Qatar Airways vs Emirates

jacopo-s

Utente Registrato
3 Giugno 2008
226
0
Ciao a tutti!:)

Io ho una domanda da porvi: è vero che negli ultimi due o tre anni Emirates, considerando il servizio offerto a bordo, è calata un pò, mentre Qatar è sempre impeccabile?

Mio padre vola spesso con Emirates, sia in Business che in First!
Ultimamente sta viaggiando con Qatar Airways, e mi ha riferito che a suo parere la qualità di quest'ultima è nettamente superiore!

Una singola opinione conta relativamente poco, e dato che questa cosa mi ha incuriosito parecchio, ho chiesto a parecchi amici di famiglia, a colleghi di lavoro di mio padre, a persone che vivono negli Emirati e nel Golfo Persico:
quasi tutti mi hanno confermato che reputano superiore Qatar, oltre a notare un vistoso calo qualitativo di Emirates, sempre negli ultimi due - tre anni!

Voi che mi dite??

Io non ho mai avuto il piacere di viaggiare con questi vettori ma per sentito dire sono due ottime compagnie con servizi di bordo e qualità impeccabili.............ciao cubana. :-)

Personalmente 5 volte EK e 4 QR devo dire che quest ultima mi e semrata meglio.
L'unica cosa che per tratte come Kathmandu- Doha o Male - Doha etc volano con A320 che non so quanto business o first possa garantire quando EK su Colombo-Male ha B777.
Penso che unaltra, Ethiad sta facendo anche meglio

Ho volato su destinazioni asiatiche (BKK e CMB soprattutto) con entrambe. Servizi mediamente validi, ma una preferenza a Qatar per una maggior puntualità. A favore di Emirates c'è lo scalo: Doha è molto migliorato, ma Dubai è Dubai.

Non posso riferire per QR, ma 2-3 volte all'anno volo EK in J e il servizio è adeguato alla fama.
Non però ancora comparabile alle asiatiche (ho provato in J SQ, TG, Asiana) che continuano ad eccellere, o a NZ o QF.
Credo che in queso giudizio subentri anche la nazionalità variegata degli AA.VV e che quindi non riescono nè ad amalgarmarsi troppo tra di loro e neppure a dare un'impronta comune al servizio (pura osservazione, più che critica)
Meno significativi lo sono i sedili J dei 330 "vecchio stile", decisamente non più adeguati agli standard attuali che ci si aspetta in genere e soprattutto da EK.
Perfettamente in linea con lo standard di questi tempi i sedili di J dei 777 con il grande schermo (credo sia 14") del monitor, a touch screen.
EK è stata la prima compagnia a introdurre, in F, la "suite", con porta d'accesso al proprio scompartimento e che poi ha ancor più arricchito sui 380.
Dove sembrerebbe avere una marcia, rispetto agli altri è in Y, ma non ho esperienza diretta.

Aveva una marcia in più in y... Per risparmiare sul peso hanno tolto i footrest e vi assicuro che nelle lunghe distanze fa la differenza!