Qual è la pista più lunga del mondo?

ho fatto una ricerca un po' di tempo fa al riguardo... ce n'era una enorme dalle parti della russia...

EDIT: Vostochny (Russia) 16404 ft

Io conosco Ramenskoye, l'aeroporto militare vicino a Mosca, che ha una pista lunga 5 chilometri, ma ci dovrebbe essere di meglio, in giro per il mondo....

Ero convinto fosse la shuttle landing facility del Kennedy space center... prima del 9/11 si potevano fare passabbi a 500 ft col cessnino ed era veramente spettacolare... se trovo le foto ve le posto!

PS: Edwards non so se si debba contare, inquanto mi pare si tratti di una pista tracciata sulla superficie di un lago prosciugato perfettamente liscia, insomma non cedo sia una struttura pavimentata...

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Ero convinto fosse la shuttle landing facility del Kennedy space center... prima del 9/11 si potevano fare passabbi a 500 ft col cessnino ed era veramente spettacolare... se trovo le foto ve le posto!
Sicuro sui 500ft? Io mi ricordo che non mi diedero limitazioni..se non erro si chiama Tutisville.

La più lunga credo sia nell'area 51 , visibile su google earth,
orientamento a 300° girca (30/12)
[:306][:306]

Da google earth area 51.
Così come appare una pista orientata 320° ha lunghezza 7200 ( settemiladuecento) metri.
A dire il vero la parte più a nord a maggioore ingrandimento appare con i bordi pista non perfettamente regolari.

area51iu6.jpg

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Sicuro sui 500ft? Io mi ricordo che non mi diedero limitazioni..se non erro si chiama Tutisville.

Sì, era sotto vettoramento radar e si stava a 500 ft sul QNH. Titusville è la cittadina vicina, che pure ha un aeroporto, ma che non c'entra con la SLF. Tra l'altro ho ripescato quattro scatti, la qualità è passima perchè il mio scanner fa compassione, ma ve le posto ugualmente:

Dopo aver contattato "NASA Tower" inizia il vettoramento, che prevede un passaggio in prossimità dell'edificio di assemblaggio delle navette:

01.jpg

In lontananza si inizia a intravedere la pista:

02.jpg

In base:

03.jpg

In finale:

04.jpg

[:306]

Non capisco cosa possa servire una pista così lunga all'Area 51, dato che lì tutti i veicoli che decollano e atterrano lo fanno in verticale (eccetto gli aerei che arrivano da Las Vegas per portare il personale alla base)...:D[:301]