Qantas guarda ad altri apt causa mancato sviluppo rwy LHR

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Qantas has warned that it will be seeking new hubs in Europe and thus new travel destinations because of the UK’s recent decision to halt further runway development at London Heathrow and Gatwick on environmental grounds.

Speaking exclusively to ATW's Eco-Aviation Today, Qantas CEO Alan Joyce said the airline, while not ruling out other destinations in the UK, is now eyeing Berlin and Madrid as hubs for future growth. “Certainly the UK is important but we have to look for other gateway opportunities, and with Air Berlin joining oneworld Berlin will be a natural fit,” he said. “We are also looking at Madrid with British Airways to build its operations there with the pending merger with Iberia. Airlines are now making decisions around these new environmental taxes and restrictions such as runways,” he noted.

QF has four slots into Heathrow and will move to an all-A380 operation as soon as aircraft are delivered. It also is looking at other southern European hubs for its low-cost subsidiary Jetstar from next year. Another part of the equation is the UK's distance-based Passenger Duty Tax, which disadvantages Qantas against operators such as Emirates that hub from Dubai.

In July last year, the Dutch government was forced to abandon its deeply unpopular "eco tax" on passengers of €11 ($14) for intra-EU flights and €45 for intercontinental flights from all Dutch airports. The tax was introduced on July 1, 2008, in the face of strong protests by airline and airport groups and resulted in a significant drop in passengers through Schiphol, with most opting to fly to their intended destinations from Belgian or German airports.

http://atwonline.com/eco-aviation/a...-runway-back-flip-0813?cid=nl_atw_eco&area=21

Essendo una compagnia OneWorld la vedo molto dura, non a caso infatti si cita Madrid.

Però scrivono anche che cercano un "hub" nel sudEuropa per le operazioni di JetStar. Ricordo che a proposito si discuteva su questo forum del rumors di ATH e FCO come possibili prime destinazioni.
Comunque penso che MAD sia periferico rispetto a BBI che potrebbe offrire tramite AB ottime connessioni con tutta Europa.
Altrimenti Europa-MAD-Australia (via Hub del S/E asiatico) non la vedo un'operazione tanto azzeccata.

ho trovato anche la discussione che risale a un paio di anni fa :
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=79903

Comunque penso che MAD sia periferico rispetto a BBI che potrebbe offrire tramite AB ottime connessioni con tutta Europa.
Altrimenti Europa-MAD-Australia (via Hub del S/E asiatico) non la vedo un'operazione tanto azzeccata.

infatti la scelta migliore secondo me sarebbe propro Berlino anche per la sua relativa vicinanza a Londra e in una buona posizione nel complesso in Europa

Prendessero in considerazione l'Italia.....

Qantas ha lasciato l'italia anche perchè i voli non erano profittevoli (lo hanno detto loro non lo dico io eh :cool:), quindi anche per via della assenza di OW, è da escludere.

Però scrivono anche che cercano un "hub" nel sudEuropa per le operazioni di JetStar. Ricordo che a proposito si discuteva su questo forum del rumors di ATH e FCO come possibili prime destinazioni.

ho trovato anche la discussione che risale a un paio di anni fa :
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=79903

Il problema è che non si capisce quando iniziano le operazioni e poi hanno parlato di altre destinazioni oltre a ATH e FCO...sono uscire fuori BRU, MXP e MUC come altre destinazioni possibili....vedremo comunque, anche perchè a fine anno arrivano i primi A330 per queste operazioni

infatti la scelta migliore secondo me sarebbe propro Berlino anche per la sua relativa vicinanza a Londra e in una buona posizione nel complesso in Europa

Qantas ha lasciato l'italia anche perchè i voli non erano profittevoli (lo hanno detto loro non lo dico io eh :cool:), quindi anche per via della assenza di OW, è da escludere.

è da escludere Qantas ma proprio per la tipologia di servizio e il tipo di macchina che potrebbe essere utilizzato FCO e/o ATH potrebbero risultare 2 destinazioni adeguate.
Ovviamente sulla FCO-SIN (che diventa scissor hub) le freq. non credo potranno essere + di 2-3 xw.

è da escludere Qantas ma proprio per la tipologia di servizio e il tipo di macchina che potrebbe essere utilizzato FCO e/o ATH potrebbero risultare 2 destinazioni adeguate.
Ovviamente sulla FCO-SIN (che diventa scissor hub) le freq. non credo potranno essere + di 2-3 xw.

si si intendevo da Jetstar (non Qantas) ecco visto che ci siamo

all'inizio saranno solo per Singapore (quindi operati da Jetstar Asia) o sbaglio?

Madrid mi sembra un'idea un pò strana visto che è fuori mano arrivando dall'Asia per connettere il resto d'Europa.
Piuttosto Berlino o Dusseldorf se vogliono rafforzare la partnership con Air Berlin.

Il BBI potrebbe rivelarsi una gallina dalla uova d'oro per la Germania, una volta pienamente operativo, nonostante sia stato voluto soprattutto dalla politica.

la stessa politica che però in barba a tutto e tutti si è presa la responsabilità di andare a chiudere ENTRAMBI gli altri scali esistenti. Probabilmente BBI diventerò già all'apertura il terzo aeroporto tedesco per numero di pax dopo FRA e MUC e davanti all'attuale terzo classificato DUS con una quota di circa 20-21 mln di pax (prendendo in considerazione i dati del 2009)

oddio BRU e' baricentrica sia su Parigi che Londra intesa come destinazioni facilmente raggiungibili via TGV!
Grazie ha questo BRU potrebbe avere chance di proporsi anche come alternato a Londra ,portare l'AV a Zavantem non dovrebbe essere cosi complicato come in Italia!

la stessa politica che però in barba a tutto e tutti si è presa la responsabilità di andare a chiudere ENTRAMBI gli altri scali esistenti. Probabilmente BBI diventerò già all'apertura il terzo aeroporto tedesco per numero di pax dopo FRA e MUC e davanti all'attuale terzo classificato DUS con una quota di circa 20-21 mln di pax (prendendo in considerazione i dati del 2009)

Qualche velato riferimento? :D
Comunque hai perfettamente ragione, in quanto a pianificazione, i tedeschi sono una spanna sopra.

Questo aeroporto non sarà di certo l'infrastruttura più richiesta in Germania, ma quando si son messi in testa di farla l'hanno fatta (ok, ora ha qualche ritardo, ma ci son stati diversi problemi).

se è per questo anche quelli portoghesi hanno deciso di chiudere il vecchio LIS il giorno in cui aprirà il nuovo aeroporto della capitale portoghese.

a proposito, sarebbe interessante avere un elenco di futuri aeroporti e capire quanti andranno a sostituire o meno quelli esistenti. Per esempio i 4 aeroporti di Stoccolma sono tutti necessari?

a proposito, sarebbe interessante avere un elenco di futuri aeroporti e capire quanti andranno a sostituire o meno quelli esistenti. Per esempio i 4 aeroporti di Stoccolma sono tutti necessari?

Io chiuderei subito Bromma e porterei i voli ad ARN. Gli altri 2 sono gli aeroporti usati da FR e vista la distanza non credo siano nemmeno classificati come aeroporti di Stoccolma

Per i collegamenti con l' Europa di QF, l' avvento delle compagnie medio-orientali è stato un dramma. Dall' Australia, con uno scalo, puoi raggiungere una sola città europea (LHR o chicchessia). Per raggiungere ulteriori città europee serve quindi un ulteriore scalo. Es: SYD-SIN-LHR-MXP.
Viceversa, usando gli hub emiratini, da gran parte delle città europee si raggiungono tutte le città australiane con un solo scalo e con un numero di frequenze veramente elevato.
La geografia da questo punto di vista sfavorisce davvero molto europei ed australiani a vantaggio di EK e soci. Senza contare la concorrenza di CX e SQ che, seppure in misura minore, godono dello stesso vantaggio.
Io al posto degli australiani lascerei stare i progetti espansionistici in Europa...

Per i collegamenti con l' Europa di QF, l' avvento delle compagnie medio-orientali è stato un dramma. Dall' Australia, con uno scalo, puoi raggiungere una sola città europea (LHR o chicchessia). Per raggiungere ulteriori città europee serve quindi un ulteriore scalo. Es: SYD-SIN-LHR-MXP.
Viceversa, usando gli hub emiratini, da gran parte delle città europee si raggiungono tutte le città australiane con un solo scalo e con un numero di frequenze veramente elevato.
La geografia da questo punto di vista sfavorisce davvero molto europei ed australiani a vantaggio di EK e soci. Senza contare la concorrenza di CX e SQ che, seppure in misura minore, godono dello stesso vantaggio.
Io al posto degli australiani lascerei stare i progetti espansionistici in Europa...

Vero, ma le mediorientali non hanno solo 'rubato' pax agli australiani, ma a compagnie del calibro di Singapore e Cathay che per anni hanno gestito i flussi di pax dall'Europa all'Asia / Oceania.
Ora il baricentro si è spostato verso gli emirati.