Quale configurazione per un B787-10 di AZ?


la mia flotta ideale AZ sarebbe

lungo raggio
B772/773ER (ca 30)
medio/breve raggio
A318/319/320/321 (ca 120)
Corto raggio
E145/170 (ca 40)
 
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Divertiamoci un po' :D

Ipotizziamo che Cimoli sia cacciato, arrivi uno del mestiere, e che voglia spendere bene i soldi in cassa post ricapitalizzazione.

Dopo attenta valutazione, decide di sostituire gradualmente i B763 e B772 con un'unica famiglia di aerei: i B787

Per sostituire i B772 prende i B787-10 che ancora non sono stati ufficialmente lanciati ma dei quali si sa già tutto (a parte i motori).

Aiutandosi con questa cartina: http://theaviationspecialist.com/787-10_cabin.jpg come li configurereste?

Ciao
icchè te tu ha bevuto troppo stasera? [:308][:308][:308][:308][:308]
 
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icchè te tu ha bevuto troppo stasera? [:308][:308][:308][:308][:308]

Testimone io che no:D, però... ora che ci mi fai pensare forse sono stato io a farlo diventare brillo:D
 
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Divertiamoci un po' :D

Ipotizziamo che Cimoli sia cacciato, arrivi uno del mestiere, e che voglia spendere bene i soldi in cassa post ricapitalizzazione.

Dopo attenta valutazione, decide di sostituire gradualmente i B763 e B772 con un'unica famiglia di aerei: i B787

Per sostituire i B772 prende i B787-10 che ancora non sono stati ufficialmente lanciati ma dei quali si sa già tutto (a parte i motori).

Aiutandosi con questa cartina: http://theaviationspecialist.com/787-10_cabin.jpg come li configurereste?

Ciao

Spendere i milioni della ricapitalizzazione in nuovi aerei non è necessariamente un procedimento giusto. Ai tempi delle ricapitalizzazione Cempella, Alitalia usò i miliardi per annullare i debiti, ristrutturarsi, e solo alla fine per comprare aerei di long haul.
 
Io, veramente, i 767 non li butterei via tutti.

Una volta arrivati gli ipotetici 787, i 777 rimangono eccome (anzi, penso che una decina di 300ER ci possano pure stare, per un totale di 20 777) mentre i 767 rimasti (quelli più nuovi, naturalmente riconfigurati) si mandano su Dakar, Tel Aviv, Teheran, Mosca e qualche altra rotta dove di richiesta ce n'è tanta.


La configurazione ideale per il 787 Alitalia secondo me sarebbe: 5 posti di First (con un servizio veramente al top, come ai bei tempi), 50 di Business e i restanti 246 di Economy con un bel pitch ed un IFE all'avanguardia.



Ciao ciao
 
Io prenderei altri 772... 15 772, 10 773, 10 787, 20 763(nuova riconfigurazione e alcuni per il breve/medio raggio) e 5 A345 per le rotte con il Sud America (non GRU ed EZE) e per l'Asia che non richiedano troppi pax...
Per il breve/medio toglierei gli ormai obsoleti MD80 sostituendoli completamente con la famiglia A320
Il corto raggio con E-145 E-170 e alcuni E-190...

Per quanto riguarda la configurazione del 787 non condivio molto i 5 posti in first di "Alitalia fan": 10 first 40 business e il restante economy...
 
Il 345 lo riterrei un pesce fuor d'acqua, a questo punto meglio il 777LR (che comunque per AZ è inutile visto che la destinazione più lontana, cioè EZE, viene servita ottimamente col 772ER).

10 posti di First mi sembrano un po' troppi, penso che 5 andrebbero benissimo... E poi pensa a che "intimità" in cabina ;)


Per il resto concordo con te, la flotta corto-medio raggio va bene. Aggiungerei, però, altri ATR72 che svolgono egregiamente il loro lavoro sulle tratte brevi.



Vabbeh, basta sognare... [8)]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Il 345 lo riterrei un pesce fuor d'acqua, a questo punto meglio il 777LR (che comunque per AZ è inutile visto che la destinazione più lontana, cioè EZE, viene servita ottimamente col 772ER).

Il 772ER è invece un po' strettino alla EZE, ti ricordi il viaggio di Concorde in cui rischiavano di dover fare un fuel stop? A quanto mi risulta non è poi così raro.

Un po' di considerazioni sul B772LR:

- Alla max autonomia raggiungibile con il max payload consuma il 3% in meno di carburante. Boeing ha affermato che comunque in qualsiasi missione consuma meno carburante del suo gemello.

- Ha un payload più alto, che consente di caricare molto più cargo in termini di peso. Ha invece un volume ridotto per la presenza dei serbatoi ausiliari. Quindi bisogna valutare attentamente le rotte su cui dovrebbe essere usato. Di sicuro EZE (2 aerei), poi lo metterei a rotazione anche su GRU e NRT.

- Ha un MTOW più alto del B772ER quindi costa di più a livello operativo. Deve essere usato esclusivamente sulle rotte con elevata massa del cargo e grande distanza da percorrere.

- Ha un prezzo maggiore di acquisizione ma sarà molto conveniente la sua trasformazione in cargo.


In sostanza vedrei bene una stretegia del genere:

1) Cercare dei B763ER decenti da prendere in dry leasing
2) Prendere in leasing 6 B772LR dal 2008 al 2020 con opzione di riacquisto a scadenza in ottica riconversione a cargo.
3) Acquisto di ?? B788-B789 con consegne dal 2010 al 2020, in questo modo si cerca di spuntare uno sconticino a Boeing. Dismissione progressiva dei B763ER.
4) Acquisto di >12 B787-10 con consegne dal 2012 al 2020
5) Dismissione dei B772ER a partire dal 2012 con trasformazione in freighter dei 6 esemplari di proprietà. Per i 4 in leasing si deciderà poi.

Nota: la trasformazione in freighter dei B772ER a partire dal 2012 e dei B772LR a partire dal 2020 potrebbe far parte di un accordo quadro tra Boeing-Alenia-Alitalia. Alenia si potrebbe proporre come progettista e concessionaria della conversione dell'aereo, AZ come launch-customer delle versioni riconvertite e centro di manutenzione conto-terzi.
 
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Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Il 345 lo riterrei un pesce fuor d'acqua, a questo punto meglio il 777LR (che comunque per AZ è inutile visto che la destinazione più lontana, cioè EZE, viene servita ottimamente col 772ER).

Il 772ER è invece un po' strettino alla EZE, ti ricordi il viaggio di Concorde in cui rischiavano di dover fare un fuel stop? A quanto mi risulta non è poi così raro.

Un po' di considerazioni sul B772LR:

- Alla max autonomia raggiungibile con il max payload consuma il 3% in meno di carburante. Boeing ha affermato che comunque in qualsiasi missione consuma meno carburante del suo gemello.

- Ha un payload più alto, che consente di caricare molto più cargo in termini di peso. Ha invece un volume ridotto per la presenza dei serbatoi ausiliari. Quindi bisogna valutare attentamente le rotte su cui dovrebbe essere usato. Di sicuro EZE (2 aerei), poi lo metterei a rotazione anche su GRU e NRT.

- Ha un MTOW più alto del B772ER quindi costa di più a livello operativo. Deve essere usato esclusivamente sulle rotte con elevata massa del cargo e grande distanza da percorrere.

- Ha un prezzo maggiore di acquisizione ma sarà molto conveniente la sua trasformazione in cargo.


In sostanza vedrei bene una stretegia del genere:

1) Cercare dei B763ER decenti da prendere in dry leasing
2) Prendere in leasing 6 B772LR dal 2008 al 2020 con opzione di riacquisto a scadenza in ottica riconversione a cargo.
3) Acquisto di ?? B788-B789 con consegne dal 2010 al 2020, in questo modo si cerca di spuntare uno sconticino a Boeing. Dismissione progressiva dei B763ER.
4) Acquisto di >12 B787-10 con consegne dal 2012 al 2020
5) Dismissione dei B772ER a partire dal 2012 con trasformazione in freighter dei 6 esemplari di proprietà. Per i 4 in leasing si deciderà poi.

Nota: la trasformazione in freighter dei B772ER a partire dal 2012 e dei B772LR a partire dal 2020 potrebbe far parte di un accordo quadro tra Boeing-Alenia-Alitalia. Alenia si potrebbe proporre come progettista e concessionaria della conversione dell'aereo, AZ come launch-customer delle versioni riconvertite e centro di manutenzione conto-terzi.

un buon piano secondo me, ma i 777-200ER comincerei a transformarli a partire dal 2015, nel 2012 saranno ancora troppo nuovi...

ciao
Philippe
 
Un piano ancora milgiore è prendere una quindicina di 330 con cui sostituire i 767, in buona parte 333 ed una decina (anche 8 basterebbero) di 346 (malgio se IGE) per le rotte più lunghe ...
... nosnostante non consumino i 3% meno di se stessi, sono offerti a prezzi ottimi e con tempi di consegna rapidissimi, hanno un'ottima commonality di equipaggi e pezzi di ricambio (sopratutto i 332 ed i 333) ...

Alcuni 767 potrebbero passare al medium haul o i più malandati diventare lattine di Coca Cola :D:D:D...
... i 777 rimarrebbero più a lungo.
 
Io penso che a breve quello che serva è prendere una ventina di 190 e mandare in pensione altrettanti MD80. Il LF di AZ è basso, servono più regionali nel nostro mercato frammentato.
Con una ventina di 319 presi in affitto ci si libera di altrettanti MD80.
Per il lungo raggio aggiungerei 3-4 767.
Poi ci si ripensa perchè con AZ parlare di qui a due anni è già un abisso!