qualcuno conosce dati aeroflot? pax flotta ecc ecc

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,851
976
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Gli ultimi dati ufficiali aggiornati al 31.XII.2005 dicono che il revenue totale è stato di 2.539,6 milioni di $ (+17,6% su '04), l'utile netto di 189.8M$, i dipendenti oltre 17.000. I passeggeri sono stati 8.100.000 (+11% su '04), le tonnellate di cargo trasportate oltre 151.000. Il load factor medio pax è stato del 68.4%, quello merci del 58.1%; gli aerei 118 (quattro in più dell'anno prima), con ordini per 5 320, 7 321, 2 767 in leasing; 30 RRJ (se mai partirà) ed è di questi giorni la notizia che Aeroflot si sia rivolta ad Airbus per 330 e 350.

DaV

grazie [:304][:304] visto che sei stato veramente bravo a rispondermi , non avrei scommesso che qualcuno era a conoscenza di cosi' tanti dati ,adesso mi chiedo cosa manca a questa compagnia per fare il salto di qualita' ??? ci riuscira' un giorno ???? mi viene da chiedere qui a Singapore a tutti i russi presenti in loco , quale compagnia hanno preso per arrivare qui.

Non so molto sulla gestione della compagnia russa, per cui posso aiutarti poco. Per ora scotta l'inadeguatezza di Sheremetyevo e la frammentazione del sistema aeroportuale moscovita (ci sono anche il ben più moderno Domodedovo e il piccolo Vnukovo) e la concorrenza della miriade di compagnie nate dall'Aeroflot sovietica (che era la più grossa compagnia aerea del mondo in termini di passeggeri annui), d'altra parte Mosca è uno snodo economico e commerciale di primaria importanza e in buona posizione per i traffici est-ovest, per cui gli affari vanno più o meno bene a tutti quelli che vi operano. Resta da capire quale ruolo svolgerà in Skyteam.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da linate

Ciao mi piacerebbe avere dati sulla compagnia russa , per esempio se la flotta aerea si e' arricchita non di catorci..... mi sembra: poi magari mi sbaglio che non si parla spesso di questa compagnia aerea , eppure come numero di pax trasportati e' una grande compagnia eppure nessuno ci viaggia [:308][:308] saluti da Singapore.

io ci ho viaggiato e l'aereo che ho preso da MXP l'anno scorso era anche bello pieno... sul fatto che fossero dei catorci lo confermo: su 3 aerei che ho preso 2 erano veramente catorcetti [|)]

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Per ora scotta l'inadeguatezza di Sheremetyevo e la frammentazione del sistema aeroportuale moscovita (ci sono anche il ben più moderno Domodedovo e il piccolo Vnukovo)

In effetti quello di Sheremet'evo è un bel problema, la struttura non è delle più recenti, ma soprattutto è un pessimo hub per connessioni da voli internazionali a voli domestici, infatti il terminal 1 (voli domestici) e il terminal 2 (voli internazionali) sono come due aeroporti separati; passare dall'uno all'altro non è per nulla facile.

Tuttavia, verso la fine di quest'anno le cose dovrebbero cambiare decisamente in meglio con l'apertura del terminal 3, dedicato ad Aeroflot e partner Skyteam, che consentirà a SU di riunire tutti i propri voli in un solo terminal :)

Federico

Sheremetyevo T1 e T2 anche se sono distanti mezz'ora uno dall'altro sono comunque collegati con un efficente servizio di bus (anche se sono preistorici).
Ricordo che oltre a Sh.T1, Sh.T2, Domodedovo e Vnukovo esiste anche Bykovo che attualmente è il meno utilizzato. Purtroppo tutti questi aeroporti sono distanti l'uno dall'altro in quanto circondano la capitale Russa. In ogni caso quando sara' disponibile il collegamento con la metropolitana fin dentro l'aeroporto sarà tutta un'altra storia [|)] e penso che a breve dovrebbero ultimare i lavori

Scusate se lo dico in modo poco tecnico.
Negli annis corsi hanno dovuto adeguare la flotta perchè gli aereoporti dell'EU (e americani) non accettavano alcuni modelli di loro vecchi aerei.
Infatti tutte le volte che ho volato con loro ho fatto la tratta europea con fiammanti 737 o airbus di ultima generazione, poi la prosecuzione verso le ex repubbliche dell'Asia Centrale, o Cuba, o la Cina la facevano con dei catorci molto pittoreschi per noi che amiamo gli aerei (IL86, IL96 etc.) ma decisamente agghiaccianti.
Ora le regole internazionali ed il fatto di essere entrati in Skyteam evidentemente gli impongono più che mai di ammodernare ed internazionalizzare la flotta.
Per quanto riguarda i dati dei pax qualcuno più esperto in statistiche potrà tirarli fuori esatti, quello che so è che è una compagnia che ha sempre fatto grossi numeri.
[:306]