Per gli amanti delle Ground Ops, ecco un report ben dettagliato dell’ATSB, dove si dimostra che in alcune situazioni gli errori si creano perché tutti danno ordini e nessuno é effettivamente in controllo della situazione.
Personalmente, qui si dimostra che una figura come l’agente rampa/turnaround coordinator/dispatcher/red cap chiamatelo nei mille modi in cui si chiama, avrebbe potuto tranquillamente evitare questo errore.
Qantas ha una figura simile chiamata MCO, ma raramente sono basati in rampa.
Nell’episodio in questione l’errore a mio avviso principale é stato il “mass boarding”, l’impossibilità di comunicare tempestivamente con i piloti (sia per il non rispetto delle procedure da parte loro, ma anche per una mancanza di comunicazione interna), ed il correre ai ripari nella maniera peggiore (ovvero chiama uno che chiama l’altro che dice di dire al pilota). Soluzione: un agente rampa che é l’unico che può dare l’autorizzazione a partire dopo che tutto é stato verificato, oppure un bell’ACARS (magari quando non erano già in fase di crociera)
Per dovere di cronaca, fa piacere vedere che alcune compagnie stanno cambiando approccio e anziché eliminare gli agenti di rampa, tipo compagnie come KLM o le svariate americane, li stanno reintroducendo (vedi Swiss).
Personalmente, qui si dimostra che una figura come l’agente rampa/turnaround coordinator/dispatcher/red cap chiamatelo nei mille modi in cui si chiama, avrebbe potuto tranquillamente evitare questo errore.
Qantas ha una figura simile chiamata MCO, ma raramente sono basati in rampa.
Nell’episodio in questione l’errore a mio avviso principale é stato il “mass boarding”, l’impossibilità di comunicare tempestivamente con i piloti (sia per il non rispetto delle procedure da parte loro, ma anche per una mancanza di comunicazione interna), ed il correre ai ripari nella maniera peggiore (ovvero chiama uno che chiama l’altro che dice di dire al pilota). Soluzione: un agente rampa che é l’unico che può dare l’autorizzazione a partire dopo che tutto é stato verificato, oppure un bell’ACARS (magari quando non erano già in fase di crociera)
Per dovere di cronaca, fa piacere vedere che alcune compagnie stanno cambiando approccio e anziché eliminare gli agenti di rampa, tipo compagnie come KLM o le svariate americane, li stanno reintroducendo (vedi Swiss).
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