acqua, a questo punto meglio il 777LR (che comunque per AZ è inutile visto che la destinazione più lontana, cioè EZE, viene servita ottimamente col 772ER).
Il 772ER è invece un po' strettino alla EZE, ti ricordi il viaggio di Concorde in cui rischiavano di dover fare un fuel stop? A quanto mi risulta non è poi così raro.
Un po' di considerazioni sul B772LR:
- Alla max autonomia raggiungibile con il max payload consuma il 3% in meno di carburante. Boeing ha affermato che comunque in qualsiasi missione consuma meno carburante del suo gemello.
- Ha un payload più alto, che consente di caricare molto più cargo in termini di peso. Ha invece un volume ridotto per la presenza dei serbatoi ausiliari. Quindi bisogna valutare attentamente le rotte su cui dovrebbe essere usato. Di sicuro EZE (2 aerei), poi lo metterei a rotazione anche su GRU e NRT.
- Ha un MTOW più alto del B772ER quindi costa di più a livello operativo. Deve essere usato esclusivamente sulle rotte con elevata massa del cargo e grande distanza da percorrere.
- Ha un prezzo maggiore di acquisizione ma sarà molto conveniente la sua trasformazione in cargo.
In sostanza vedrei bene una stretegia del genere:
1) Cercare dei B763ER decenti da prendere in dry leasing
2) Prendere in leasing 6 B772LR dal 2008 al 2020 con opzione di riacquisto a scadenza in ottica riconversione a cargo.
3) Acquisto di ?? B788-B789 con consegne dal 2010 al 2020, in questo modo si cerca di spuntare uno sconticino a Boeing. Dismissione progressiva dei B763ER.
4) Acquisto di >12 B787-10 con consegne dal 2012 al 2020
5) Dismissione dei B772ER a partire dal 2012 con trasformazione in freighter dei 6 esemplari di proprietà. Per i 4 in leasing si deciderà poi.
Nota: la trasformazione in freighter dei B772ER a partire dal 2012 e dei B772LR a partire dal 2020 potrebbe far parte di un accordo quadro tra Boeing-Alenia-Alitalia. Alenia si potrebbe proporre come progettista e concessionaria della conversione dell'aereo, AZ come launch-customer delle versioni riconvertite e centro di manutenzione conto-terzi.