Qatar si assicura la V libertà per Cipro e per la Costa d'Avorio

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,096
399
Genova - LIMJ
Qatar Airways (QR, Doha Int'l) has secured Fifth Freedom traffic rights in the Ivory Coast and Cyprus following the signing of revised Bilateral Air Service Agreements (BASA) with each respective nation.

Referencing Cyprus, Cypriot and Qatari civil aviation authority representatives agreed to amend a 2010 BASA to include fifth-freedom rights on flights from Cyprus onwards to any two other EU destination (except Greece). It was also agreed that Qatar Airways and Cyprus Airways (CY, Larnaca) would conclude a code share agreement within 30 days.

Qatar Airways is scheduled to begin 4x weekly services to Larnaca on April 29. Cyprus has a similar BASA with the UAE in which Emirates (EK, Dubai Int'l) also has 5th Freedom rights on the Larnaca to Malta sector of its Dubai to Malta via Larnaca service.

Referencing the Ivory Coast, Qatar and the West African nation agreed to amend their 1996 BASA to now include provision for both Qatar Airways and Air Côte d'Ivoire (HF, Abidjan) to exercise Third, Fourth and Fifth freedom rights to intermediate and beyond points.

The Qatari national carrier does not serve Abidjan as yet with Lagos its sole West African destination.

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Qatar si assicura la V libertà tra Cipro e la Costa d'Avorio

Qatar Airways (QR, Doha Int'l) has secured Fifth Freedom traffic rights in the Ivory Coast and Cyprus following the signing of revised Bilateral Air Service Agreements (BASA) with each respective nation.

Referencing Cyprus, Cypriot and Qatari civil aviation authority representatives agreed to amend a 2010 BASA to include fifth-freedom rights on flights from Cyprus onwards to any two other EU destination (except Greece). It was also agreed that Qatar Airways and Cyprus Airways (CY, Larnaca) would conclude a code share agreement within 30 days.

Qatar Airways is scheduled to begin 4x weekly services to Larnaca on April 29. Cyprus has a similar BASA with the UAE in which Emirates (EK, Dubai Int'l) also has 5th Freedom rights on the Larnaca to Malta sector of its Dubai to Malta via Larnaca service.

Referencing the Ivory Coast, Qatar and the West African nation agreed to amend their 1996 BASA to now include provision for both Qatar Airways and Air Côte d'Ivoire (HF, Abidjan) to exercise Third, Fourth and Fifth freedom rights to intermediate and beyond points.

The Qatari national carrier does not serve Abidjan as yet with Lagos its sole West African destination.

C'è moltissimo traffico tra BEY e la Costa d'Avorio, che siano interessati a farlo passare da LCA?

E' un po' più complessa la partita.
Tutto comincia tra un accordo per lo sfruttamento di acciaio e oro firmato tra il fondo sovrano del Qatar ed il governo Ivoriano... Ma non voglio annoiarvi ..

E' un po' più complessa la partita.
Tutto comincia tra un accordo per lo sfruttamento di acciaio e oro firmato tra il fondo sovrano del Qatar ed il governo Ivoriano... Ma non voglio annoiarvi ..

Io non mi annoio...

Io non mi annoio...

:)

Cercherò di farla brevissima.
Passati gli anni di crisi in cui ci furono pesantissime speculazioni Cinesi (i veri padroni dell'Africa) , il governo di Abidjan ha stretto alcuni accordi strategici con il Qatar.

Il più importante e' la costruzione di un rigassificatore LNG (il GPL del futuro).
Questo impianto LNG verrà alimentato attraverso Gas Qatariota che poi a sua volta la Costa d'Avorio rivenderà a Sierra Leone, Liberia e Guinea.

Sempre semplificando al massimo Come contropartita al pagamento dell' LNG ci sono in ballo molti diritti di sfruttamento di giacimenti d'oro e di acciaio, un autostrada dal costo stimato di 4bn USD che collegherà la Costa d'Avorio ed il Burkina Faso e tutta una serie di diritti del traffico aereo che, partono dalla Costa d'Avorio ma coinvolgono anche molti paesi limitrofi.

Grazie. :)

E perche deve passar per Cipro pero'?

Grazie

Grazie UM78! Molto interessante!
Senza voler generare flame o inutili posts, ritengo che questo do ut des, ad evidente vantaggio del Qatar, sia la medesima strategia che EY sta intessendo con AZ.

oro, eh? hai qualche riferimento ai giacimenti menzionati? (per curiosità professionale)

oro, eh? hai qualche riferimento ai giacimenti menzionati? (per curiosità professionale)

Non sono molto esperto nel settore, ma molte miniere sono nostre clienti, i giacimenti per adesso sono quasi tutti a nord del paese, tra Mali e Burkina Faso, insomma non esattamente il miglior posto del mondo.

C'è moltissimo traffico tra BEY e la Costa d'Avorio, che siano interessati a farlo passare da LCA?

La quinta liberta' da Cipro, riguarda due paesi EU (eccetto la Grecia). L'ultima volta che ho guardato un'atlante la Costa D'Avorio era in Africa, non credo l'abbiano spostata.

La quinta liberta' da Cipro, riguarda due paesi EU (eccetto la Grecia). L'ultima volta che ho guardato un'atlante la Costa D'Avorio era in Africa, non credo l'abbiano spostata.

Credo greco si riferisse al passaggio in cui si parla dell'imminente codeshare tra CY e QR, considerato che la prima serve la BEY-LCA e la seconda servirà la LCA-ABJ.

Forse sono stato ermetico, ma intendevo esattamente quello che ha scritto FlyKing

Ha ragione londonfog, ho interpretato male il titolo originale dell'articolo e l'ho riportato di conseguenza: si parla di diritti di V a Cipro e Costa d'Avorio, non tra i due paesi.
Tra le varie cose, QR ha offerto 15 milioni per la coppia di slot su LHR di CY.

Ha ragione londonfog, ho interpretato male il titolo originale dell'articolo e l'ho riportato di conseguenza: si parla di diritti di V a Cipro e Costa d'Avorio, non tra i due paesi.
Tra le varie cose, QR ha offerto 15 milioni per la coppia di slot su LHR di CY.

Riepilogo:

QR vola DOH-LCA
CY vola LCA-BEY

QR ha ottenuto la V tra Cipro e Costa d'Avorio
QR e CY voleranno in codeshare entro un mese

Se QR aprirà la prosecuzione su ABJ del volo per LCA (La rotta diretta tra DOH e LCA non è molto più lunga)

Allora CY e QR potranno offrire un ottimo collegamento BEY-LCA-ABJ per il grande numero di passeggeri libanesi che si muovono tra BEY e ABJ (e che ora passano in gran numero da CDG)